Ieri sera, nonostante un clima che sembrava minacciare pioggia, oltre 300 tifosi dell'Atalanta si sono radunati al Baretto di via dei Celestini, luogo storico e cuore pulsante del tifo bergamasco. L'occasione? Festeggiare i 117 anni della Dea, nata il 17 ottobre 1907 grazie all'iniziativa di alcuni studenti del liceo classico «Paolo Sarpi».

UNA FESTA SOTTO LE STELLE
L'evento, organizzato con entusiasmo nei giorni precedenti, ha preso il via attorno alle 19. A fare da sfondo alla celebrazione - descrive L'Eco di Bergamo-, i tamburi, le bandiere e i cori, immancabili compagni di viaggio del popolo atalantino. Nonostante le previsioni meteo fossero incerte, la pioggia ha dato tregua, permettendo ai presenti di godere appieno della serata. Cinque gazebo sono stati montati per garantire una protezione ulteriore, ma la festa si è svolta senza intoppi, in un clima sereno e festoso.

IL RICORDO DELL'EUROPA LEAGUE
Il trionfo dell'Atalanta nella finale di Europa League, avvenuto lo scorso 22 maggio a Dublino, è stato il tema dominante della serata. Due enormi riproduzioni del trofeo sono state esposte all'ingresso del Baretto, ricordando un momento indimenticabile per tutti i tifosi. Le gigantografie del trofeo, già protagoniste di numerosi tour nella provincia di Bergamo durante l'estate, hanno catturato l'attenzione dei presenti, rappresentando il culmine di un percorso storico per il club.

GIOVANI E FUTURO
Tra i presenti, molti giovanissimi hanno partecipato alla celebrazione, dimostrando quanto la passione per la Dea sia una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Il futuro dell'Atalanta sembra assicurato, con un ricambio continuo e sempre più caloroso. Tra i propositi espressi per il futuro, la speranza è di poter festeggiare nuovamente il prossimo anno, magari davanti alla Curva Sud, che attende ancora le ultime rifiniture per completare lo stadio.

OMAGGIO AI TIFOSI DEL FOGGIA
Durante la serata, c'è stato un momento di commozione per ricordare i tre giovani tifosi del Foggia, tragicamente scomparsi in un incidente stradale a Potenza. Un pensiero dedicato a loro, dimostrando la solidarietà e l'unità che contraddistingue il mondo del calcio, anche nelle tragedie.

Sezione: Accadeva il ... / Data: Ven 18 ottobre 2024 alle 13:10
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print