Kenan Yildiz è l'unico calciatore della Next Gen che Cristiano Giuntoli la scorsa estate (e men che meno a gennaio) non ha venduto né ha provato a vendere. Dieci sulle spalle, ultimo rinnovo definito la scorsa estate per un ingaggio ora da 1.5 milioni di euro netti a stagione più bonus, il classe 2005 turco non sta tradendo le attese anche in una stagione non facile per la Juventus. E' un'annata che l'ex Bayern sta vivendo tra lampi di genio e tanto sacrificio senza palla. Ha realizzato sei gol, ma il suo ruolo spesso cambia di partita in partita. Il totale è comunque positivo, un'annata che sta consacrando il 19enne turco come uno dei migliori 2005 nel panorama Mondiale.

Ademola Lookman è alla sua ultima stagione all'Atalanta. La reazione alle parole di Gasperini dopo il rigore calciato male contro il Club Brugge è solo l'ennesimo pretesto per avvisare la società che quella in corso è la sua ultima stagione in quel di Bergamo. Non ce ne sarebbe stato bisogno: già la scorsa estate Lookman ha fatto di tutto per andare via, ha tentato più volte il trasferimento al PSG senza però raccogliere offerte davvero irrinunciabili.

A differenza di Vlahovic, Yildiz non è uno di quei calciatori che sicuramente lasceranno la Juventus la prossima estate. Potrebbe diventarlo se però la squadra di Motta non chiuderà il campionato in corso tra le prime quattro. O comunque, dovessero arrivare offerte superiori a 75 milioni di euro. Vista l'età, visto lo status già raggiunto non è impossibile. E per questo motivo la sua famiglia in queste settimane sta incontrando tutti i più importanti procuratori al mondo. In Premier League tutti i club top seguono l'evolversi di questa situazione con le antenne dritte, pronti a valutare l'acquisto di Yildiz se la Juve, davvero, aprirà uno spiraglio alla sua uscita.

Dovesse partire Yildiz, a quel punto Giuntoli avrà necessità di sostituirlo con un calciatore di assoluto spessore. Con una certezza. Ed ecco che ritorna il nome di Ademola Lookman. A 27 anni il Pallone d'Oro africano è nel pieno della sua carriera calcistica, vuole fare uno scatto in carriera da tutti i punti di vista e una Juventus senza Yildiz potrebbe rappresentare per lui una grossa opportunità. La valutazione non è troppo diversa da quella che la scorsa estate portò a Torino Teun Koopmeiners, anche in questo caso interessamenti e offerte dall'Inghilterra non mancheranno. E' invece venuta meno l'opzione Paris Saint-Germain, club che a gennaio in quella zona di campo s'è rinforzato acquistando Khvicha Kvaratskhelia per 75 milioni di euro.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Primo Piano / Data: Sab 22 febbraio 2025 alle 09:26
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print