Il calcio è spesso una questione di emozioni, ma dietro a ogni emozione ci sono numeri e statistiche che raccontano una storia. Oggi, ci tuffiamo in una storia particolare: quella di Gian Piero Gasperini, alla guida dell'Atalanta, e le sue sfide contro il suo ex amore, il Genoa.

LE STATISTICHE IN CASA DI GASPERINI
Incontrando il Genoa come allenatore dell'Atalanta, Gasperini ha mostrato una supremazia impressionante. Da quando ha assunto la guida dell'Atalanta nel 2016, la sua squadra ha ottenuto sette vittorie contro una sola sconfitta e quattro pareggi. Il record in casa è ancora più impressionante, con l'Atalanta che non ha mai perso contro il Genoa al Gewiss Stadium.

QUELL'UNICA SPINA
Nonostante il dominio generale, c'è stata una sconfitta che ha colpito Gasperini e la sua squadra: una sconfitta per 3-1 al Marassi nel 2018. Ma oltre a quella, il Genoa ha lottato per trovare una via d'uscita contro una squadra dell'Atalanta sempre aggressiva.

I RECENTI TESTA A TESTA
Negli ultimi incontri, tuttavia, le sfide sono diventate più combattute. L'ultimo episodio avvincente è stato il folle 4-3 a favore dell'Atalanta a Genova nel 2020/21. Ma oltre a questo, le squadre hanno pareggiato in tre delle ultime partite al Gewiss Stadium, rendendo questi scontri sempre più imprevedibili.

IL LUNGO GIOCO: VANTAGGIO GENOA
Guardando all'intera storia degli scontri diretti, il Genoa ha un leggero vantaggio con 39 vittorie rispetto alle 33 dell'Atalanta, mentre ci sono stati 31 pareggi. Tuttavia, quando si tratta di partite giocate a Bergamo, l'Atalanta ha il sopravvento con 22 vittorie rispetto alle 15 del Genoa.

Ogni volta che Gasperini si siede in panchina contro il Genoa, c'è una storia di passioni, ricordi e, soprattutto, numeri. E in questo gioco di numeri, ogni partita racconta una nuova storia.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: I numeri / Data: Dom 22 ottobre 2023 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print