Nel cuore di Bergamo, sotto le volte della Basilica di Santa Maria Maggiore, si terrà un evento di raffinata celebrazione musicale che onora la memoria e il genio di Gaetano Donizetti. La serata del 8 aprile 2024, che cade nel 176° anniversario della scomparsa del maestro, sarà impreziosita dalla performance di brani composti sia dallo stesso Donizetti che dai suoi influenti contemporanei, Johann Simon Mayr e Padre Davide da Bergamo.
Il concerto, intitolato "Il Gufo prende il volo", prende il nome dal soprannome affettuoso di Donizetti, e si svolgerà nell'incantevole cornice della Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta. Il Rotary Club Bergamo Terra di San Marco ha il privilegio di presentare questa serata, che vedrà esecuzioni di Sonata in Re di Donizetti, pezzi fugati di Padre Davide, e marcature lugubri di Mayr che un tempo risuonarono ai funerali di Wagner.
Non solo un'esibizione musicale ma anche un recital narrativo, la serata offre un viaggio attraverso la vita di Donizetti, intercalato da momenti recitati che delineano i punti salienti della sua esistenza. Con l'ingresso libero, si invita la comunità a riunirsi per un omaggio di grande classe a uno dei figli più illustri di Bergamo, il cui retaggio culturale continua a influenzare la musica a livello mondiale.
Il programma dettagliato alterna la profondità del Tantum ergo con la vivacità dell'Ave Maria, in un tessuto musicale che unisce la solennità del divino con la gioia dello spirituale. Interpreti di calibro come Davide e Daniele Trivella al pianoforte, Daniele Colombi all'organo, e la voce sublime del soprano Ilaria Magrini, insieme all'Ensemble Padre Davide, daranno vita alle composizioni in una serata che promette di essere non solo un tributo ma una vera e propria esperienza sensoriale.
Si prevede una notte dove il silenzio sacro del tempio si trasformerà in un palcoscenico risonante, pieno di armonie che attraversano il tempo. Questo evento non solo rafforzerà il legame dei bergamaschi con il loro patrimonio ma risveglierà nei cuori dei presenti la consapevolezza della grandezza senza tempo di Donizetti. L'occasione è anche un invito a riscoprire le radici profonde della musica classica italiana in un mondo che va sempre più veloce ma che, in queste rare serate, sa ancora fermarsi ad ascoltare la voce dell'arte pura.
TuttoAtalanta.com è tra i media partner ed è onorato di sposare l'iniziativa di Rotary Club Bergamo Terra di San Marco
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 23:15 Retegui a caccia del record di Inzaghi: il Lecce nel mirino
- 22:45 VideoLa voce di Alessandro e il suo inno per «La Dea»: quando il calcio diventa pura magia
- 21:15 Dea, l’ora degli attaccanti: servono gol e magie per prendersi la Champions
- 20:52 Youth League, lunedì a Nyon la finalissima: il Barcellona sfiderà la sorpresa Trabzonspor
- 20:31 Classifiche a confronto: -15 Inter, sorprendente Napoli +22! La Dea +10
- 19:15 Retegui re dei bomber, la classifica marcatori in A
- 19:13 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Vavassori decisivo, Vismara provvidenziale
- 19:00 Monza-Atalanta, info biglietti per il settore ospiti
- 19:00 Corsa all’Europa, l’Atalanta domina anche negli scontri diretti
- 18:54 Lecce-Atalanta, Chevanton insorge: "Vergognoso giocare domenica, un po' di umanità"
- 18:40 L'Atalanta Under 23 chiude col sorriso: vittoria a Lecco e playoff col Trento
- 18:37 Serie C, 38ª giornata - Il Padova è in Serie B! E il Caldiero si gioca la categoria ai playout
- 18:37 Lecco-Atalanta U23 0-1, il tabellino
- 18:31 DirettaRivivi LECCO-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 0-1 (70' Vavassori)
- 18:30 UfficialeSerie A, rinvii e recuperi: il quadro definitivo della 34^ giornata
- 18:16 Da Lecce - Il calcio può attendere: il dolore ferma gli allenamenti. I salentini non si allenano
- 18:10 Atalanta U23 avanti col Lecco, gol di Vavassori al 70'
- 17:57 Serie B, 35ª giornata - Pisa, mattoncino per la A. Preziosi successi di Reggiana e Salernitana
- 17:45 Atalanta-Lecce, info utili per i tagliandi per il recupero di domenica 27 aprile
- 17:42 Cobolli Gigli spinge Gasperini lontano da Bergamo: "Ora pronto per una big"
- 17:35 Calciomercato DeaGuardiola punta tutto su Ederson: il Manchester City pronto a offrire 50 milioni all’Atalanta
- 17:30 ZingoniaVivaio atalantino, Samaden ad ampio raggio: "Atalanta, giovani, talento e coraggio. Così si costruisce il futuro"
- 17:24 Lecco-Atalanta U23 0-0: equilibrio e un palo nel primo tempo, Vavassori sfiora il gol
- 17:22 I vertici arbitrali contestano il mancato recupero in Inter-Milan: "Inzaghi andava espulso"
- 15:48 UfficialeLecco-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 13:30 ZingoniaSeduta mattutina in vista del Lecce: Djimsiti verso il recupero
- 12:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alfonso Morrone (Pres. Adicosp): "Premiamo D'Amico, uomo-chiave del modello Atalanta. Ma non solo..."
- 12:08 Nessun cambio in panchina. La middle class della Serie A può già programmare il futuro
- 12:05 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 11:58 La Lega Serie A sotto accusa: il lutto per Fiorita meritava più rispetto
- 11:50 Fiorentina, difficile la presenza di Kean con l'Empoli. Ma col Betis ci sarà
- 11:45 VideoSky Tg24 - La rassegna stampa del 25 aprile 2025
- 11:28 Atalanta-Lecce, esplodono le polemiche sul rinvio. Pagliaro (Fratelli d'Italia) attacca: "Decisione vergognosa, scelta da rivedere"
- 11:01 Esclusiva TAAtalanta-Lecce, ancora dubbi sul rinvio: il club salentino valuta nuove richieste alla Lega
- 09:00 Playoff Serie C, ora si fa sul serio: ecco tutto ciò che devi sapere
- 08:15 Fattore Italiano: quarta finale negli ultimi due anni solari, la prima con il Bologna
- 08:00 Atalanta Under 23, ultimo sprint playoff: contro il Lecco serve vincere
- 07:45 L’Atalanta sbanca anche al cinema: 107mila euro nel primo weekend in 20 sale!
- 07:30 Atalanta-Lecce, il dolore che riapre ferite mai dimenticate
- 07:30 Freuler in finale di Coppa Italia: "Contro il Milan sarà partita da 50 e 50, andremo a Roma per vincere"
- 07:15 ZingoniaDjimsiti, il rinvio aiuta Gasperini: si apre uno spiraglio per domenica
- 07:00 Rinvio Atalanta-Lecce, è bufera sulla Lega: i salentini si ribellano
- 07:00 Lecce, la morte di Fiorita scuote il calcio: la ricostruzione della sua tragica scomparsa
- 06:00 25 aprile 1964 – Addio a Daniele Turani, presidente della rinascita nerazzurra
- 05:30 I retroscena di "Una vita da Dea", il regista Beppe Manzi: "Atalanta e Bergamo, un legame unico raccontato attraverso il cinema"
- 03:30 Supercoppa Italiana: definiti i quattro club che ne prenderanno parte
- 03:00 Lookman, il momento decisivo è adesso: l’Atalanta ha bisogno dei suoi gol
- 02:00 Graziano Fiorita, un abbraccio eterno al suo Lecce
- 01:30 In giallorosso dal '99, addio a Graziano Fiorita: chi era il fisioterapista del Lecce morto oggi a 47 anni
- 01:15 Probabili formazioniSerie C / Lecco-Atalanta U23, le probabili formazioni