INTER-ATALANTA 0-1 | 87' rig. Simonetto (A)

L’Atalanta Primavera conquista tre punti preziosissimi nella trasferta contro l’Inter, seconda forza del campionato, al termine di una gara equilibrata, decisa soltanto a pochi minuti dal termine. Il successo (1-0), firmato dal calcio di rigore di Simonetto all’87', è un passo salvezza importantissimo. 

EQUILIBRIO E INTENSITÀ - Nel primo tempo le due squadre si studiano a lungo, producendo poche vere occasioni da gol. L’Inter inizia forte, creando pericoli con De Pieri e Spinaccè, ma l’Atalanta reagisce subito con Riccio e Idele. Al 26' Calligaris rischia di combinare un pasticcio, ma viene salvato dalla difesa. Il match resta però bloccato sullo 0-0 fino all'intervallo.

RIPRESA EMOZIONANTE - La seconda frazione è vivace fin dalle prime battute. I padroni di casa premono alla ricerca del gol, sfiorandolo più volte con Mosconi e Lavelli, ma la retroguardia atalantina tiene bene. La Dea cresce alla distanza, creando clamorose occasioni con Riccio, Idele e Fiogbe, senza però trovare subito il vantaggio.

EPISODIO DECISIVO - All’86' l'episodio chiave: Venturini tocca il pallone con il braccio largo in area interista, e l'arbitro Pasculli non ha dubbi nell’assegnare il rigore. Dagli undici metri, Simonetto è glaciale, spiazza Calligaris e regala alla squadra di Bosi tre punti pesantissimi.

L’Inter reagisce con forza negli ultimi minuti, sfiorando più volte il pareggio. Ma l’Atalanta resiste con coraggio e determinazione, mantenendo inviolata la porta di Pardel fino al triplice fischio finale.

Una vittoria che sa di impresa e che permette ai nerazzurri bergamaschi di sistemare decisamente meglio la propria classifica. 

Sezione: Primavera 1 / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 15:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print