L'Atalanta, guidata dal tecnico Gasperini, affronta un vero rompicapo difensivo in vista della prossima partita di oggi contro l'Udinese. Con le assenze di Toloi, Palomino e Scalvini, il reparto difensivo deve essere completamente ripensato. Tra le opzioni considerate c'è la possibilità di un esordio per il giovane Bonfanti, o l'adattamento di Zortea in una difesa a tre.

IL DILEMMA TATTICO: QUATTRO O TRE DIFENSORI? Gasperini valuta l'opportunità di schierare una difesa a quattro - si legge su L'Eco di Bergamo - una formazione già vista contro l'Inter. In questo scenario, Djimsiti e Kolasinac sarebbero i centrali, con Hateboer e Zappacosta o Bakker come terzini. Un approccio che potrebbe essere efficace contro l'Udinese, data la loro formazione in 3-5-1-1.

L'IPOTESI DE ROON E HATEBOER - Una variante interessante potrebbe vedere de Roon arretrato in difesa in un 3-4-2-1, con Djimsiti e Kolasinac al suo fianco. Questa mossa lascerebbe invariata la disposizione del centrocampo e dell'attacco, offrendo a Gasperini la flessibilità di passare da uno schieramento all'altro durante la partita.

BONFANTI E ZORTEA: LE POSSIBILI SORPRESE - Bonfanti, non ancora impiegato in questa stagione, potrebbe avere l'occasione di debuttare, posizionandosi al centro della difesa. Allo stesso modo, Zortea potrebbe essere trasformato in un difensore, un ruolo diverso da quello a cui è abituato, senza alterare la posizione di de Roon nel cuore del gioco.

LE SCELTE SULLE FASCE - Per le corsie laterali, le opzioni includono Zappacosta e Bakker, con la possibilità che Hateboer possa essere impiegato in fascia piuttosto che in difesa.

UNA PORTA BENE DIFESA - In porta, Musso dovrebbe essere la scelta ovvia, continuando a fornire sicurezza e affidabilità sotto i pali.

GLI ASSENTI E I CONVOCATI - Le assenze in squadra sono sei, con giocatori chiave fuori per infortunio o squalifica. I convocati per la prossima partita sono venti, Bonfanti incluso, nonostante la sua mancanza di minuti finora.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Dom 12 novembre 2023 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print