Una scena surreale ha scosso il campionato olandese durante il match tra Heerenveen e Fortuna Sittard, conclusosi sul punteggio di 2-2. La squadra ospite ha infatti giocato con 12 uomini in campo per quasi un minuto, a causa di una confusione nata durante un doppio cambio effettuato al 43’ della ripresa. Un errore arbitrale che potrebbe avere conseguenze serie per il risultato della partita.

LA DINAMICA DELLA SVISTA
Sul 2-1 per l’Heerenveen, il Fortuna Sittard ha operato due sostituzioni: Grujcic e Johnson sono entrati in campo al posto di Fosso e Dahlhaus. Tuttavia, Dahlhaus non ha lasciato il campo, rimanendo a giocare insieme ai suoi compagni. La causa dell'equivoco? Un'errata segnalazione sulla lavagnetta luminosa, che ha mostrato il numero 20 di Michut al posto di Dahlhaus. Convinto di essere stato chiamato in panchina, Michut ha salutato i compagni e poi è tornato in campo dopo aver capito l’errore.

L'INTERVENTO DI VAN PERSIE
Ad accorgersi della situazione è stato Robin Van Persie, allenatore dell’Heerenveen, che ha segnalato il problema al quarto uomo. Una volta constatata l’irregolarità, l’arbitro ha fatto finalmente uscire Dahlhaus, riportando il numero degli uomini in campo a 11 contro 11.

IL PAREGGIO CHE FA DISCUTERE
Pochi istanti dopo il caos, il Fortuna Sittard è riuscito a segnare il gol del 2-2, risultato finale del match. Un dettaglio che rende l’episodio ancora più controverso: il club avversario potrebbe infatti chiedere che la partita venga rigiocata. La federazione olandese sta valutando la validità dell’incontro, mentre cresce la polemica su un errore che ha del clamoroso.

QUALI CONSEGUENZE?
Ora resta da capire quale decisione prenderà la KNVB (Federazione calcistica olandese): il risultato verrà omologato o si procederà con un annullamento del match? Il caso - riferisce l'ANSA - potrebbe fare scuola e aprire un dibattito sulla gestione delle sostituzioni e sul ruolo del VAR, che in questa situazione non è potuto intervenire. Una svista così eclatante potrebbe avere ripercussioni importanti non solo sulla classifica, ma anche sulla credibilità del campionato.

Sezione: Altre news / Data: Dom 02 febbraio 2025 alle 22:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print