A San Siro va in scena un derby milanese dalle conseguenze pesanti, anche per chi non è in campo. Il Milan domina l’Inter con un secco 3-0 grazie alla doppietta di Luka Jovic e alla rete finale di Tijjani Reijnders. I rossoneri raggiungono così la finale di Coppa Italia, eliminando definitivamente la possibilità che l’Atalanta possa disputare la prossima Supercoppa Italiana.

Un epilogo inatteso per i bergamaschi, che guardavano con grande interesse al match, sperando in una qualificazione interista che avrebbe potuto spalancare loro una clamorosa occasione per giocarsi il trofeo nazionale.

ADDIO SUPERCOPPA, ECCO PERCHÉ
La formula della nuova Supercoppa Italiana prevede una Final Four con la partecipazione delle prime due classificate in campionato e delle due finaliste di Coppa Italia. Con il passaggio del Milan in finale, la situazione è ormai chiara: Inter e Napoli, prime due dell'attuale regular season e impegnate in una sfida serrata per lo Scudetto, che saranno sicuramente presenti, insieme al Milan finalista di Coppa.

L’altro posto sarà assegnato alla vincente tra Bologna ed Empoli: gli emiliani, forti del netto 3-0 dell’andata, sono praticamente quasi qualificati alla finale, salvo improbabili colpi di scena. Questo esclude di fatto la terza classificata della Serie A, attualmente l’Atalanta, da qualsiasi discorso relativo alla Supercoppa, almeno che i bergamaschi non riescano nel miracolo di chiudere il campionato al secondo posto, al momento improbabile vista la distanza considerevole da Napoli e Inter (sette punti)

Ora, per la Dea, l’attenzione si concentrerà esclusivamente sulla conquista matematica della qualificazione in Champions League, obiettivo primario e assolutamente alla portata dopo gli ultimi risultati positivi, a cominciare dalla recente vittoria sul campo del Milan in Serie A.

ATTENZIONE A BOLOGNA-EMPOLI
Nel frattempo, domani sarà la volta del ritorno dell’altra semifinale tra Bologna ed Empoli. Dopo il risultato dell’andata, sembra quasi certa la qualificazione dei rossoblù di Vincenzo Italiano, che si candidano quindi ad occupare il quarto posto disponibile nella Final Four di Supercoppa Italiana insieme a Milan, Inter e Napoli. Un quartetto definitivo che lascia purtroppo fuori l’Atalanta, che aveva accarezzato fino a stasera il sogno di partecipare alla competizione.

Sezione: Supercoppa Italiana / Data: Gio 24 aprile 2025 alle 11:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print