Alla vigilia della partita contro il Monza, Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha fatto molto discutere con le sue dichiarazioni in conferenza stampa, soprattutto quando ha risposto a chi gli ha chiesto quanto gli mancasse per la ciliegina sulla torta dopo che lui stesso a inizio anno aveva garantito una squadra competitiva: "Non rinnego niente, ma ti rendi conto di alcune situazioni e non mi sento di confermare tutto quello che ho detto. È stato chiaro anche il discorso di Kvara, dissi che Napoli non doveva essere un club di passaggio, non vorrei passare per bugiardo su cose disattese. In questi 8 mesi ho capito che tante cose qui a Napoli non si possono fare".

Conte ha difeso come sempre i suoi giocatori e il suo operato anche quando gli è stato fatto notare che non vince in trasferta dal 18 gennaio, quando espugnò Bergamo: "Sono dati inconfutabili, poi il dato di fatto è anche che siamo secondi a -3 dall'Inter, pure se non si vince da un bel po' non si perde pure da parecchio, solo a Como. Alcune ce le hanno pareggiate alla fine, vedi con Roma e Lazio, situazioni in cui non siamo stati fortunati. Detto questo, abbiamo tanti punti e siamo secondi, frutto di una regolarità in casa e fuori, poi magari possiamo dividere i periodi, ma la regolarità c'è e solo così si possono ottenere gli obiettivi prefissati. Non vinciamo fuori da casa e vorremmo riprendere a vincere, il nostro intento è sempre questo".

L'allenatore partenopeo ha voluto pure sottolineare il percorso dell'Inter in Champions, dando ancora più importanza a ciò che sta facendo il suo Napoli: "Complimenti a loro, sono in semifinale battendo una squadra forte. Non c'era bisogno di questa partita per capire quanto fosse forte, non a caso è in corsa su tutte le competizione e questo rafforza il nostro campionato. È qualcosa di importante. È un bene per il calcio italiano, negli ultimi anni s'è sempre fatto rispettare, c'è poco da dire, intensità non intensità, è il terzo anno consecutivo... Può essere un anno per caso, ma se accade ogni anno significa che il calcio italiano è di livello".

Nella serata di venerdì sono trapelate alcune indiscrezioni, dovute soprattutto alle parole di Conte, che ha un po' spaventato il Napoli. Per SportMediaset.it, De Laurentiis avrebbe scelto di tutelarsi in caso di addio del tecnico leccese e starebbe valutando un eventuale suo successore. In pole position per il sito d'informazione c'è Massimiliano Allegri.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Le Altre di A / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 16:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print