Accadeva il 24 aprile 2024: al Gewiss Stadium l’Atalanta ribaltava l’1-0 dell’andata, asfaltando la Fiorentina 4-1 e conquistando la terza finale di Coppa Italia in cinque anni.

Coriandoli nerazzurri, cori da Champions e la sensazione d’assistere a qualcosa di epocale: la Dea abbatte la Viola con una prestazione da manuale. Tre gol in 46 minuti, dominio tecnico e fisico, 25 tiri a 9 e un xG di 3,41: cifre che certificano la versione più scintillante dell’era Gasperini.

ANALISI - Koopmeiners inventa il vantaggio al 12’, Lookman sprinta in contropiede per il 2-0 al 53’, Scamacca firma il 3-0 tre minuti dopo. Nel finale l’autogol di Milenković, su cross di Ruggeri, spalanca la festa. Gasperini sorprende con Koop falso nove e un 3-4-2-1 fluido in cui De Ketelaere e il tuttofare olandese si scambiano posizione.

FOCUS TATTICO - La Viola prova a pressare alta, ma Ederson e De Roon frantumano linee di passaggio e avviano transizioni letali. Scalvini vince sette duelli su nove, Musso para il possibile 1-1 di Beltrán.

DICHIARAZIONI - Gasperini: «Partita monumentale, ma a Roma servirà un’altra impresa». Koopmeiners: «Finale dedicata a Bergamo».

TABELLINO
Atalanta-Fiorentina 4-1 
12’ Koopmeiners, 53’ Lookman, 58’ Scamacca, 86’ aut. Milenković

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta (81’ Hateboer), Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere (74’ Pasalic); Lookman (74’ Scamacca).
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenković, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Ikoné, Beltrán (69’ Nzola), González; Belotti (81’ Kouamé).
Arbitro: Orsato.
Spettatori: 23 408.

- Le pagelle del match TA 
 

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Accadeva il ... / Data: Gio 24 aprile 2025 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print