Dopo tre sconfitte consecutive, in casa Atalanta c’è voglia di rivalsa e di ritrovare la strada che porta alla Champions League. A poche ore dalla delicata sfida con il Bologna, Berat Djimsiti, pilastro difensivo e leader dello spogliatoio nerazzurro, ha parlato ai microfoni di Dazn per analizzare il momento difficile della squadra e le prospettive per il finale di stagione.

Djimsiti, non capita spesso di vedere un’Atalanta così in difficoltà. Cos’è successo nelle ultime partite?
«Non credo che stiamo vivendo una vera e propria crisi. Siamo ancora lì, nelle posizioni importanti della classifica, e abbiamo tutto in mano per raggiungere i nostri obiettivi. Certamente non è stato facile digerire le ultime tre sconfitte, specialmente perché ci eravamo quasi abituati a lottare fino in fondo per le prime posizioni. In realtà, non ci è mancata la prestazione, bensì sono stati gli episodi a girarci contro. Forse ci serve solo un po’ di fortuna in più, ma l’atteggiamento e la voglia di lottare per la maglia non sono mai mancati».

Ultimamente state facendo fatica a segnare. Gli attaccanti sono lucidi in allenamento? Vedi che fanno gol durante la settimana?
«In allenamento segnano, ovviamente. Lì hanno anche più opportunità per trovare la porta. Però non è giusto addossare tutta la responsabilità solo agli attaccanti. Siamo noi, come squadra, che dobbiamo creare più occasioni, portarli nelle condizioni ideali per finalizzare e far sì che arrivino più frequentemente al tiro. È un lavoro collettivo, e in questo senso dobbiamo migliorare».

Sei diventato uno dei calciatori più presenti nella storia dell’Atalanta. Ormai Bergamo è casa tua, vero?
«Assolutamente sì. Dopo tutti questi anni mi sento bergamasco a tutti gli effetti. Qui sono stato accolto benissimo, questa è diventata davvero la mia seconda casa. Mi sento grato per le opportunità che mi sono state date, per l’affetto dei tifosi e per tutto ciò che questo club rappresenta. Voglio ricambiare con prestazioni all’altezza e con tutta la passione che ho sempre messo in campo».

L’Atalanta è pronta per una riscossa che può valere una stagione. Djimsiti, da leader vero, ha indicato la strada giusta: sacrificio, spirito di squadra e quella piccola dose di fortuna in più, che a volte fa la differenza tra un piazzamento europeo e una delusione cocente. Oggi contro il Bologna, sarà già il momento della verità.

Sezione: Interviste / Data: Dom 13 aprile 2025 alle 12:12
Autore: Lorenzo Casalino
vedi letture
Print