Non è un grande momento per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Una sola vittoria nelle ultime sei partite, la Dea tra due giorni sarà chiamata a ribaltare la sconfitta rimediata mercoledì scorso in Belgio contro il Club Brugge se vorrà portare avanti il suo cammino in Champions League. Il primo grande crocevia della stagione arriverà dopo uno scialbo 0-0 contro il Cagliari. Al Gewiss Stadium non s'è visto il solito calcio spettacolare: i padroni di casa - a conferma del fatto che il periodo non è dei migliori - hanno iniziato a costruire vere occasioni da rete solo a ridosso del novantesimo. Troppo tardi.

Nell'ultima mezz'ora l'attacco nerazzurro è stato guidato da Vanja Vlahovic. Centravanti serbo classe 2004, è entrato intorno all'ora di gioco al posto di uno stanco Retegui perché Gasp, in quel ruolo, non aveva alternative. Il centravanti che tra poco più di un mese compirà 21 anni non ha demeritato, tutt'altro. Ha anche sfiorato il gol. Ma nel momento decisivo della stagione ritrovarsi senza un numero 9 di riserva è peccato che alla Dea potrebbe costare carissimo. "La rosa è questa - ha detto ieri Gasperini a DAZN -, non è nemmeno questione di troppi infortuni. A questa Atalanta mancano solo Lookman e Kolasinac".

In realtà a questa squadra mancavano anche altri giocatori importanti. Il 1° febbraio, a due giorni dalla chiusura della finestra invernale di calciomercato, s'è nuovamente fermato Gianluca Scamacca: un infortunio che l'ha costretto all'ennesimo intervento e lo costringerà a restare ai box fino a fine stagione. Poco dopo il suo arrivo s'è poi fermato (ne avrà per un mese) anche Daniel Maldini, ex trequartista del Monza acquistato mentre veniva risolto il prestito di Zaniolo lasciato andato andare alla Fiorentina.

A posteriori, s'è senza dubbio trattato di un errore. Il calciatore di proprietà del Galatasaray non ha mai trovato spazio con continuità nella prima parte di stagione, ma vestiva i panni di vice Retegui. Un ruolo che oggi è rimasto vacante, che non potrà ricoprire nemmeno Maldini dopo aver recuperato dall'infortunio.

Sezione: Calciomercato / Data: Dom 16 febbraio 2025 alle 08:41 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print