Dopo l’1-1 dell’Olimpico tra Roma e Atalanta, queste sono le parole del tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini in conferenza stampa:

Un commento sul girone d’andata, sul percorso in Europa League e sui quarti di Coppa Italia? Oltre al punto, ti porti a Bergamo un’Atalanta capace in un ambiente complicato di tenere botta senza mai disunirsi e perdere la testa?
“Tanta roba, 30 punti sono comunque una bella classifica, considerando che siamo andati avanti in Coppa Italia e in Europa League. I 30 punti sono frutto di 9 vittorie e 3 pareggi, abbiamo perso forse qualche scontro diretto e tutti nel finale di partita. Poteva essere un girone anche migliore con qualche pareggino, in generale credo che vada bene così. Siamo in un bel gruppone con tante squadre blasonate, sono convinto che possiamo fare altrettanto bene. Abbiamo un bel portiere, abbiamo Scalvini che è molto solido, abbiamo due esterni nuovi giovanissimi, abbiamo buoni attaccanti e poi non avevamo Lookman, ma avevamo Scamacca e De Ketelaere. Se alziamo il livello dei giovanissimi, possiamo essere ancora più competitivi. Abbiamo tenuto bene la partita, in altri contesti abbiamo perso nei finali di partita, avevamo Palomino e Hien che sono potuti entrare, abbiamo spesso finito la partita con i soliti. Abbiamo recuperato un po’ di organico ed è chiaro che adesso abbiamo più solidità. Le partite di livello sono su questa intensità, tante volte sono anche sporche. Abbiamo preso un punto e siamo contenti nonostante alcuni episodi un po’ così, abbiamo incontrato una squadra forte già di suo con Dybala e Lukaku che alzano il livello”.

Quanto è importante poter contare su un giocatore come Miranchuk?
“Sta in un momento di forma straordinario, oggi l’ho riproposto e gli ho fatto giocare 90’, è stato il più positivo in attacco. Davanti abbiamo tanti giocatori dai quali tiriamo fuori qualcosa di più da tutti e riusciamo a stare su”.

Con Mourinho avete avuto idee diverse a fine partita.
“Mourinho è spesso espulso, ogni tre per due. Per me, arbitrare questo tipo di partite è difficile, forse noi possiamo lamentarci più della Roma ma faccio fatica a lamentarmi di Aureliano, ha arbitrato in un contesto difficile. C’è stato l’episodio del rigore, il gol annullato a Scamacca dove ci sarebbe tanto da dire, poi ci sono ammonizioni difficili da commentare tipo quella di Zappacosta. Penso sia impossibile arbitrare in modo sereno questo tipo di partite, non ci sono le condizioni”.

Sezione: Interviste / Data: Lun 08 gennaio 2024 alle 19:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print