Gli spareggi per la fase a eliminazione diretta sono una novità del nuovo format della Champions League. Le prime otto in classifica della fase campionato accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al 24° posto daranno vita alla fase a eliminazione diretta con i playoff. Le squadre si affronteranno in gare d'andata e ritorno, con le vincenti che approderanno agli ottavi di finale. Il sorteggio si terrà venerdì 31 gennaio.
Lo scenario è davvero complicato per le formazioni italiane: è andata bene solo all'Atalanta, che troverà una tra Sporting e Club Brugge e poi agli ottavi potrebbe affrontar una tra Lilla e Aston Villa. Per Milan e Juventus possibile incrocio già ai playoff e poi, in caso di passaggio di turno, la concreta possibilità di un altro derby contro l'Inter. Non se la passano bene nemmeno le big: il City, che è riuscito a raggiungere gli spareggi grazie alla vittoria di stasera contro il Bruges, troverà sicuramente una tra Bayern Monaco e Real Madrid.
Lato argento del tabellone
Monaco o Brest contro PSG o Benfica, chi vince contro Liverpool o Barcellona
Sporting o Bruges contro Atalanta o Borussia Dortmund, chi vince contro Lilla o Aston Villa
Celtic o Manchester City contro Real Madrid o Bayern Monaco, chi vince contro Atletico Madrid o Bayer Leverkusen
Feyenoord o Juventus contro Milan o PSV, chi vince contro Arsenal o Inter
Lato blu del tabellone
Brest o Monaco contro Benfica o PSG, chi vince contro Barcellona o Liverpool
Bruges o Sporting contro Borussia Dortmund o Atalanta, chi vince contro Aston Villa o Lilla
Manchester City o Celtic contro Bayern Monaco o Real Madrid, chi vince contro Bayer Leverkusen o Atletico Madrid
Juventus o Feyenoord contro PSV o Milan, chi vince contro Inter o Arsenal
Come funziona il sorteggio?
Il torneo avrà, da questo punto in poi, un tabellone in stile tennistico. Le squadre che hanno terminato la fase campionato tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie del primo sorteggio della fase a eliminazione diretta e affronteranno una squadra classificata dal 17° al 24° posto. La squadra testa di serie, in linea di principio, giocherà il ritorno in casa. I potenziali avversari sono inoltre predefiniti dagli accoppiamenti delle posizioni finali nella fase campionato. Ad esempio, le squadre classificate al nono e al decimo posto affronteranno le squadre che si sono classificate al 23° o 24° posto; le squadre classificate all'11° o al 12° posto saranno sorteggiate contro le squadre classificate al 21° o al 22° posto e così via.
Per il sorteggio vengono preparate otto urne. Le palline contenenti i nomi delle teste di serie e non teste di serie vengono inserite a coppie nelle corrispondenti urne, contrassegnate con la posizione in classifica nella fase campionato.
Il sorteggio inizia con le squadre non teste di serie, assegnando a ciascuna squadra di una coppia una posizione predeterminata sul tabellone. Si inizia con le squadre classificate al 23/24° posto e si conclude con quelle al 17/18° posto.
Dopo aver estratto una pallina dall'urna delle squadre classificate al 23° e 24° posto, la pallina viene aperta per mostrare la squadra. La prima estratta viene collocata nel posto riservato sul lato argento del tabellone. L'altra squadra della coppia viene quindi estratta, mostrata e collocata nel posto corrispondente sul lato blu del girone. La procedura viene quindi ripetuta con le altre non teste di serie.
Una volta sorteggiati e assegnati a una posizione tutti gli accoppiamenti delle squadre non teste di serie, il sorteggio prosegue con le teste di serie, iniziando dall'accoppiamento 15/16. La procedura è identica a quella descritta sopra per le non teste di serie: la prima squadra estratta dalla relativa urna viene assegnata al posto riservato sul lato argento del tabellone e la seconda squadra sul lato blu. La procedura si ripete per i restanti accoppiamenti, terminando con le squadre classificate al 9°/10° posto per completare il tabellone degli spareggi per la fase a eliminazione diretta.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 01:17 VideoYamal ne salta 6, Flick: "Come Messi e Maradona? E' un genio, ma niente paragoni"
- 01:00 Esclusiva TAL'infortunio di Scamacca complica i piani: l'Atalanta valuta un nuovo attaccante
- 00:57 Esclusiva TATA - Idea last-minute per un ulteriore innesto difensivo: rispunta il nome di Rugani ora all'Ajax
- 00:38 Venezia, doppio colpo in attacco: Fila in arrivo, spunta l’idea Balotelli
- 00:34 Atalanta-Torino, polemiche arbitrali a Sky Calcio Club: “Gol di Bellanova annullato correttamente, ma il rigore era netto”
- 00:15 Esclusiva TAPosch sceglie l'Atalanta e respinge l’Hoffenheim, oggi l'annuncio ufficiale della Dea
- 23:33 Lione, niente cessione per Cherki: sfuma l’obiettivo seguito anche dall’Atalanta
- 23:15 Calciomercato DeaDoppio no al Monza: l’Atalanta rifiuta anche la cessione di Vlahovic in prestito
- 23:15 DirettaSerie A, 23ª giornata / Risultati, marcatori e classifica aggiornata
- 22:59 Caos in Olanda: Fortuna Sittard in campo con 12 uomini, la federazione valuta il ricorso
- 22:55 Colpo di scena Posch, irrompe l'Hoffenheim che prova a soffiare il difensore alla Dea
- 22:53 Antonio Percassi tra i miliardari d'Italia: il patron dell'Atalanta nella classifica Forbes
- 22:46 La fuga-Scudetto si ferma a Roma: il Napoli fallisce al 92' l'ottava di fila, all'Olimpico è 1-1
- 21:06 Roma, nuovi contatti per Goglichidze ed è sfida con l'Atalanta
- 20:44 Roma-Napoli, le formazioni ufficiali: out Dybala, Dovbyk e Pellegrini. Conte conferma tutti
- 20:41 Ultim'oraAnsia Scamacca, si teme una lesione muscolare e un altro lungo stop
- 20:00 Il derby di Milano parla olandese: De Vrij risponde a Reijnders al fotofinish, Milan-Inter 1-1
- 19:21 Probabili formazioniTA, Coppa Italia / Atalanta-Bologna, le probabili formazioni: Toloi e Palestra dal 1'
- 19:13 VideoSerie C / Pergolettese-Atalanta U23 3-1: gol e highlights
- 19:12 Atalanta U23, Francesco Modesto: "Dobbiamo solo pensare a lavorare"
- 19:00 Dea tra Var, infortuni e mercato: il pareggio col Torino accende il dibattito
- 19:00 Esclusiva TADea, colpo in difesa: arriva Posch dal Bologna. I dettagli
- 18:45 Dea, ecco le date ufficiali dei playoff di Champions: doppia sfida con il Bruges
- 18:21 Il Monza si consola con Ganvoula. Il nuovo attaccante arriva dallo Young Boys
- 18:17 Calciomercato DeaDuello Atalanta-Marsiglia per Anselmino, la Dea ci prova
- 18:14 Esclusiva TATA - L'Atalanta su Goglichidze: tentativo per anticipare la concorrenza
- 18:06 Vivaio: i risultati del weekend (02/02/2025)
- 17:58 Atalanta bloccata dal Torino: un pareggio che pesa. Due punti persi
- 17:53 DirettaSerie C, gir. A - 25ª giornata / Risultati, marcatori e classifica aggiornata. Battuta d'arresto per l'Under 23
- 17:50 DirettaSerie D, gir. C - 25ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 17:49 DirettaPRIMAVERA 1, 23ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 17:45 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Per Obric e Lonardo giornata da dimenticare, si salva Del Lungo
- 17:40 VideoRimonta Juve, Kolo Muani trascina la Signora. Gol & Highligths
- 17:33 Calciomercato DeaIl Monza punta su Vanja Vlahovic: tentativo per il giovane bomber dell'Atalanta
- 17:30 Serie C / Pergolettese - Atalanta U23 3-1, il tabellino
- 17:30 Atalanta stoppata dal Torino: furia Gasp contro il Var, granata in attesa dei rinforzi
- 17:28 Pergolettese-Atalanta U23 3-1, la cronaca
- 17:28 Milan-Inter, le formazioni ufficiali
- 17:18 Serie C, i risultati del pomeriggio: vincono Ternana e Avellino, Catania e Atalanta ko
- 17:00 VideoSerie A / Fiorentina-Genoa 2-1, gol & highlights
- 16:54 DirettaRivivi PERGOLETTESE-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 3-1
- 16:00 DirettaGasperini in conferenza: "Ci è stato tolto qualcosa. Gli episodi pesano, sono decisioni da Var"
- 15:47 Atalanta di nuovo in campo per preparare la sfida col Bologna: 7 gli assenti per Gasperini
- 15:11 Calciomercato DeaZaniolo riparte dalla Fiorentina.
- 14:58 La Juventus si trasforma, 4-1 all'Empoli: doppietta di Kolo Muani, Vlahovic è tornato
- 14:24 UfficialePergolettese-Atalanta under 23: le formazioni ufficiali
- 14:17 Qui Zingonia: notiziario del 2 febbraio
- 13:43 Calciomercato DeaDaghim resta un obiettivo, appuntamento in estate. L'Atalanta pronta a bloccarlo
- 12:30 Milan, visite mediche per Santiago Gimenez
- 12:23 Ultim'oraFiorentina, Zaniolo a un passo: nel pomeriggio le visite mediche