La storia recente di Halil Umut Meler racconta di un arbitro in difficoltà, che prima dell'incredibile episodio di ieri sera, con il calcio di rigore fischiato in pieno recupero per il trascurabile contatto tra Hien e Nilsson che ha mandato il Bruges sotto la doccia con la vittoria sull'Atalanta, è stato il protagonista di un altro increscioso episodio. Infatti, il direttore di gara turco è conosciuto in tutto il mondo per l'aggressione subita dal presidente dell'Ankaragucu, Faruk Koca, che l'ha preso a calci e pugni insieme ai suoi collaboratori al termine della sfida col Rizespor dell'11 dicembre 2023. "Sono crollato e sono caduto a terra. I calci quando ero a terra non li dimenticherò mai. Ecco perché non perdonerò mai. Non perdonerò mai chi mi ha aggredito e a chi lo ha provocato". Umut Meler era stato ricoverato in ospedale con un trauma cranico e fratture al costato. Il campionato turco si era fermato per diverse settimane, per poi riprendere, sottolinea gazzetta.it.

Ultimamente è stato bersaglio di una serie di polemiche in Arabia Saudita, prima dall'Al Shabaab e poi dalla nazionale. Come spesso accade, tra federazioni si instaurano collaborazioni a livello arbitrale. L'Italia ha prestato i suoi direttori di gara a Grecia, Cipro, Romania, Albania negli ultimi anni. A inizio dicembre la Turchia ha inviato Umut Meler per la partita tra Al Shabaab e Al Hilal, che ha visto questi ultimi vincere tra mille discussioni. L'Al Shabaab ha presentato un reclamo ufficiale al comitato arbitrale, che ha dato ragione al club, riconoscendo che l'arbitro "ha influenzato il risultato con le sue decisioni sbagliate".

Ai primi di gennaio il turco è finito nell'occhio del ciclone per la direzione in Arabia Saudita-Oman, semifinale di Coppa del Golfo. L'Oman ha ribaltato i pronostici a sorpresa, anche grazie a un'espulsione dubbia e un gol annullato ai sauditi. Al termine della partita Herve Renard, ct dell'Arabia Saudita, ha inseguito l'arbitro verso gli spogliatoi e si è rivolto agli ufficiali in modo molto acceso. Insomma, avrà sicuramente vissuto tempi migliori.

Sezione: Champions League / Data: Gio 13 febbraio 2025 alle 10:40 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print