LAZIO (A cura di Filippo D'Angelo)
Provedel 6 - Si fa trovare pronto di fronte alle occasioni sfruttate dall'Atalanta, che ha fatto molto meglio nella ripresa. A pochi minuti dalla fine però Brescianini lo beffa, insaccando a porta vuota l'1-1.
Marusic 7 - Che prestazione di carattere, grinta e voglia per uno di quei giocatori simbolo della Lazio. Preciso, sicuro e sempre presente. La fascia destra è davvero sua, nonostante una disattenzione generale della difesa in occasione del pareggio siglato dall'Atalanta con Brescianini.
Gila 6,5 - Altra gara molto interessante per il centrale laziale, attento soprattutto su De Ketelaere che non ha avuto grosse chance questa sera. L'unica nota dolente è un movimento generale della sua difesa, ferma di fronte al pari atalantino.
Romagnoli 6 - Nel primo tempo ha meno lavoro rispetto ad una ripresa in cui l'Atalanta è cresciuta sempre di più, trovando il pari. Qualche sbavatura, ma partita generalmente sufficiente.
Tavares 6,5 - Il duello con Bellanova è tra i più belli di tutto il match. Lui chiude molto bene gli spazio all'esterno dell'Atalanta, che ha trovato qualche chance in più soprattutto nella ripresa. Dal 62' Pellegrini 6,5 - Toglie dalla porta un gol praticamente fatto da Lookman, che da solo gli permette di tornare a casa con un voto davvero importante.
Guendouzi 7 - Tatticamente è davvero impeccabile: difende, corre, attacca. Tutto costantemente e fino al fischio finale. Nel primo tempo, fa tremare Carnesecchi, colpendo un palo dopo un destro potentissimo.
Rovella 7,5 - Che bellezza vederlo disegnare su un campo da calcio. Giocatore sopraffino e sopra la media, che ha offerto una delle sue migliori prestazioni stagionali, impreziosita da un assist clamoroso per Dele-Bashiru.
Dele-Bashiru 7 - Apre la partita con un inserimento di alta qualità, sfruttando l'idea geniale di Rovella e battendo Carnesecchi con un destro d'alta scuola. Dopo la rete forse è meno nel vivo del gioco, ma Baroni sa di poter contare su un giocatore prezioso e utile in entrambe le fasi.
Tchaouna 5,5 - Non una prova eccellente da parte sua, visto che si prende tanti rischi soprattutto in fase di disimpegno. Avrebbe potuto mostrare certamente più lucidità vista la chance offertagli da Baroni. Dal 62' Isaksen 6 - Dona vivacità alla Lazio nell'ultima parte della gara e si propone anche in fase difensiva, dove dà il proprio contributo.
Castellanos 6,5 - Partita di grande spessore per l'attaccante, che crea pericoli e aiuta anche in fase difensiva uscendo dal prato dell'Olimpico tra gli applausi del suo pubblico. Dall'84' Castrovilli sv.
Zaccagni 6,5 - Nel primo tempo sfrutta due grandi occasioni nel giro di pochi secondi, trovando delle risposte fantastiche da parte di Carnesecchi. Prova più di sacrificio che di fantasia da parte sua. Dal 69' Dia 5 - Non ha dato le risposte giuste a Baroni e sull'1-0 si è anche divorato l'occasione per il raddoppio, andando a vuoto su un cross perfetto di Castellanos. Carnesecchi si impone anche su una conclusione potente, scaturita dopo un break.
Marco Baroni 6,5 - Ha messo in difficoltà una delle migliori squadre d'Europa, offrendo una prestazione tatticamente quasi perfetta. La sua Lazio ha meritato a lungo il successo, pagando una ripresa nettamente sottotono.
ATALANTA (A cura di Pierpaolo Matrone)
Carnesecchi 6,5 - Un altro weekend in cui dimostra di essere tra i migliori portieri del nostro campionato. La doppia parata in avvio su Castellanos è da grande numero uno.
Djimsiti 6 - Deve correre tanto per seguire i tanti movimenti degli attaccanti della Lazio. A volte perde un po' le misure, ma la prova è sufficiente.
Hien 5 - Non gliene va una dritta. Perde il duello con Castellanos sull'1-0, si fa ubriacare da Nuno Tavares poco dopo e si prende un giallo che porta Gasperini a sostituirlo all'intervallo. Dal 46' Kossounou 6 - Si prende pure qualche rischio, ma resta efficace. Un buon tempo.
Kolasinac 5,5 - Non comincia bene, con un paio di errori (tecnici e di concetto) sulla pressione della Lazio e nel posizionamento. Meglio nella ripresa. Dall'84' Brescianini 7 - Al posto giusto, al momento giusto: dopo quattro minuti della sua partita arriva il gol del pareggio che salva l'Atalanta dalla sconfitta. Non male.
Bellanova 6 - Il duello ad altissima velocità con Nuno Tavares è entusiasmante. A volte lo vince lui, altre l'avversario: ai punti un pareggio.
De Roon 5,5 - Si fa mettere in mezzo dalla Lazio nell'azione del gol di Dele-Bashiru: è lui a perderselo. Fa fatica a prendere le misure e rimane spaesato per quasi tutto il tempo.
Ederson 6,5 - Interno, esterno, alto, basso: anche oggi è l'uomo-ovunque. Tiene testa alla grande prestazione del centrocampo avversario.
Zappacosta 6 - Tra i meno peggio del primo tempo dell'Atalanta. Qualche giocata di fino, tanta corsa e parecchio impegno nel duello con Marusic. Dal 46' Cuadrado 6 - Pochi minuti e ha un'occasione enorme, da due passi, che di testa cestina. Ma è più pungente di Zappacosta e i suoi cross sono insidiosi.
Pasalic 5 - Costretto a rimanere piuttosto in basso, lui che dovrebbe giocare trequartista/falso 9, s'incupisce e comincia pure a sbagliare. Si vede poco. Dal 56' Samardzic 5,5 - Non un grande impatto. Sì, è subito in partita, ma gli manca precisione.
De Ketelaere 5 - Con l'Empoli era stato l'MVP, oggi non si accende mai. L'Atalanta predilige l'altra fascia e lui finisce per estraniarsi dalla partita. Un fantasma. Dal 65' Zaniolo 6,5 - Entra bene, si mette a combattere, mette lo zampino nell'azione del gol: un'ottima mezzora.
Lookman 7 - Sarà anche una serata meno brillante del solito, ma è un dato di fatto che gli unici pericoli per la porta di Provedel nascono dai suoi piedi. Una bella parata di Provedel, un salvataggio di Pellegrini sulla linea, un palo: per tutte queste ragioni non trova il gol. Insomma, gli gira pure male. Poi a due minuti dalla fine ci mette il bell'assist per l'1-1 di Brescianini e si prende la palma di migliore dei suoi.
Gian Piero Gasperini 6 - In casa della Lazio si può pareggiare, per carità, ma per oltre un'ora l'Atalanta non è la solita Atalanta: più in confusione, meno in palla, a tratti pure meno intensa. Poi però nell'ultima mezzora dà dimostrazione del fatto che è in condizioni ottimali, perché quando gli avversari non hanno più fiato i suoi giocatori continuano a correre. Mezzo punto in più perché la pareggia con una sua scelta: fuori Kolasinac, dentro Brescianini.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 18:00 Calciomercato DeaDea, il mercato di gennaio si accende: obiettivi chiari e colpi da sognare
- 17:36 Probabili formazioniTA, Supercoppa Italiana Frana Gomme Madone / Inter-Atalanta, le probabili formazioni
- 17:30 L'arbitro della semifinale di EA SPORTS FC Supercup 2024/2025
- 16:05 Calciomercato DeaAtalanta, la chiave è a centrocampo: due i nomi, poi forse un attaccante
- 15:11 Esclusiva TASupercoppa Italiana in Arabia, la rabbia dei tifosi nerazzurri: "Uno schifo"
- 15:05 ZingoniaAtalanta a Riad per la Supercoppa: tifosi in festa e scelte decisive per Gasperini
- 15:01 Supercoppa Italiana - Inter-Atalanta, lo spettacolo è servito: sfida da sogno a Riad
- 15:00 Kings League: il calcio a 7 di Piqué sbarca in Italia, show garantito
- 15:00 Zirkzee non è la prima scelta allo United, la Juve ci prova in prestito. Kolo Muani il piano B
- 14:54 Calciomercato DeaAntonio Percassi racconta l’Atalanta e guarda al futuro: Scalvini, Scamacca e il mercato di gennaio
- 14:51 Patron Percassi: "Un anno indimenticabile, ma l'Atalanta ha ancora margini di crescita"
- 14:30 Esclusiva TACapodanno Al Traghetto Restaurant Villa d'Adda: eleganza, gusto e divertimento per dare il benvenuto al 2025
- 14:15 Esclusiva TAFOTO - Un saluto speciale per chiudere un anno magico: il calore dei tifosi alla Dea: la gallery
- 14:00 Supercoppa, l'Atalanta parte per Riyad: festa a Zingonia con i tifosi
- 14:00 Bologna ingenuo, Verona fortunato. Il 2024 finisce in sconfitta
- 13:12 Ultim'oraL'Atalanta perde Cuadrado per la Supercoppa. Ecco i possibili tempi di recupero
- 13:09 Troppo Como per il Lecce: assenze pesanti, ma la prestazione è da dimenticare
- 12:08 Milan, la prima soluzione proposta da Jorge Mendes è Trincao per l’attacco
- 11:33 Calciomercato DeaErede Acerbi, l'Inter sceglie Hien: costa 30 milioni, ma Marotta può abbassare il prezzo
- 11:30 Fiorentina, ok al prestito con obbligo di Biraghi al Napoli ma l'operazione è sub-judice
- 11:00 Cagliari, attento! Le dirette concorrenti allungano il passo
- 10:00 Dybala, tra le voci di mercato e la rinascita in campo
- 09:30 Como e Hellas fanno uno scatto salvezza. La classifica aggiornata di Serie A
- 09:00 La scelta estiva, i tempi dell'esonero, i modi: il Milan con Fonseca ha sbagliato tutto. Ibrahimovic dinanzi a un bivio ha probabilmente sbagliato carriera e Cardinale l'ha già depotenziato
- 08:55 Gasperini ha una soluzione in più in attacco: Zaniolo falso 9 in attesa del mercato
- 08:30 Analisi tattica: come cambia il Milan con l'arrivo di Sergio Conceicao
- 08:00 Lazio, al via la preparazione per il derby: Baroni recupera solo Lazzari e Patric
- 07:55 L'Eco di Bergamo con l'intervista a Percassi: "Vivo un sogno, cresceremo ancora"
- 07:18 Tuttosport in apertura sui bianconeri: "Juve, Supercoppa poi Tomori-Zirkzee"
- 07:16 Como e Hellas fanno uno scatto salvezza. La classifica aggiornata di Serie A
- 07:15 L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceicao cambia tutto"
- 21:00 Prima offerta della Juventus per il difensore Antonio Silva. No del Benfica: i dettagli
- 20:30 Palladino ha le idee chiare: vuole Pablo Mari per sostituire Martinez Quarta. Il punto
- 20:14 Qui Zingonia: notiziario del 30 dicembre
- 17:30 Monza, ora servirà un passo quasi da Europa. E un mercato all'altezza
- 17:05 Calciomercato DeaObiettivi Dea - Accelerata Fiorentina per Folorunsho: può arrivare dal Napoli in prestito con diritto
- 17:00 UfficialeInizia l'era Sergio Conceicao al Milan. Ecco il comunicato con la firma fino 2026
- 16:30 Genoa, ancora incerto il futuro di Balotelli: a breve il confronto con la società
- 16:00 Tutto il contrario di Fonseca: chi è Conceiçao, 2° allenatore più titolato in Portogallo
- 15:52 Atalanta, un centrocampista e un attaccante a gennaio: da Frendrup a Beto, i nomi nel mirino
- 15:28 L'Udinese chiude il 2024 con un pareggio: ancora Lucca, ma dietro gli errori si pagano
- 15:00 Fonseca via dal Milan: nel suo contratto c'è una clausola sull'esonero. Il retroscena
- 14:25 Napoli, Raspadori risolve una gara stregata: Conte lo blinda e chiude il 2024 in vetta
- 14:00 Sergio Conceicao sbarca al Milan: ecco come sarà composto il suo staff
- 13:30 Napoli, Biraghi ancora in stand-by: Spinazzola rallenta lo scambio con la Fiorentina
- 13:00 Milan, Conceicao è una scelta di Cardinale: le opzioni Sarri e Allegri valutate e poi scartate
- 12:30 Il braccio di ferro tra Benfica, Juventus e Mendes per Antonio Silva: tutti gli aggiornamenti
- 12:21 U23, programma allenamenti dal 30 dicembre al 5 gennaio
- 12:19 UfficialePaulo Fonseca non è più l'allenatore del Milan. Arriva il comunicato del club rossonero
- 12:00 La notte speciale di Kean: Moise brilla e punisce la Juventus con un colpo di testa