Quella tra Inter e Milan non è soltanto una semifinale di ritorno della Coppa Italia, e non è solo una questione di supremazia cittadina. La sfida che stasera infiammerà San Siro avrà infatti conseguenze anche lontano dal Meazza. Nello specifico, a Bergamo, dove l'Atalanta guarda interessata e attenta il derby di Milano, perché dal risultato - spiega primabergamo.it - potrebbe dipendere una clamorosa opportunità: giocarsi la Supercoppa Italiana nella prossima stagione.

IL POSSIBILE SCENARIO
Nella formula attuale, la Supercoppa Italiana prevede una Final Four composta da quattro squadre: le prime due classificate in campionato e le due finaliste di Coppa Italia. Tuttavia, se l'Inter – che guida la classifica insieme al Napoli – dovesse raggiungere la finale anche in Coppa Italia, si aprirebbe un'interessante finestra per la squadra terza classificata in Serie A. Scenario attualmente occupato proprio dall'Atalanta di Gasperini.

INTER IN FINALE, L'ATALANTA SPERA
Se la squadra di Simone Inzaghi, favorita contro i rossoneri dopo l'1-1 dell'andata, raggiungerà la finale contro il Bologna (che ha battuto l'Empoli 3-0 nell'altra semifinale d'andata), si delineerebbe una situazione precisa. Inter e Napoli sarebbero già qualificate come prime due del campionato, Bologna come finalista di Coppa Italia, e a quel punto il quarto posto nella Final Four della Supercoppa sarebbe assegnato alla terza classificata in Serie A. Un'opportunità storica per i nerazzurri bergamaschi, che potrebbero così contendere il primo trofeo stagionale alle big del calcio italiano.

LOCATION ANCORA IN BILICO
Rimane ancora incerto il luogo in cui si disputerà la Supercoppa Italiana 2026. L'Arabia Saudita detiene un contratto per organizzare due delle prossime quattro edizioni, ma non è ancora garantita la conferma per quell'anno. Una decisione definitiva dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, lasciando ancora un po' di suspense per i possibili protagonisti.

ATALANTA, UNA NUOVA OCCASIONE DA NON PERDERE
Intanto l'Atalanta può limitarsi a fare da spettatrice interessata, tifando indirettamente Inter per avere una chance concreta di giocare un'altra grande manifestazione. Sarebbe un'opportunità prestigiosa, oltre che meritata, considerando il campionato di alto livello disputato dagli uomini di Gasperini.

Ecco perché, per una volta, a Bergamo il derby milanese sarà vissuto con una passione tutta speciale, tra speranze e sogni di gloria.

Sezione: Supercoppa Italiana / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 20:17
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print