Grinta, coraggio e determinazione sono sempre stati i marchi di fabbrica di Merih Demiral. Partito dalla Turchia, cresciuto in Italia e ora protagonista in Arabia, il difensore classe ’98 sembra non aver perso il legame con il passato tricolore, che continua a richiamarlo. Lo ha raccontato lo stesso Demiral, intervistato recentemente da gianlucadimarzio.com, rivelando retroscena e curiosità sui suoi anni italiani e le occasioni mancate con Milan e Inter.

LA SVOLTA ARABA: SCELTA GIUSTA E FELICITÀ RITROVATA
"È stata una scelta complicata lasciare l’Europa per venire qui in Arabia – ammette Demiral –, inizialmente ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi, ma ora posso dire che è stata la decisione giusta. Sono felice, così come la mia famiglia, e anche sul campo le cose stanno andando alla grande". Il centrale turco, infatti, è protagonista con il suo club, che punta a traguardi prestigiosi: "Siamo qualificati ai quarti di Champions League asiatica, vogliamo vincere e continuare a crescere", riferisce Gianlucadimarzio.com

Il calcio arabo è cambiato, sta evolvendo rapidamente: "Oggi il campionato saudita è competitivo e attrattivo per tanti grandi calciatori. Gli investimenti sono enormi e la qualità si è alzata di conseguenza. È una grande occasione per me, soprattutto vista la mia giovane età".

SLIDING DOORS MILANO: MILAN E INTER, LE OCCASIONI SFIORATE
Non solo Sassuolo, Juventus e Atalanta nel passato italiano del difensore. Demiral svela infatti due incredibili sliding doors con Milan e Inter: "Sono stato vicino due volte al Milan. Recentemente abbiamo valutato insieme al mio attuale club la possibilità di trasferirmi a Milano, ma poi abbiamo scelto di proseguire qui. Già in passato, quando ero alla Juventus, avevo quasi concluso con i rossoneri: c’era Maldini, ma non se ne fece nulla".

E poi c'è l'Inter, altra grande milanese sfiorata: "Anche con l'Inter c'eravamo vicinissimi, ma l’Atalanta scelse di trattenermi e non se ne fece nulla. Milano è stata più volte nel mio destino calcistico, ma finora è rimasta sempre solo un’ipotesi".

RITORNO IN SERIE A? MAI DIRE MAI...
Nonostante oggi si trovi bene in Arabia, Demiral non esclude un ritorno futuro in Serie A: "Guardo sempre le partite, anche perché seguo con affetto Calhanoglu e Yildiz, miei connazionali che stanno facendo molto bene. Tornare in Italia un giorno? Nel calcio tutto è possibile, non lo escludo affatto".

Il futuro di Merih Demiral sembra ancora tutto da scrivere. L’Italia resta una tentazione concreta, un legame forte che il difensore turco non dimentica e che, forse, potrebbe ancora riservargli una nuova chance. D’altronde, se c’è una cosa che abbiamo imparato dal mercato, è che nulla è davvero impossibile.

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 03:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print