Intervenuto in serata nel consueto appuntamento di approfondimenti su Sportitalia condotto dal direttore Michele Criscitiello, l’avvocato bergamasco e noto esperto di diritto sportivo Cesare Di Cintio ha commentato la recente eliminazione dell’Atalanta dalla Champions League, offrendo un’analisi lucida ma piena di fiducia sulle possibilità future della squadra bergamasca.

Una sconfitta amara, ma che può diventare un punto di svolta. 
“Per Bergamo l’eliminazione dell’Atalanta dalla Champions è una nota decisamente triste”, ha esordito Di Cintio. “Dispiace soprattutto per come è arrivata, dopo un percorso preliminare di altissimo livello in cui la Dea ha saputo confrontarsi a testa alta con squadre del calibro di Arsenal e Barcellona, senza dimenticare la sfida a viso aperto contro il Real Madrid. Queste partite hanno dimostrato, se ce ne fosse bisogno, che il calcio europeo espresso da Gian Piero Gasperini e dai suoi ragazzi è di primissimo livello, capace di far sognare i tifosi e ambire ai vertici della competizione”.

L’uscita dalla Coppa Italia e dalla Champions può dare nuove energie.
L’avvocato ha poi sottolineato come le recenti eliminazioni dalla Coppa Italia e dalla Champions League potrebbero rivelarsi, paradossalmente, un punto di forza per il prosieguo della stagione: “L’uscita dalla Coppa Italia – che era stata indicata come uno degli obiettivi stagionali – e quella più dolorosa dalla Champions daranno all’Atalanta la possibilità di concentrarsi completamente sul campionato. Non va dimenticato che la Dea, nonostante tutto, è ancora vicina alle posizioni di vertice in Serie A. Con un calendario meno fitto, la squadra potrà spingere forte per consolidare un posto in Champions per la prossima stagione e, perché no, sognare ancora più in grande. Inter e Napoli rimangono favorite, ma l’Atalanta può giocarsi le sue carte fino alla fine, tenendo d’occhio anche la Juventus, che sta risalendo con grande determinazione”.

Una rosa che può lottare fino all’ultimo nonostante le difficoltà
Di Cintio ha voluto rimarcare anche la solidità del gruppo atalantino, pur riconoscendo i problemi legati agli infortuni, soprattutto in difesa: “Nonostante l’emergenza e le defezioni recenti, l’organico della Dea rimane competitivo. Gasperini ha a disposizione una rosa di livello che può dire la sua fino in fondo. Certo, il numero di infortuni ha complicato le cose, ma ora con un calendario meno intasato le energie verranno gestite meglio. Sono convinto che vedremo un’Atalanta agguerrita già dalla prossima sfida di campionato”.

Lookman fondamentale, serve ricucire lo strappo
Tra gli argomenti toccati, anche il rapporto tra Gasperini e Lookman, apparso teso dopo l’ultimo match: “Sono sicuro che l’Atalanta saprà gestire in modo intelligente il piccolo screzio tra Gasperini e Lookman. Il nigeriano ha dimostrato ancora una volta la sua importanza, entrando ad inizio ripresa e mostrando subito il suo valore. Ritrovare un Lookman al 100% sarà fondamentale per il finale di stagione”.

Ora testa al campionato: l’Atalanta può sorprendere
In chiusura, Di Cintio ha lanciato un messaggio di fiducia ai tifosi atalantini: “La delusione è tanta, ma lo sport è bello anche per questo: offre sempre un’altra occasione per ripartire. Con l’eliminazione dalle coppe, l’Atalanta potrà lavorare con maggiore serenità, senza l’assillo degli impegni ravvicinati. Sono convinto che già dalla prossima gara contro l’Empoli vedremo una squadra con il coltello tra i denti, pronta a lanciare un segnale chiaro al campionato. La Dea ha ancora tanto da dire e vuole dimostrare a tutti di poter competere con le migliori fino alla fine”.

L’Atalanta esce sì dalla Champions con l’amaro in bocca, ma la stagione è tutt’altro che finita. Anzi, potrebbe appena cominciare un nuovo capitolo, ancora tutto da scrivere, con l’obiettivo di rimanere tra le grandi del calcio italiano e, magari, di puntare ancora più in alto.

Sezione: Interviste / Data: Gio 20 febbraio 2025 alle 00:42
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print