ATALANTA-H.VERONA 0-0

Finisce senza reti al Centro Sportivo Bortolotti sul sintetico, ma il pari contro l’Hellas Verona ha comunque un valore prezioso per l’Atalanta Primavera. Il punto conquistato porta la Baby Dea a quota 40 in classifica, un traguardo simbolico e rassicurante nella lotta per la salvezza, contro una squadra ospite ancora in piena corsa per un posto nelle fasi finali. Prestazione generosa ma imprecisa per i nerazzurri, che hanno alternato buoni spunti a errori pesanti sotto porta, non riuscendo a sfruttare alcune occasioni nitide, in particolare con Cakolli.

OCCASIONI MAI TRASFORMATE
La partita ha visto entrambe le formazioni protagoniste di sprazzi interessanti, soprattutto nella prima mezzora e nei minuti centrali della ripresa. L’Atalanta ci ha provato con Fiogbe, Bonanomi e Baldo, senza però riuscire a sbloccare il risultato. L’occasione più clamorosa arriva al 56’, quando Cakolli si divora un gol praticamente fatto su assist perfetto di Tavanti. Un errore che pesa, e che rischia di oscurare una prestazione altrimenti positiva. Nel finale, Idele prova un’iniziativa personale, ma il pallone non trova compagni pronti alla deviazione decisiva.

VERONA PERICOLOSO, PARDEL DECISIVO
L’Hellas ha confermato il suo valore da squadra da playoff, colpendo due legni in due minuti nella ripresa con Szimionas e Monticelli e costringendo Pardel a un intervento miracoloso su una deviazione sfortunata di Riccio. Il portiere nerazzurro si conferma una delle certezze della stagione, salvando il risultato nei momenti chiave. Per la formazione di Sammarco resta il rammarico per non aver capitalizzato la superiorità in alcuni tratti della gara.

SPINTA FINALE, MA SENZA LUCIDITÀ
Nel quarto d’ora finale, l’Atalanta ha provato ad alzare il ritmo e a cercare con maggiore insistenza la rete, ma la stanchezza si è fatta sentire. I nerazzurri, pur generosi, non sono riusciti a trovare il guizzo decisivo, e nemmeno le proteste per un contatto in area tra Cakolli e Kurti hanno cambiato l’inerzia del match. Triplice fischio e applausi comunque per una squadra che dimostra compattezza e maturità nel gestire anche gare complicate.

UNA SQUADRA IN CRESCITA
Il punto ottenuto contro una delle formazioni più in forma del campionato è il segnale di una squadra viva, consapevole, e ormai ben indirizzata verso una salvezza sempre più concreta. L’Atalanta di Bosi, pur con margini di miglioramento nella finalizzazione, continua a dare segnali di solidità. E il traguardo dei 40 punti, in una Primavera 1 sempre più competitiva, è già un piccolo trionfo.

Sezione: Primavera 1 / Data: Lun 14 aprile 2025 alle 18:08
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print