[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida di Champions tra Atalanta-Celtic su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

CHAMPIONS LEAGUE, 3° giornata
Gewiss Stadium - Bergamo, ore 18,45 
Mercoledì 23 Ottobre 2024 

ATALANTA-CELTIC 0-0

ATALANTA (3-4-1-2):
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (78′ Ruggeri); Bellanova (58′ Samardzic), De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic (78′ Zaniolo); Retegui (58′ De Ketelaere), Lookman (69′ Cuadrado).
A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Godfrey, Del Lungo, Palestra, Manzoni, Vlahovic
Allenatore: Gian Piero Gasperini.

CELTIC (4-3-3): 
Schmeichel; Johnston, Trusty, Scales, Valle; Engels (74′ McCowan), McGregor, Hatate (68′ Paulo Bernardo); Kühn (81′ Forrest), Idah (68′ Furuhashi), Maeda (74′ Palma).
A disposizione: Sinisalo, Bain, Nawrocki, Ralston, Welsh, McCowan, Jang
Allenatore: Rodgers

Arbitro: Irfan Peljto (BIH)
Assistenti: Senad Ibrišimbegović (BIH) e Davor Beljo (BIH)
IV Uffciale: Antoni Bandić (BIH)
V.A.R.: Sören Storks (GER)
A.V.A.R.: Christian Dingert (GER)

NOTE: Ammoniti: Johnston (C) 
Recupero: -; 4'
22.751 spettatori per un incasso di 972.338,58 euro

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM

20:37FINALE! Finisce 0-0 tra Atalanta e Celtic!

90'Saranno quattro i minuti di recupero.

89'Crampi per Johnston, subito soccorso da un compagno. Il giocatore si riprende dopo le cure mediche.

88'Il Celtic si difende strenuamente dagli attacchi di un'Atalanta che, pur mostrando meno razionalità, ha speso notevoli energie sia fisiche che mentali.

87'L'Atalanta manovra il pallone nella zona trequarti, con Samardzic posizionato sulla destra che riceve il passaggio. Il suo cross a rientrare, però, finisce direttamente sul fondo, a lato del palo sinistro.

85'L'Atalanta sta cercando di intensificare l'attacco finale, ma mostra una lucidità inferiore rispetto alla prima ora di gioco.

83'Zappacosta rimarrà in campo fino al triplice fischio, avendo offerto una prestazione caratterizzata da corsa, qualità e notevole sacrificio fisico.

81'CAMBIO CELTIC: entra Forrest, esce Kuhn

80'Negli ultimi minuti, il Celtic ha migliorato la propria fase difensiva, mostrando maggiore solidità e senza apparenti difficoltà. La pressione offensiva dell'Atalanta sembra essersi attenuata, suggerendo che la squadra di Gasperini stia cominciando a risentire di un certo affaticamento.

78'CAMBIO ATALANTA: entra Zaniolo, esce Pasalic.

77'CAMBIO ATALANTA: entra Ruggeri, esce Kolasinac.

74'Zappacosta si sposta centralmente partendo dalla sinistra e, dal limite dell'area, calcia con il piede destro. Schmeichel, attento, osserva il pallone uscire sul fondo, alla sinistra del palo.

71'Attualmente, l'Atalanta adotta nuovamente un assetto più tradizionale, con Cuadrado e Zappacosta schierati sulle fasce, mentre Samardzic e Pasalic si posizionano alle spalle di De Ketelaere.

69'CAMBIO ATALANTA: entra Cuadrado, esce Lookman.

68'CAMBIO CELTIC: entra Paulo Bernardo, esce Hatate.

68'CAMBIO ATALANTA: entra Furuhashi, esce Idah.

64'Dopo il suo subentro al posto di Bellanova, Samardzic appare aver preso posizione sulla destra, mentre Zappacosta occupa l'altro lato, supportato da una linea difensiva a tre alle spalle.

65'Il Celtic si trova in totale difficoltà di fronte all'Atalanta, che prosegue incessantemente con le sue azioni offensive, soprattutto sulle fasce. Fino a questo momento, la difesa scozzese riesce a resistere agli assalti avversari.

61'Sin dall'inizio, la dinamica della partita è rimasta costante. L'Atalanta ha mantenuto un atteggiamento offensivo, avanzando con la linea difensiva molto alta, mentre il Celtic si è schierato in una posizione bassa, pronto a difendere l'area e a ripartire. Tuttavia, gli ospiti hanno avuto poche occasioni per attivarsi in contropiede.

55'De Roon si impone in un duello al limite dell'area, posizionato sul centro-sinistra. Successivamente, esegue un tiro a giro con il piede destro, ma Schmeichel si distende e riesce a deviare il pallone lateralmente.

58'CAMBIO ATALANTA: entra Samardzic, esce Bellanova.

58'CAMBIO ATALANTA: entra De Ketelaere, esce Retegui.

57'Hien colpisce di testa! Su corner di Lookman dalla destra, Hien conclude a terra di testa, ma il pallone termina di poco fuori, vicino al palo sinistro.

56'ATALANTA VICINO AL GOAL! Johnston si rivela decisivo! Pasalic calcia un pallone verso il primo palo per Lookman, ma il difensore riesce ad anticiparlo, allontanando sia il pallone che il pericolo. Nella continuazione dell'azione, Retegui calcia però troppo alto.

54'Ottima azione che libera Pasalic per un cross basso in area, ma ancora una volta la difesa del Celtic riesce a neutralizzare la minaccia.

53'Retegui si fa valere in area di rigore, spostato sulla destra. Si gira sul destro e calcia, ma il tiro termina alto sopra la traversa.

51'Celtic in avanti! Valle prova un tiro dalla distanza, ma la conclusione viene deviata da Djimsiti lungo il percorso. Carnesecchi riesce a toccare il pallone con la punta delle dita, sufficientemente per mandarlo sopra la traversa. Nulla di fatto dal corner, riparte l'Atalanta.

50'L'Atalanta riparte con lo stesso spirito propositivo mostrato nel primo tempo, mentre il Celtic mantiene un baricentro molto basso.

48'Incredibile salvataggio di Scales! Lookman serve un pallone sul secondo palo per Retegui, che è pronto a segnare. Nella continuazione dell'azione, però, Pasalic non riesce a trovare fortuna con il colpo di testa.

47'Lookman effettua un cross dalla sinistra che ancora una volta favorisce l'inserimento centrale di Pašalić. Il croato colpisce di testa, ma la traiettoria è troppo larga e il pallone termina sul fondo.

46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della sfida! Nessun cambio per le due squadre

19:31 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione, senza recupero. 0-0 tra Atalanta e Celtic.

44'ANCORA ATALANTA! Retegui pericoloso! Su un corner battuto da Lookman verso il centro dell'area, Retegui riesce a impattare bene il pallone, ma Schmeichel è pronto e respinge con sicurezza.

39'Attimi di tensione nell'area atalantina: il cross di Maeda sfugge a Carnesecchi, ma la sua difesa interviene prontamente, allontanando il pericolo.

42'Maeda effettua un cross teso dalla sinistra, ma Carnesecchi non riesce a trattenere il pallone al centro dell'area. Hien interviene prontamente, recuperando il possesso.

41'La difesa del Celtic è messa alla prova dai numerosi cross provenienti da entrambe le fasce. Fino a questo momento, i ragazzi di Rodgers stanno riuscendo a resistere agli attacchi bergamaschi.

40'Zappacosta effettua un altro cross durante la partita, e questa volta è Djimsiti a inserirsi, tentando una complicata torsione di testa. Schmeichel riesce a bloccare il pallone.

38'L'Atalanta costruisce un'ottima ripartenza, guidata da Zappacosta. Tuttavia, il suo passaggio destinato a Retegui viene intercettato da un attento McGregor, che riesce a leggere in anticipo le intenzioni dell'esterno.

35'Il Celtic fatica a liberarsi dalla propria metà campo, mentre l'Atalanta continua a dominare il gioco. Gli uomini di Gasperini stanno disputando una buona partita fino a questo momento.

33'Pasalic effettua un altro inserimento in area, ma viene bloccato al momento del tiro di sinistro. L'azione dell'Atalanta continua, ma la difesa avversaria riesce a gestire bene i cross.

32'Kolasinac avanza sulla sinistra e effettua un cross basso al centro, ma Lookman non riesce a trovare lo spazio per intervenire. L'attaccante si allunga il pallone, permettendo a Schmeichel di uscire in presa bassa.

31'Hatate effettua un'apertura promettente in fase di ripartenza per Engels, ma, per fortuna dell'Atalanta, il centrocampista del Celtic non riesce a controllare il pallone.

30'L'Atalanta continua a premere, con Bellanova che raggiunge il fondo a destra e crossa al centro. La traiettoria, diretta verso il primo palo, agevola l'uscita di Schmeichel, che riesce a bloccare il pallone con sicurezza.

28'SPINGE L'ATALANTA! Zappacosta tenta il tiro! Retegui effettua un contromovimento e riceve un passaggio filtrante da Ederson sulla destra dell'area di rigore. L'attaccante italo-argentino crossa immediatamente, ma Zappacosta, al centro, colpisce di destro mandando la palla sopra la traversa.

27'ANCORA ATALANTA! Lookman avanza centralmente con il pallone, raggiunge il limite dell'area e passa a sinistra a Zappacosta. Pasalic effettua un cross basso verso il dischetto del rigore, dove Pasalic colpisce a colpo sicuro. Tuttavia, Schmeichel compie una grande parata e riesce anche a bloccare il pallone.

25'Zappacosta ha avuto un ottimo impatto sulla partita, risultando molto cercato dai compagni sulla fascia sinistra. È stato il suo piede a generare le principali minacce per la difesa del Celtic.

23'Engels cerca di sorprendere Carnesecchi con un destro a giro dal limite dell'area. Il portiere dell'Atalanta si tuffa verso il palo destro e respinge lateralmente con i pugni.

21'Lookman guadagna un prezioso calcio di punizione dal limite dell'area. Occasione importante. Nulla di fatto dal calcio piazzato. Spazza via la difesa del Celtic.

18'CHE CHANCE PER L'ATALANTA! Pasalic colpisce la traversa! Zappacosta sfida Johnston sulla sinistra, rientra sul destro e crossa verso il limite dell'area piccola. Pasalic colpisce di testa con precisione, ma centra la traversa. Sulla ribattuta, il trequartista nerazzurro tenta nuovamente, ma questa volta il tiro finisce alto.

17'CELTIC INSIDIOSO! Hatate ci prova! Il giapponese tenta un tiro al volo per approfittare di una respinta della difesa atalantina. La palla esce, ma di poco.

16'Lookman riesce a scambiare al limite dell'area, ma il suo tiro al volo finisce rasoterra e centrale, facile preda per Schmeichel.

14'ATALANTA PERICOLOSA! Occasione d'oro per Retegui! Ederson effettua un cross morbido dalla trequarti sinistra, sollevando un buon pallone nell'area piccola. Tuttavia, Retegui non riesce a colpirlo a pochi passi da Schmeichel.

12'Hatate effettua un'imbucata interessante per il veloce scatto di Idah. Tuttavia, Djimsiti si dimostra decisivo con un anticipo elegante e preciso.

10'Il canovaccio tattico della partita si delinea chiaramente: il Celtic si schiera compatto, pronto a sfruttare eventuali ripartenze, mentre l'Atalanta cerca di controllare il possesso del pallone.

9'I primi minuti di gioco si caratterizzano per un'intensità elevata, con il Celtic che cerca di aumentare la pressione a tutto campo per impedire all'Atalanta di effettuare giocate semplici.

8'AMMONITO JOHNSTON! Cartellino giallo per il difensore del Celtic per fallo su Zappacosta.

7'Scales offre una solida copertura, ingaggiando un corpo a corpo con Retegui e riuscendo a recuperare il pallone. Quest'ultimo viene poi passato all'indietro per il portiere Schmeichel.

5'I due esterni dell'Atalanta creano la prima opportunità: Zappacosta effettua un cross lungo verso il secondo palo, dove Bellanova colpisce di testa. Tuttavia, il tiro centrale del numero 16 viene parato senza difficoltà da Schmeichel.

4'Maeda affronta Djimsiti in un duello sull'esterno sinistro dell'area di rigore. La scivolata del difensore nerazzurro fa carambolare il pallone, che termina poi sul fondo. Rinvio per Carnesecchi.

2'L'Atalanta recupera rapidamente il possesso e avanza sulla destra. Retegui effettua un traversone dalla trequarti, ma la palla finisce direttamente sul fondo dall'altra parte.

1'SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara!

Inizio Primo Tempo 

18:43 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo della gara. Piove a Bergamo, terreno in ottime condizioni.

18:02 L'Atalanta ha l'opportunità di conquistare due vittorie consecutive in Champions League per la prima volta dal marzo 2020, anno in cui raggiunse i quarti di finale eliminando il Valencia con due successi.

18:01 L'Atalanta ha dimostrato una solidità difensiva straordinaria, mantenendo la porta inviolata in tutte le ultime quattro partite nelle competizioni europee. L'ultima squadra italiana a raggiungere un simile traguardo per cinque incontri consecutivi è stata il Milan, nell'aprile 2023.

17:51 Per l'occasione, la squadra arbitrale sarà quasi interamente bosniaca. A dirigere la sfida ci sarà Irfan Peljto, assistito dagli assistenti di linea Senad Ibrisimbegovic e Davor Beljo. Il quarto ufficiale sarà Antoni Bandic, mentre al Var opereranno i tedeschi Soren Storks e Christian Dingert.

17:47 Al Gewiss Stadium arrivano gli scozzesi del Celtic, che hanno iniziato la competizione con un convincente esordio, vincendo 5-1 contro lo Slovan Bratislava, ma hanno poi subito una pesante sconfitta in casa del Borussia Dortmund, con un punteggio di 7-1.

17:45 L’Atalanta, reduce da un ottimo periodo di forma in campionato e dall’ultima vittoria in casa del Venezia, punta a proseguire la sua striscia positiva anche in Champions League, dove rimane imbattuta dopo le prime due giornate.

17:37 Le formazioni ufficiali: 3-4-1-2 per l'Atalanta con Pasalic alle spalle di Lookman e Retegui. De Ketelaere in panchina. Kolasinac dal 1'. De Roon in mediana. Il Celtic si schiererà con un 4-3-3. Tra i pali ci sarà l'esperto Schmeichel, protetto da una difesa composta dai terzini Johnston e Ralston e dai centrali Trusty e Scales. A centrocampo, Engels e Hatate agiranno come mezzali ai lati del regista McGregor. In attacco, il tridente sarà formato da Idah, supportato da Kuhn e Maeda.

17:36 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Atalanta-Celtic, gara valevole per la 3/a giornata di Champions League.

09,00 - Colpo di scena tra i convocati di Gasperini: Sead Kolasinac è presente nella lista. Nonostante non abbia preso parte all'allenamento di martedì 22 ottobre, il giocatore è rimasto in ritiro con la squadra e cercherà in tutti i modi di essere disponibile, almeno per la panchina.

Portieri - Rui Patricio, Carnesecchi, Rossi.
Difensori - Hien, Godfrey, Bellanova, Djimsiti, Ruggeri, Kolasinac, Palestra, Del Lungo, Zappacosta.
Centrocampisti - Pasalic, Ederson, De Roon, Samardzic, Manzoni, Vlahovic.
Attaccanti - Zaniolo, Lookman, De Ketelaere, Retegui.

Sezione: Champions League / Data: Mer 23 ottobre 2024 alle 20:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print