La diversità è la forza del calcio moderno, e l'Atalanta lo dimostra brillantemente con la varietà dei suoi marcatori e delle loro nazionalità. Scopriamo insieme come la squadra bergamasca sta ridefinendo la democrazia del gol in Europa, come descrito da L'Eco di Bergamo

DIVERSITÀ IN RETE:
Mentre molte squadre europee vantano una rosa di giocatori internazionali, l'Atalanta ha trasformato questa diversità in gol concreti. Con ben 8 nazionalità rappresentate tra i suoi marcatori, solo il Monaco in Europa può vantare una varietà maggiore.

RAPPRESENTANZA ITALIANA E INTERNAZIONALE:
Scamacca, Zortea, Ruggeri e Scalvini sono i volti italiani che hanno segnato in campionato e in Europa. Ma non sono da meno le stelle internazionali come Ederson (Brasile), De Ketelaere (Belgio), Koopmeiners (Olanda) e molti altri che hanno fatto vibrare le reti.

A CONFRONTO CON L'EUROPA:
Anche se l'Atalanta ha mostrato una spettacolare varietà di marcatori, non è la sola in Europa a farlo. Monaco, Bayer Leverkusen e Barcellona sono tra le squadre che offrono una simile esplosione di talento da diverse parti del mondo.

RISULTATI STORICI:
Non è la prima volta che l'Atalanta si distingue per la sua "democrazia del gol". Nella stagione 2022/23, la squadra era al terzo posto in Europa per il numero di marcatori diversi. E nella stagione 2021/22, hanno raggiunto un record personale con ben 20 marcatori diversi.

IL FUTURO PROMETTE ANCORA DI PIÙ:
L'inizio della stagione 2023/24 ha già visto l'Atalanta portare avanti il suo retaggio di diversità. E con giocatori come Muriel, Touré e de Roon ancora da segnare, il panorama dei marcatori dell'Atalanta è destinato ad espandersi ancora di più, introducendo forse nuove nazionalità nella sua mappa del gol.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Sab 14 ottobre 2023 alle 15:16
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print