A poche ore dalla chiusura del calciomercato estivo, la notizia bomba arriva da Bergamo: Duvan Zapata, l'attaccante colombiano simbolo dell'Atalanta degli ultimi anni, è stato ceduto. Fresco di record con 69 reti in maglia nerazzurra, eguagliando la leggenda Cristiano Doni, la sua cessione ha sollevato una vera e propria tempesta tra i tifosi della Dea.

FRASI DI CRITICA E INCREDULITÀ SUI SOCIAL - Non è un segreto che i tifosi dell'Atalanta abbiano sempre avuto un affetto speciale per Zapata, considerato una sorta di totem in attacco. Ecco alcuni dei commenti più rappresentativi trovati sui Social: "Questa volta l'hanno combinata grossa! Adesso sono proprio curioso di vedere chi lo sostituirà! Roba da matti!", "era l'unico giocatore da non vendere in questa rosa, non ha sostituti del suo livello neanche con i nuovi arrivati... Mi dispiace, sarebbe stato titolare anche quest'anno.", "è la prima volta che critico!!! Ma mi sa che l'hanno combinata grossa!", alcuni dei messaggi... 

IL DILEMMA: STRATEGIA DI SQUADRA O ERRORE DI CALCOLO? La cessione di Zapata arriva in un momento delicato per l'Atalanta, soprattutto considerando l'assenza di altri attaccanti di calibro simile. Con El Bilal Tourè fuori per almeno quattro mesi, le alternative sembrano poche e i tifosi invocano un acquisto last minute, magari puntando su un nome come Gianluca Scamacca, visto come un possibile vice Zapata.

L'ASPETTATIVA PER UN SOSTITUTO - Ora, più che mai, l'attenzione è rivolta verso la dirigenza dell'Atalanta. Riusciranno a piazzare un colpo last minute che possa tranquillizzare la tifoseria? O sarà un periodo di transizione e rinnovamento che potrebbe anche costare una stagione meno brillante, soprattutto in Europa?

Solo il tempo dirà se la cessione di Zapata sarà vista come un grande errore o come una decisione che porterà a una nuova fase di crescita per la squadra. Una cosa è certa: il malcontento dei tifosi è palpabile. Adesso tocca alla dirigenza dimostrare se hanno delle carte da giocare o se, come temono molti, "l'hanno combinata grossa".

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 01 settembre 2023 alle 13:13
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print