Il pronostico tra Atalanta e Cagliari sembrava sulla carta scontato. Ed invece, come accade in comuni storie di calcio, accade che la squadra più debole riesce ad imbrigliare la più forte, impedendole di vincere la partita. Questo, in brevissimo, il copione della gara del Gewiss Stadium che ha lasciato candide le reti delle due porte. Gli orobici, ancora "scossi" per le ingiustizie patite in Champions League contro il Club Bruges, ci hanno provato in tutti i modi, ma la robustezza e la compattezza della squadra mandata in campo da Nicola hanno detto no.
SCELTE INIZIALI. Gapserini ha optato per un robusto turn over, un po' per necessità viste le diverse defezioni, un po' pensando anche alla gara di ritorno contro i belgi. Dentro, dunque, Brescianini, Toloi, Cuadrado, Sulemana e Samardzic. Nicola, dal canto suo, ha messo da parte il suo 4-2-3-1 per un più prudente 4-5-1, con l'utilizzo di un mediano in più (Deiola) in luogo di un trequartista. Zortea e Felici gli esterni con il compito doppio di fornire adeguata copertura alla zona nevralgica del campo, e di supportare Piccoli, unico riferimento in attacco. L'utilizzo di una diga frangiflutti davanti alla difesa ha consentito ad Adopo e Makoumbou di reggere con maggiore serenità l'urto del centrocampo orobico, tant'è vero che la Dea ha faticato sin dai primi minuti della gara nel trovare il varco giusto. L'unico grattacapo per Caprile è un tiro di Samardzic dal limite che lo stesso portiere blocca senza troppi patemi. I rossoblù, dal canto loro, non affondano il colpo, consci che lo spazio potrebbe essere trovato nella ripresa, con l'avversario alle prese con la stanchezza.
NELLA RIPRESA IL COPIONE NON CAMBIA. Gasperini cerca di rinforzare l'attacco con l'ingresso di De Keteleare in luogo dell'evanescente Samardizc. La falsa riga della prima frazione viene rispettata: il Cagliari mantiene compattezza e concentrazione, ed i pericoli dalle parti di Caprile arrivano solamente da palle inattive. Al 60' arriva il goal di Brescianini a seguito di un calcio d'angolo, ma l'arbitro annulla per un evidente fallo di Posch ai danni di Caprile. Nicola intuisce la possibilità di trovare il colpaccio, e tenta la carta Coman al posto di Felici. Tuttavia l'intuizione rimane tale, giacchè il baricentro troppo basso impedisce al Cagliari di portare reali pericoli verso Carnesecchi. Non avendo altre alternative in panchina, il tecnico dell'Atalanta è "costretto" a lanciare nella mischia il giovanissimo attaccante Vlahovic, che è protagonista nel finale dell'unico tiro verso la porta. Caprile è superlativo. Ci prova anche De Ketelare, ma la sfera finisce a lato di poco. Niente da fare neanche per Deiola, che tenta il colpo gobbo. Triplice fischio esulta il Cagliari che può mettere in cascina un altro prezioso punto in vista della corsa salvezza. L'Atalanta è mentalmente già alla gara di martedì contro il Brugge, ma la sensazione è che la rabbia sia tanta e che potrebbe essere sfogata proprio contro i belgi. La testa della classifica dista sempre 5 punti, considerato il pareggio tra Inter e Napoli.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 03:00 Probabili formazioniTA / Monza-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:15 Volata Champions, domenica da brividi per Atalanta e rivali
- 01:00 L'ultimo saluto del Via del Mare a Graziano Fiorita. E la Lega Serie A non multa il Lecce
- 00:45 Carlo Ancelotti, colpo di scena: ora rischia di saltare l'accordo con il Brasile, il motivo
- 00:30 Esclusiva TAGasperini e l'arte della normalità straordinaria
- 00:19 Inter, Lautaro: “Thuram è importantissimo per noi, ma non sappiamo ancora la formazione”
- 00:15 Gasperini-Atalanta, il futuro è un rebus da risolvere subito
- 00:00 VideoArsenal-Psg 0-1: gol e highlights
- 23:00 Il PSG espugna l'Emirates e sogna la finale: Arsenal k.o., decisivi Dembele e Donnarumma
- 20:30 Mateo Retegui, il bomber che domina l'Europa
- 20:02 Sorpresa Milik: firma il rinnovo di contratto con la Juventus fino al 2027. Ingaggio spalmato
- 20:00 Esclusiva TALa vignetta TA - Gasperini stratega: "Mi faccio desiderare di più!"
- 20:00 Niente ritiro a Clusone, Andrea Fabris spiega i motivi: "Ci tenevamo, ma non vi sono le condizioni logistiche"
- 19:54 Lecce-Atalanta e il peso del dolore: l'affondo di Lele Adani: "Non esistono morti di Serie A o Serie B"
- 19:44 Atalanta-New Balance, domani il via ufficiale alla nuova era nerazzurra al Gewiss Stadium
- 19:00 ZingoniaL'Atalanta dice addio (almeno per quest'anno) a Clusone: sfuma il ritiro estivo in Val Seriana
- 19:00 Ammutinamento 2019, il Napoli vince il ricorso in Cassazione: condannato Hysaj
- 18:15 Yamal: "Il blackout ci ha innervosito. Non sapevo che fare e sono rimasto alla Ciutat Esportiva"
- 17:14 Pasalić, quota 250 in Serie A: cifra tonda per il “tuttocampista” che può dare ancora tanto alla Dea
- 17:00 Esclusiva TAPaella e Sangria All you can it con vista mozzafiato, il pre-festivo del 30 aprile con dj set al Rossera Restaurant
- 16:59 Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all'adduttore della coscia destra
- 16:31 Niente danno oltre la beffa: Lecce, nessuna multa per la maglia usata contro l'Atalanta
- 16:30 Calciomercato DeaLookman, l'Atalanta blinda il suo gioiello: valutazione da 60 milioni
- 16:24 Inter-Barcellona, dal 2010 al 2025 biglietti in vendita al +545%: da 22 euro a 120
- 16:11 Atalanta-Lecce, sanzionato il club nerazzurro: le decisioni del Giudice Sportivo
- 16:07 Giudice Sportivo: per Yildiz sono 2 le giornate di squalifica. 10 i giocatori fermati
- 15:45 Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: attacco atalantino, ma non solo!
- 15:34 Monza-Atalanta, città blindata per il match di domenica
- 15:30 Real Madrid, stagione finita per Rudiger: operato al menisco della gamba sinistra
- 15:15 Stato di forma: partner a sorpresa per il Napoli in vetta! L'Atalanta tra alti e bassi
- 15:12 Primavera, ecco quando si giocherà col Cagliari per la 37esima giornata
- 14:59 UfficialePlayoff Serie C, Trento-Atalanta U23: ecco quando si gioca
- 14:54 Esclusiva TALa vignetta TA - Niente Supercoppa italiana? Meglio la....
- 14:45 Serie A, le medie voto degli allenatori dopo 34 giornate: vola Ranieri, Gasperini fuori dal podio
- 14:30 Più di una calciatrice, Sara Gama lascia il calcio giocato da simbolo e leggenda
- 14:15 Juventus, che fai con Yildiz? Il club sta riflettendo se multare o meno il turco
- 13:45 Classifiche a confronto: vola il Napoli di Conte: +24! Crollo Inter: peggio solo il Monza. Dea +8
- 13:44 Camminata Nerazzurra 2025: Bergamo pronta a tingersi ancora di nerazzurro
- 13:38 Bologna e Milan su Okoli? L'agente: "Ha richieste dall'Italia, Sartori lo stima"
- 13:15 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 12:45 Atalanta, nuova svolta nel segno di New Balance
- 12:00 Calciomercato DeaGasperini non ha mai detto che andava via. Quindi può rimanere a scadenza?
- 10:30 Kossounou, ritorno agrodolce: "Delusi dal risultato, ma vicino al dolore del Lecce"
- 10:00 Gasperini a Sky: "Mai detto che andavo via dall'Atalanta, solo che non avrei rinnovato"
- 09:02 VideoSky Tg24 - La rassegna stampa del 29 aprile 2025
- 09:00 Gasperini a TMW: "Dovremo lottare fino all'ultimo ma siamo lì. Napoli straordinario"
- 08:00 Dea, con New Balance crescita economica e ambizioni sempre più alte
- 07:30 Calciomercato DeaKolasinac-Atalanta, futuro in bilico: rinnoverà o sarà addio?
- 07:15 Scarpa d'Oro, Gyokeres supera Salah in vetta. Retegui raggiunge Kane al 4° posto
- 06:00 29 aprile 2019 – Atalanta-Udinese 2-0, Champions sempre più vicina