L'Atalanta Under 23 di Francesco Modesto è pronta alla grande sfida contro il Padova capolista, in programma oggi alle 12:30 al Comunale di Caravaggio. I nerazzurri puntano a confermare il momento positivo per rilanciarsi definitivamente verso l’obiettivo playoff, sfruttando anche la gara da recuperare con la Pro Patria.

SFIDA AI LEADER
Di fronte ci sarà il Padova - presenta il match L'Eco di Bergamo - squadra che guida la classifica del girone A di Serie C con 75 punti, uno soltanto di vantaggio sul Vicenza. Dopo un dominio iniziale che sembrava aver messo al sicuro la promozione diretta in Serie B, la formazione veneta ha vissuto un calo che ha permesso alle inseguitrici di avvicinarsi pericolosamente. Le ultime cinque gare hanno mostrato una squadra vulnerabile, con tre sconfitte fuori casa contro Feralpisalò, Renate e Novara.

ATALANTA IN CRESCITA
I ragazzi di Modesto arrivano a questo appuntamento dopo un turno di riposo forzato dovuto agli impegni delle nazionali giovanili, ma forti di tre risultati utili consecutivi, culminati con la convincente vittoria per 4-1 contro la Feralpisalò. Un risultato che ha confermato il momento brillante dei nerazzurri dopo un periodo difficile dal punto di vista dei risultati. Ora l'Atalanta punta a un successo prestigioso, che darebbe ulteriore slancio morale e punti preziosi nella rincorsa alla zona playoff.

LOTTA PER LA CLASSIFICA MARCATORI
La partita offre anche un avvincente duello a distanza tra i due attaccanti più prolifici del campionato: da una parte il bomber atalantino Vlahovic, leader con 16 reti, dall'altra Bortolussi, attaccante biancoscudato, che lo segue a quota 15. Un ulteriore elemento di fascino per una gara che si annuncia emozionante.

PROBABILI SCELTE DI FORMAZIONE
Modesto dovrà affrontare alcune defezioni, con gli infortunati Tornaghi, Muhameti e Dajcar fuori causa, e Del Lungo chiamato in prima squadra da Gasperini per la gara con la Fiorentina. Tornano a disposizione Lonardo e Soppy, mentre ci sono da valutare le condizioni di Pardel, Comi e Artesani, reduci dall’impegno di ieri con la Primavera. Il modulo sarà il solito 3-4-2-1 con Vismara in porta; difesa composta da Bergonzi, Obric e uno tra Ceresoli e Navarro. Scheffer e Bernasconi dovrebbero agire sulle corsie esterne, con Gyabuaa e Panada confermati in mediana. Davanti, Modesto valuta diverse opzioni con Ghislandi, Vavassori e Lonardo a supportare Vlahovic, anche se non è esclusa la soluzione del falso nueve già sperimentata con successo.

CALENDARIO FAVOREVOLE PER I PLAYOFF
Dopo la gara contro il Padova, l’Atalanta recupererà mercoledì il match con la Pro Patria, e da lì in poi la strada sarà sulla carta più agevole, con avversari più abbordabili che potrebbero permettere ai nerazzurri di avvicinare ulteriormente la zona playoff. Una vittoria oggi rappresenterebbe dunque il trampolino ideale per il rush finale di stagione.

Sezione: Under 23 / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print