L'avventura di Rui Patricio all'Atalanta si concluderà ufficialmente presumibilmente il prossimo 30 giugno 2025. Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla redazione di TuttoAtalanta.com, il club nerazzurro e il portiere portoghese, che era arrivato la scorsa estate a parametro zero dopo la scadenza del contratto con la Roma, non prolungheranno l'accordo annuale

ESPERIENZA E AFFIDABILITÀ
La scelta di Rui Patricio si è rivelata intelligente e strategicamente corretta da parte della società bergamasca. Nonostante un minutaggio limitato e un ruolo prevalentemente da vice, il portoghese ha garantito sicurezza, esperienza e professionalità nello spogliatoio nerazzurro, risultando fondamentale soprattutto nel periodo più delicato della stagione.

NUMERI E PRESENZE
Rui Patricio ha accumulato finora un totale di 5 presenze stagionali (2 in campionato contro Torino e Verona, 2 in Coppa Italia contro Cesena e Bologna e e 1 in Champions League nell'andata contro il Bruges), subendo 5 reti e mantenendo la porta inviolata una volta nel 5-0 del Bentegodi contro l'Hellas.
Il portiere lusitano è stato chiamato in causa nel mese di gennaio, quando Marco Carnesecchi è rimasto fuori circa un mese a causa di un infortunio muscolare. Rui Patricio, durante questo periodo di emergenza, ha garantito tranquillità al reparto difensivo, dimostrando di essere ancora un elemento prezioso a livello internazionale.

L'ATALANTA GUARDA AVANTI
Con il termine del contratto fissato al 30 giugno, il rapporto tra l'Atalanta e Rui Patricio terminerà. La dirigenza nerazzurro è già al lavoro per individuare un nuovo portiere di livello, che possa essere all'altezza del ruolo e complementare a Carnesecchi, fresco di rinnovo e ormai titolare indiscusso della porta nerazzurra. L'Atalanta ha messo da tempo gli occhi su Caprile, che il Cagliari vuole riscattare dal Napoli. 

La Dea punterà a reperire un secondo portiere di qualità e prospettiva, che permetta di mantenere alto il livello di competitività, assicurando affidabilità ogni volta che sarà necessario dare riposo al numero uno nerazzurro.

La parentesi nerazzurra con Rui Patricio rappresenterà dunque una naturale evoluzione dei piani societari e tecnici dell'Atalanta. Rimane però il bilancio positivo di un'esperienza breve ma efficace di un grande professionista, che ha sicuramente dato apporto alla squadra e soprattutto all'ulteriore consacrazione e rendimento di Marco Carnesecchi. 

Sezione: Esclusive TA / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 06:45 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print