Il periodo complicato dell'Atalanta non è passato inosservato, specialmente agli occhi di Francesco Repice, voce storica di "Tutto il Calcio Minuto per Minuto". Per il giornalista la crisi nerazzurro è figlia di un ambiente diventato troppo pesante e di alcune crepe interne che ora minacciano seriamente il cammino verso la Champions.

TROPPE TENSIONI INTORNO A GASP
Secondo Repice, le recenti difficoltà dell'Atalanta non nascono solo dal campo, ma soprattutto da alcune dinamiche esterne. «Da quando Gasperini ha cominciato a polemizzare con la stampa, l'ambiente e qualche calciatore, le cose non sono più girate per il verso giusto. Gli equilibri nel calcio sono estremamente fragili e, anche se la squadra ha fatto miracoli negli ultimi anni, al tecnico forse si è chiesto qualcosa di esagerato», ha sottolineato Repice.

ATALANTA-LAZIO, FOTOGRAFIA DI UNA CRISI
Parlando della recente sconfitta contro la Lazio, Repice ha evidenziato come i nerazzurri abbiano mostrato gli stessi problemi di altri big match: «È stata una partita simile a Roma-Juve, molto bloccata, dove entrambe le squadre avevano paura di perdere. Alla Lazio è andata bene grazie a un episodio favorevole. I biancocelesti hanno capito che era necessario essere concreti e portare a casa punti pesanti per la Champions».

OCCHIO AL BOLOGNA
Nel gruppo che insegue l'Europa che conta, per Repice emerge nettamente il Bologna: «Francamente, tra le squadre in lotta per la Champions vedo in grande forma soltanto il Bologna. Le altre stanno facendo tanta fatica, e proprio i felsinei potrebbero rappresentare un problema in più per l’Atalanta nello scontro diretto decisivo».

LA CHAMPIONS RESTA A RISCHIO
Repice infine lancia un messaggio chiaro ai nerazzurri: «Non dico che l'Atalanta non riuscirà a qualificarsi in Champions, ma le pressioni che si sono create ultimamente potrebbero pesare tantissimo nel finale di stagione. Adesso serve ritrovare calma e serenità, altrimenti si rischia di mandare all’aria tutto quanto di buono è stato costruito».

LA SCOSSA NECESSARIA
Le parole di Repice arrivano come un monito chiaro all’Atalanta: per centrare l’obiettivo Champions è necessario ritrovare rapidamente compattezza e lucidità, isolandosi da quelle tensioni che rischiano di compromettere l'intera stagione. Domenica contro il Bologna sarà già una partita determinante: i nerazzurri sapranno dare la risposta giusta?

Sezione: Interviste / Data: Mar 08 aprile 2025 alle 17:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print