Sarà una trasferta tutt’altro che piacevole quella dei nerazzurri – calciatori e tifosi - in Polonia. Soprattutto per il clima che si preannuncia particolarmente rigido. L’Atalanta affronterà il Raków, ma di questa cittadina i tifosi atalantini non vedranno nulla. La partita si terrà infatti a Sosnowiec, una ventina di minuti dall’aeroporto di Katowice dove i supporter atterreranno con un volo charter.

Per chi volesse trattenersi uno o due giorni in Polonia, consigliamo una visita a Katowice, capoluogo della regione Slesia, uno dei più grandi centri urbani e industriali della Polonia che conta quasi 300 mila abitanti. Da vedere il Museo della Slesia creato sottoterra, nella antica miniera di carbone. Caratteristico è il moderno centro Spodek, dalla forma di un disco volante. Sede dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca e della migliore Accademia Musicale in Polonia, vanta l’organizzazione di eventi di alto livello: Rawa Blues maggiore edificio per l’accoglienza di eventi sportivi in Polonia. Trasformato oggi in una struttura molto moderna, può accogliere fino a 11 mila persone.
Luogo magico di Katowice è l’antico quartiere dei minatori Nikiszowiec. Edificato nei primi anni del XX secolo (1908-1918), mantiene il suo aspetto originario con le tipiche abitazioni in mattoni rossi. E’ un affascinante centro storico destinato alle famiglie dei minatori impiegati nella vicina miniera di carbone Kopalnia Węgla Kamiennego Wieczorek.

COSA MANGIARE

Katowice non vanta di certo una cucina al pari di quella italiana. Si usano cibi piuttosto pesanti. Piatti tipici la Barszcz (minestra a base di barbabietola), i pierogi (ravioli con diversi tipi di ripieno), e i gołąbki (involtini di cavolo). Per una cena tradizionale consigliamo tagliatelle bianche con involtini di carne e cavolo bianco. Chi ama lo street food si porti allo stadio la zapiekanka: una baguette tagliata a metà per la sua lunghezza, farcita con formaggio fuso, funghi e cipolle, il tutto annaffiato da una generosa quantità di ketchup.

LO STADIO

Un catino con quasi 12.000 posti a sedere. E’ lo Zagłębiowski Park Sportowy (che per motivi di sponsor chiamano ArcelorMittal Park), ovvero lo stadio polacco della città di Sosnowiec, dove l’Atalanta giovedì 14 dicembre affronterà il Raków Częstochowa (l’impianto comunale del Raków non è infatti omologato per queste partite internazionali). Lo Zagłębiowski Park Sportowy un impianto nuovissimo: è stato inaugurato lo scorso 25 febbraio.

© foto di Wikipedia
© foto di Wikipedia
© foto di Wikipedia
© foto di BARTEKBARCZYK.COM PHONE +4850709
Sezione: Europa League / Data: Mar 12 dicembre 2023 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print