[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida tra Inter-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
EA Sports FC Supercup 2024/25
Al-Awwal Park Stadium di Riyadh - Arabia Saudita
Giovedì 2 Gennaio 2024, ore 20 italiana (ore 22 in Arabia)
INTER-ATALANTA 2-0
49' e 61' Dumfries.
INTER (3-5-2):
Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni (68' Carlos Augusto); Dumfries, Barella (81' Frattesi), Calhanoglu (68' Asslani), Mkhitaryan, Dimarco (76' Darmian); Thuram (46' Taremi), Lautaro.
A disp: J. Martinez, Calligaris, Zielinski, Arnautovic, Correa, Buchanan, Palacios, Aidoo, Alexiou, Berenbruch.
Allenatore: S. Inzaghi.
ATALANTA (3-4-3):
Carnesecchi; Kossounou (68' Palestra), Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Scalvini (62' Djimsiti), Ruggeri (57' Ederson); Brescianini, Samardzic (57' De Ketelaere), Zaniolo (57' Lookman).
A disp: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Sulemana, Pasalic, Bellanova, Vlahovic.
Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova
Assistenti: Dario Cecconi di Empoli e Khaled Bahri di Sassari
IV ufficiale Luca Zufferli di Udine
V.A.R. Rosario Abisso di Palermo
A.V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia
NOTE: Ammoniti Scalvini, Carlos Augusto. Angoli 7-5 per l’Inter. Recupero: 0'; 6'. Spettatori 16.896.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
21:55 FISCHIO FINALE! Inter batte Atalanta 2-0. Mattatore Dumfries, autore di una doppietta. Buona prova della Dea, salvata però in più occasioni da Carnesecchi. Domani sarà nota la seconda finalista, che uscirà dal match tra Juventus e Milan
Fine Secondo Tempo
90'+6 Ultimi secondi di gioco, con l'Inter ormai certa del passaggio in finale e vicina al 3-0 con Frattesi.
90'+4 LAUTARO! Non è serata per il capitano interista che, in area da buona posizione, col sinistro non trova la porta.
90'+3 Confusione nell'area dell'Inter, che però alla fine riesce ad allontanare il pallone e a respirare.
90'+1 DOPPIA PARATA DI SOMMER! Sugli sviluppi del corner per la Dea, il portiere dell'Inter si oppone alla grande prima al colpo di testa di Djimsiti e poi al tapin sempre di testa di Lookman.
90'BRESCIANINI! L'ex Frosinone va al tiro di sinistro dal limite, trovando una deviazione di De Vrij in calcio d'angolo. Saranno 6 i minuti di recupero.
89'AMMONITO CARLOS AUGUSTO: intervento duro ai danni di Palestra, che costa il giallo all'ex Monza.
87'La squadra di Inzaghi gestisce il pallone ma, appena può, si propone anche in avanti andando alla ricerca del 3-0.
85'Palestra va sul mancino e crossa nei pressi del secondo palo, dove né Zappacosta né Lookman riescono ad impattare il pallone al meglio.
84'L'Atalanta ha ormai pochi minuti a disposizione, per tentare la rimonta clamorosa e arrivare quantomeno al pari e di conseguenza alla lotteria dei rigori. Inter, dal canto suo, in gestione del doppio vantaggio.
82'Un istante prima dell'ultimo cambio interista, Carlos Augusto aveva messo in mezzo un gran pallone per Lautaro anticipato però all'ultimo da Palestra.
81'CAMBIO NELL'INTER: ultima mossa di Inzaghi, che fa rifiatare Barella e mette al suo posto Frattesi.
80'Palestra si fa trovare in zona offensiva sulla destra e va al traversone, con deviazione in angolo da parte di Asllani.
78'Siamo ormai nella fase finale del match: l'Atalanta, nonostante il gol annullato, non si perde d'animo e tenta l'ultimo assalto.
76'CAMBIO NELL'INTER: esce Dimarco, sostituito da Darmian.
75'VAR! FUORIGIOCO! Sul tiro di Ederson, De Ketelaere è in leggero fuorigioco e quindi il gol viene annullato. Si resta sul 2-0 per l'Inter.
74'Check del Var, probabilmente per un fuorigioco attivo di De Ketelaere sul tiro di Ederson.
73'Non molla l'Atalanta, andando al tiro ravvicinato prima con De Ketelaere ma Carlos Augusto salva sulla linea. Conclusione poi effettuata da Ederson, con Dimarco che prova a salvare ma senza successo.
72'GOL ANNULLATO!EDERSON!!!!!!! L'ATALANTA LA RIAPRE!!!!!!!!!!
70'LAUTARO! INTER VICINA AL TRIS! Altra occasione non sfruttata dal Toro che, su passaggio di Dimarco, calcia e viene murato da un super Carnesecchi.
69'GASPERINI RISPONDE: richiamato in panchina Kossounou, dentro il giovane Palestra.
68'ALTRA MOSSA DA PARTE DI INZAGHI: novità in regia, con Asllani che prende il posto di Calhanoglu.
67'BISSECK! Dimarco s'impossessa del pallone dopo l'angolo. Cross dalla destra e colpo di testa del difensore che va fuori di poco. Nell'Inter, dopo questa occasione, Bastoni lascia il posto a Carlos Augusto.
66'Ingresso in area di Bastoni, che tarda eccessivamente il cross ma comunque trova la deviazione in corner da parte di Hien.
65'Strappo deciso di Calhanoglu, che si presenta a ridosso dell'area atalantina ma poi sbaglia l'imbucata per Lautaro.
64'LOOKMAN! Ederson sfrutta un'indecisione della difesa interista e serve in verticale l'attaccante, che solo in area calcia sul fondo. C'era comunque fuorigioco.
62'Barella premia l'arrivo sulla sinistra per Dimarco, che appoggia al centro per Taremi. Kossounou, nel tentativo di anticipare l'ex Porto, di fatto serve Dumfries che calcia di prima dal limite dell'area e infila il pallone sotto la traversa. Dopo aver subito il 2-0, Gasperini richiama Scalvini e inserisce Djimsiti.
61'DUMFRIES!!!!!!!!!!! ANCORA LUI!!!!!!!!!!!! 2-0 INTER!!!!!!!!!!!!!
60'De Ketelaere allarga sulla destra per Scalvini, cross al centro per Lookman che viene anticipato di un soffio.
58'TRIS DI SOSTITUZIONI NELLE FILE DELLA DEA: Ederson va a rinforzare la mediana, esce Ruggeri.
57'ALTRA MOSSA DEL GASP: fuori Samardzic, dentro De Ketelaere.
56'CAMBIO NELL'ATALANTA: Lookman prende il posto di Zaniolo.
54'Dumfries serve in verticale Taremi, che in area viene anticipato in uscita bassa da Carnesecchi.
53'Pronti subito tre cambi in casa Atalanta. Nell'Inter, invece, Thuram è uscito precauzionalmente per un affaticamento all'adduttore sinistro.
51'Dopo il check del Var, la decisione presa in campo da Chiffi non viene cambiata: 1-0 Inter, giudicato regolare il gol di Dumfries.
50'Corner dalla destra per l'Inter, sponda di testa di Bisseck per Dumfries che si libera di Scalvini e trafigge Carnesecchi con una rovesciata da centravanti navigato. Proteste atalantine, per il modo in cui l'esterno interista si è liberato del centrale di Gasperini.
49'DUMFRIES!!!!!!!!!!!!! INTER IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!
48'BISSECK! Colpo di testa sugli sviluppi di un angolo, con deviazione di Scalvini e ulteriore opportunità dalla bandierina per l'Inter.
47'Calhanoglu lancia sulla sinistra per Bastoni, che appoggia a Dimarco. Ingresso in area e conclusione, deviata in angolo.
46'INIZIA LA RIPRESA! Nell'Inter Taremi prende il posto di Thuram.
Inizio Secondo Tempo
20:45 Termina il primo tempo senza recupero, con Inter e Atalanta ancora ferme sullo 0-0. Più pericolosi i nerazzurri di Milano, Dea tenuta in piedi da Carnesecchi ma non autrice di una prova solo difensiva.
Fine Primo Tempo
45'Scalvini, vicino al lato corto sinistro dell'area, trova al centro Brescianini che di testa non inquadra la porta.
43'Risposta atalantina, con un servizio in area sulla sinistra per Zaniolo che mette in mezzo e trova il tocco sul fondo da parte di Bisseck.
42'DUMFRIES! Barella pesca in area Lautaro, tacco per l'olandese chiuso da Ruggeri al momento del possibile tiro. L'esterno interista cade, ma l'arbitro fa proseguire.
41'Siamo vicini alla fine del primo tempo, con il risultato che non si sblocca dallo 0-0 nonostante le tante occasioni soprattutto dal lato interista.
39'LAUTARO! Mkhitaryan conquista un pallone alto e serve in area Thuram, sponda per l'argentino che col destro calcia alto sopra la traversa.
38'La Dea alza il pressing, cercando di sfruttare l'imprecisione che l'Inter da qualche minuto talvolta sta palesando.
36'KOLASINAC! Destro da fuori area e deviazione in angolo, dopo un primo tentativo di Zaniolo respinto dalla difesa avversaria.
35'L'Inter fa più possesso palla negli ultimi minuti, muovendo le maglie atalantine per cercare poi il varco giusto.
33'Superata la mezzora di gioco: ritmi un po' più bassi in questa fase, con l'Atalanta più intraprendente rispetto alle prime battute del match.
30'Il cross invitante stavolta porta la firma di Brescianini, ma Dumfries è appostato a centro area e allontana di testa.
29'Barella pennella un bel pallone in area per Mkhitaryan che, invece di provare a segnare, tenta una sponda di testa per un compagno che non va a buon fine.
28'AMMONITO SCALVINI: intervento duro a metà campo su Barella, con inevitabile primo giallo del match.
27'ZAPPACOSTA! Brescianini va sul mancino e mette in mezzo per l'esterno, che di testa per poco non trova la porta.
26'Samardzic pesca in area Kolasinac, che stoppa di petto ma i difensori dell'Inter poi riescono a spazzare via. C'era comunque fuorigioco.
24'Le occasioni per l'Inter si stanno moltiplicando, ma Carnesecchi sta fornendo l'ennesima ottima prova della stagione.
22'LAUTARO! Corner per la squadra di Inzaghi, con sponda di testa prima di Thuram e poi di Bisseck e destro al volo di poco sul fondo da parte dell'argentino.
21'DOPPIA PARATA DI CARNESECCHI: De Vrij in verticale per Lautaro, che dal limite calcia ma il portiere atalantino respinge. Si ripete poco dopo, sul tentativo di tapin da parte di Dimarco.
19'Possibile contropiede per l'Atalanta con Zaniolo, fermato da una strepitoso Barella autore di un gran recupero.
18'Sbracciata di De Roon ai danni di Calhanoglu: l'Inter beneficia di un calcio di punizione dalla trequarti.
16'SCALVINI! CHE OCCASIONE! Il centrale ha una chance a pochi passi da Sommer su errato rinvio di Bastoni, ma di fatto regala palla al portiere tedesco con un colpo di testa debole.
14'Ruggeri, nel tentativo di anticipare Dumfries, effettua un retropassaggio rischioso a Carnesecchi che rinvia quando la palla è già finita fuori. Chance dalla bandierina dunque per l'Inter.
12'Si fa vedere in avanti anche l'Atalanta, con un sinistro da fuori di Zappacosta murato da Bastoni.
11'Sugli sviluppi del corner interviene di testa Bisseck, che vince il duello aereo con Scalvini ma manda la palla sopra la traversa.
10'LAUTARO! Punizione battuta da Calhanoglu verso il Toro, che calcia a botta sicura ma trova la prodigiosa deviazione in angolo di Carnesecchi.
9'Thuram, servito spalle alla porta al limite dell'area da Calhanoglu, viene steso da Kolasinac: punizione invitante per l'Inter.
8'Ritmi alti in questo inizio di partita, con l'Inter che preme ma anche con l'Atalanta che non si fa schiacciare.
6'L'Inter conquista una palla in zona offensiva e va al cross con Bastoni: era indirizzato a Thuram, ma arriva l'anticipo di testa da parte di Kolasinac
5'Thuram apre sulla sinistra per Dimarco, che salva un pallone sulla linea di fondo riuscendo a metterlo in mezzo ma di fatto lo regala a Carnesecchi.
4'All'inizio vigoroso della squadra di Inzaghi risponde a tono la Dea, sempre in pressione sui portatori di palla interisti.
2'MKHITARYAN SUBITO PERICOLOSO! L'Inter parte a mille all'ora con l'armento che, dopo un paio di conclusioni di Lautaro respinte da Kossounou, calcia verso la porta e trova la deviazione in angolo di Zappacosta.
1'INIZIA LA SFIDA!
Inizio Primo Tempo
19:55 Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Daniele Chiffi.
19:50 Le due squadre salteranno il turno di campionato del weekend per poi tornare in campo in Serie A il fine settimana successivo, per la 20^ giornata. L’Inter andrà a Venezia, mentre l’Atalanta giocherà in trasferta a Udine.
19:45 Ancora 0 trionfi invece per Gasperini, alla seconda partecipazione a questa competizione. La prima fu nel 2011 da tecnico dell’Inter, perdendo per 2-1 contro il Milan.
19:40 Inzaghi è il re della Supercoppa Italiana. Tra Lazio e Inter ha conquistato il trofeo 5 volte: i più vicini sono Capello e Lippi, entrambi a quota 4.
19:35 L’Atalanta è agli antipodi rispetto all’Inter, visto che arriva all’edizione 2024 da esordiente assoluta. Non c’era una prima volta in Supercoppa dal 1998, quando partecipò per la prima volta la Lazio che batté la Juventus 2-1.
19:30 Supercoppa Italiana fa rima con Inter negli ultimi anni, visto che i nerazzurri sono reduci da 3 successi consecutivi in questa manifestazione. Vincendo anche quest’anno, ci sarebbe l’aggancio alla Juventus a quota 9 titoli conquistati.
19:25 L’Atalanta, invece, si è guadagnata l’accesso alla Supercoppa Italiana, come finalista di Coppa Italia. Nell’ultima edizione i bergamaschi hanno battuto in sequenza Sassuolo, Milan e Fiorentina, per poi cedere all’ultimo atto contro la Juventus.
19:20 L’Inter arriva a questo appuntamento da campione d’Italia in carica, avendo vinto lo scorso anno il suo 20° scudetto con largo anticipo e con la ciliegina sulla torta di ufficializzare la conquista del tricolore battendo il Milan nel derby.
19:15 Gasperini risponde con il 3-4-2-1, con Carnesecchi tra i pali e davanti il trio con Kossounou, Hien e Kolasinac. In mediana De Roon e Scalvini, con ai lati Zappacosta e Ruggeri. Tra le linee Brescianini e Samardzic, alle spalle di Zaniolo.
19:10 Inzaghi schiera i suoi con il 3-5-2, piazzando davanti a Sommer una difesa composta da Bisseck, De Vrij e Bastoni. Calhanoglu in regia, con a fianco Barella e Mkhitaryan. Sulle fasce Dumfries e Dimarco, mentre in avanti il tandem Thuram-Lautaro.
09,00 - Sono 23 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Inter-Atalanta, semifinale della EA Sports FC Supercup 2024/25 in programma giovedì 2 gennaio con calcio di inizio alle 22.00 locali (20.00 italiane) all'Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, in Arabia Saudita:
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Rui Patricio.
Difensori: Bellanova, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Kossounou, Palestra, Ruggeri, Scalvini, Toloi, Zappacosta.
Centrocampisti: Brescianini, de Roon, Ederson, Pasalic, Samardciz, Sulemana.
Attaccanti: De Ketelaere, Lookman, Vlahovic, Zaniolo.
Indisponibili: Cuadrado, Retegui, Scamacca
I nerazzurri convocati per #InterAtalanta
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) January 1, 2025
Nerazzurri call-ups 🚨
Powered by @intesasanpaolo #GoAtalantaGo pic.twitter.com/VaClcqt3o8
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Supercoppa Italiana
Altre notizie
- 13:30 Calciomercato DeaDea, nuovo obiettivo in Premier: occhi puntati su Calvert-Lewin
- 13:26 DirettaDIRETTA ATALANTA U23-NOVARA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 17.30
- 13:01 DirettaSerie C, gir. A - 21ª giornata / Risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Under 23 non smette di stupire
- 13:00 Torino, è la gara di Vanoli: a Parma vinse tutto, ora cerca punti salvezza per i granata
- 12:30 Colpo Juve: accordo di massima con Zirkzee, lo United apre ad una formula vantaggiosa
- 12:18 Il Crotone punta Sassi, il giovane portiere dell'Atalanta nel mirino
- 12:15 La Juve nel destino di Gasperini: "Moggi mi faceva viaggiare. Motta? Ce la farà, è bravo"
- 12:00 Il Mago della Dea: Gasperini e l'arte di trasformare talenti
- 12:00 Calciomercato DeaHien nel mirino di Atlético Madrid e Inter: il mercato si accende
- 12:00 A tutto Gasp: "Vi presento la mia Dea tra talento, fiducia e futuro"
- 12:00 La Roma lo tenta, Marotta lo placca: Frattesi non parte, resta all'Inter fino a giugno
- 11:40 Esclusiva TAMontecampione accoglie l’inverno con stile: un weekend di festa a La Brasca
- 11:30 Calciomercato DeaBiraghi nel mirino dell'Atalanta: un'occasione da cogliere per rinforzare le fasce
- 11:30 Come Conceicao è riuscito a essere subito incisivo: il segreto è nell'intervallo di Juve-Milan
- 11:15 Calciomercato DeaGodfrey, capitolo chiuso all’Atalanta: l’Ipswich Town tenta il rilancio
- 11:00 Genoa, la forza del collettivo per arrivare alla salvezza: Vieira mette il "noi" davanti al singolo
- 10:30 Juve, così no: Thiago Motta paga le sue scelte. Adesso serve il mercato, ma il problema non è solo questo. Milan, è la possibile svolta: Conceicao arriva e cambia. Derby l'esame più duro: quanto sarebbe stato bello vederlo a San Siro?
- 10:00 Il Rinascimento del calcio italiano, l'Atalanta e il nuovo volto della Serie A
- 09:47 Gasperini: "L'Atalanta ha già i prossimi Motta e Palladino. Natale da primi inimmaginabile"
- 09:45 Gasperini ottimizzatore di risorse. Il motivo? Inizia a credere al colpaccio
- 09:30 Inter, oggi esami per Thuram: pronto Taremi. Possibile un'altra novità, subito rivincita derby
- 08:30 Lazio, Formello apre ai tifosi: la carica pre-derby per la squadra di Baroni
- 07:46 Odilon Kossounou, la soluzione tampone per Scalvini. Ora titolare inamovibile
- 07:32 La prima pagina di Tuttosport a tema Supercoppa: "Superfollia Juve"
- 07:31 L'apertura del Corriere dello Sport sui bianconeri in Supercoppa: "Thiago out"
- 07:30 La Gazzetta dello Sport apre: "Juve, che botta. Milan, vai col derby in finale con l'Inter"
- 06:30 Probabili formazioniSerie C / Atalanta U23-Novara, le probabili formazioni
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di sabato 4 gennaio
- 22:45 Juventus, Motta: "Sconfitta importante, non possiamo prendere due gol con così poco"
- 22:44 Yildiz dietro solo a Balotelli: è il secondo più giovane marcatore in Supercoppa italiana
- 22:43 Milan, Conceicao: "Finale meritata, sono qui per vincere"
- 22:43 Supercoppa italiana, il Milan è la seconda finalista: lunedì alle 20 il derby con l'Inter a Riyadh
- 21:56 Buona la prima per Conceicao: il Milan rimonta la Juve, finisce 2-1. Derby di Milano in finale
- 20:00 Bonanni: "Gasp presuntuoso, l'Atalanta non è pronta a vincere il campionato"
- 19:45 Qvinto Restaurant a Casirate d'Adda: tradizione e innovazione a tavola tra brace, enoteca e sapori lombardi
- 19:09 ZingoniaDea rientrata a Bergamo, lunedì la ripresa degli allenamenti: si valutano Bellanova e Kolasinac
- 19:01 Supercoppa Italiana / Juventus-Milan, le formazioni ufficiali
- 18:46 U23, domani in campo contro il Novara a Caravaggio
- 18:45 Primavera, domani in trasferta contro il Bologna
- 18:45 Massoterapia avanzata e innovazione - Alessia Piccin The Longevity Suite a Pedrengo ci porta nel suo mondo
- 18:14 L'Interista - Anche questa volta non era la vera Atalanta. Prima o poi l'affronteremo.
- 16:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 16:30 Juventus, operazione in stallo tra Betis e Arthur. Non c'è ancora accordo sull'ingaggio
- 15:45 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 15:30 Inzagata a Riyadh: Simone Settebellezze su Gasp. All-in scudetto Dea, mossa Dumfries
- 15:30 The Sun - Osimhen allo United per Rashford al Napoli: scambio a gennaio ad una condizione
- 15:15 Atalanta, niente favola d'Oriente. Da oggi inizia una settimana cruciale, all'orizzonte Juve e Napoli
- 15:00 Xavier Jacobelli: "Inter ancora tabù per l’Atalanta, Carnesecchi futuro della Nazionale"
- 14:46 Corriere di Bergamo: "Le scelte di Gasperini lasciano perplessi: Percassi osserva, l’Inter domina"
- 14:45 Capuano: "Gasperini ha ritrovato la voglia di parlare di arbitri, tanti erano preoccupati..."