TREVIOLO - Fare la piega con prodotti assolutamente biologici - dalla splendida riuscita e dai costi contenuti - e nello stesso tempo aiutare il Pianeta! Dopo l’alimentazione biologica ecco in primo piano anche la «cosmesi ecobiologica», che vede aziende totalmente italiane leader del settore e forti delle più qualificate certificazioni.

IL PRIMO SALONE ECOBIO ITALIANO - In particolare il mondo dell’hair stylist vede per la prima volta in Italia l’applicazione di questi prodotti per cute e capelli totalmente ecobiologici in un salone creato ad hoc proprio nella Bergamasca.

COLLOQUIO CON L’ART DIRECTOR - Ne parliamo con Marco Lanfranchi, art director del centro acconciature «Prima visione» e noto al pubblico bergamasco e nazionale per essere spesso al seguito dei big nella kermesse canora di Sanremo. Spiega Lanfranchi «L’attenzione alla salute non solo del cliente, ma anche dell’ambiente è la filosofia che guida l’apertura di questo nuovo salone che si avvale di attrezzature e prodotti ecobiologici: dallo shampoo all’ammorbidente, dal colore alla maschera per capelli, dal latte al bagno doccia per il corpo. Anche l’acqua per lavaggi e risciacqui non è la solita acqua del rubinetto, ma è acqua denaturata e filtrata, per eliminare il calcare che opacizza il capello, e viene versata con brocche. Abbiamo persino cambiato il lessico dei diversi trattamenti - prosegue l’art director -, proprio per sottolineare l’assoluta novità del salone, per cui parliamo di “Sofficità & Leggerezza” di “Nutrizione & Lucentezza” di “Forza & Vitalità”, cioè puntiamo nei nomi al risultato del prodotto». Non solo.

LA CLIENTE IN PRIMO PIANO - Continua Lanfranchi (nella foto sopra) "Abbiamo focalizzato la nostra attenzione anche sulle clienti over sessanta che non possono autonomamente venire al salone, predisponendo un servizio auto che le vada a prendere. Inoltre abbiamo pensato anche alle esigenze dei turisti stipulando convenzioni apposite con i principali hotel bergamaschi".

UNA DIVERSA FILOSOFIA - La cosmesi bio ecologica sottintende una nuova filosofia d’impresa. Nasce per permettere anche nel campo della cura del corpo di utilizzare prodotti a basso impatto ambientale e in grado di tutelare la salute del consumatore. Soddisfa le sue aspettative grazie anche a una definizione corretta, trasparente e completa di cosmesi bio
ecologica e per questo definisce i requisiti minimi per cui i prodotti possano definirsi tali. Permette, inoltre, al consumatore il facile e immediato riconoscimento dei cosmetici che rispondono a questi requisiti.

DA TREVIOLO A SANREMO - E' proprio lui, Marco Lanfranchi, uno dei parrucchieri che da dietro le quinte, tra un bigodino e una piastra per capelli, decreterà il successo della acconciature delle star del Festival di Sanremo e non solo. "Essere nel dietro le quinte di Sanremo per undici edizioni - racconta - è una cosa di cui vado molto fiero e che arriva insieme ad altre bellissime esperienze, perchè oltre a questo lavoro nello specifico alla cura dei redazionali di Sorrisi e Canzoni Tv del festival. Altri lavori? Prestigiose le mie apparizioni lavorative nel corso delle edizioni del Telegatto e gli Mtv Music Awards di Monaco".

BIOGRAFIA - Un gran successo per Marco Lanfranchi, quarantaquattro anni di cui trentuno passati con forbici e pettine tra le mani: "La mia è la passione di una vita – ha spiegato a "L'Eco di Bergamo" Lanfranchi nel corso di una recente intervista –. Sono figlio d'arte e ho cominciato giovanissimo a lavorare, avevo solo tredici anni. Prima ho fatto esperienza nel negozio di famiglia, poi ho aperto il mio salone personale. La svolta è stata quasi dieci anni fa, quando è cominciata anche una nuova, entusiasmante avventura, quella nel mondo dello spettacolo. La prima esperienza in televisione è stata come parrucchiere per L'Isola dei famosi nel 2002, poi sono arrivate le edizioni di Sanremo Giovani, Sanremo Lab e Sanremo Rock. Ogni anno che passa è una continua soddisfazione e uno stimolo a fare sempre meglio, ma anche un duro lavoro. Per preparare gli artisti alla serata infatti si comincia già la mattina negli hotel dove alloggiano, poi si riprende prima della diretta con le pieghe e i ritocchi delle acconciature che li renderanno perfetti per essere immortalati dai fotografi e ripresi dalle telecamere. Spesso ci siamo trovati anche a dare gli ultimi colpi di phon direttamente sotto la passerella all'ingresso dell'Ariston, anche solo pochi secondi prima che gli artisti venissero inquadrati dalle telecamere dei telegiornali e intervistati».

MISS REALITY - Ecco il concorso gratuito, l'evento nell'evento realizzato da Marco Lanfranchi, che permette a qualsiasi ragazza di inventare, direttamente nel locale allestito per l'occasione, il proprio look con i professionisti di Prima Visione, per poi realizzare un servizio fotografico. Le ragazze che vorranno partecipare al reality non dovranno far altro che presentarsi nella location preposta. Ogni mese, dopo 3-4 puntate di casting, una giuria selezionata sceglierà la vincitrice. Fra le 8 vincitrici mensili (premiate ogni mese da un personaggio del Grande Fratello) il 1° febbraio 2012 verrà proclamata la vincitrice assoluta, che sarà premiata a Sanremo in concomitanza con il Festival. 

Sezione: Editoriale / Data: Mer 29 giugno 2011 alle 06:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print