La corsa al titolo si avvia verso le ultime nove tappe decisive e l’Atalanta è ancora pienamente in gioco, a battagliare punto su punto con Inter e Napoli. Al di là dei risultati sul campo, però, c’è un dato interessante che fotografa bene il livello di competitività raggiunto dai nerazzurri: il valore complessivo della rosa, secondo i dati Transfermarkt.

ATALANTA, UN TESORO DA QUASI 500 MILIONI
L'Atalanta si piazza al secondo posto tra le pretendenti al titolo, con una rosa stimata in 478,6 milioni di euro. Davanti a lei, inevitabilmente, domina l’Inter con 663,8 milioni, mentre il Napoli, altro concorrente diretto per lo scudetto, è ben distante con i suoi 355,5 milioni. Per dare una dimensione della crescita della Dea, basti pensare che oggi la rosa di Gasperini vale più di quella dei partenopei, anche se resta dietro Juventus (623,2 milioni) e Milan (523,5 milioni), ormai escluse dalla corsa al titolo.

LOOKMAN GUIDA LA CLASSIFICA NERAZZURRA
Il giocatore più prezioso della Dea è Ademola Lookman, con una valutazione di 60 milioni: il nigeriano è il settimo giocatore più caro della Serie A, alla pari con Dimarco dell’Inter. Poco più indietro troviamo Ederson, quotato 50 milioni e sempre più appetito dai grandi club europei. Due gioielli che testimoniano l'importanza della strategia nerazzurra, capace di valorizzare talenti e renderli protagonisti assoluti.

INTER STELLARE, NAPOLI MOLTO DIETRO
La distanza dai nerazzurri milanesi resta notevole. Lautaro Martinez (100 milioni), Nicolò Barella (80), Alessandro Bastoni (75) e Marcus Thuram (75) occupano quasi interamente la top-5 del campionato, confermando la netta superiorità economica interista. Al contrario, il Napoli, con Buongiorno (45 milioni) e McTominay (40) in cima alla lista, non arriva nemmeno a toccare le cifre raggiunte dai due gioielli atalantini.

VALORI IMPORTANTI, MA IL CAMPO DIRÀ LA VERITÀ
Il valore economico della rosa nerazzurra, dunque, conferma che la squadra di Gasperini non è più una sorpresa, ma una realtà consolidata tra le big del calcio italiano. Certo, cifre e numeri non assegnano titoli: quelli vanno conquistati sul campo. Ma partendo da questa base solida, l’Atalanta ha tutte le carte in regola per continuare a sognare e giocarsela fino in fondo con le grandi del nostro calcio.

Sezione: Serie A / Data: Ven 28 marzo 2025 alle 01:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print