Daniel Fila lancia il Venezia, che batte il Monza 1-0 e aggancia l'Empoli al terz'ultimo posto, portandosi a sole due lunghezze dal quart'ultimo posto occupato dal Lecce. Eusebio Di Francesco fa sua una partita a dir poco tirata e tesa, dove il nervosismo e la paura hanno regnato padrone. Il gol su azione fatto dal 22enne - ad esclusione dunque dell'autorete di Gallo contro il Lecce - mancava al Venezia addirittura dal 27 gennaio, ovvero da 75 giorni.
Radu salva su Pedro Pereira, Nicolussi Caviglia sfiora l'eurogol
Il Venezia prepara tutti gli ingredienti per passare un bel pomeriggio: nel prepartita viene ritirata la maglia numero 13 di Marco Modolo e spunta anche l'ex capitano Joel Pohjanpalo nella panchina adiacente a quella di casa. Passano 4 minuti e Radu è chiamato subito ad un grande intervento, in risposta alla deviazione fra testa e spalla di Pedro Pereira su corner. Ritmi compassati nei primi 20 minuti, dove il Monza si fa leggermente preferire come atteggiamento, più convinto dei padroni di casa e pulito nelle giocate.
Al minuto numero 24 punizione che sa di corner corto: Nicolussi Caviglia fa partire un bolide a giro che sembra potersi infilare all'incrocio, Turati salva come può, la palla colpisce la traversa e poi viene rinviata sulla linea di porta da Akpa Akpro proprio un attimo prima che Oristanio la potesse ribadire in rete.
Birindelli e Caprari ci provano
Birindelli va al tiro da fuori ad inizio ripresa: palla larga non di molto. Problemi anche per Izzo: entra Caldirola al suo posto. Calcia ancora dal limite Caprari, con una conclusione telefonata per Radu. Proteste fra i padroni di casa per un contatto fra fra Ellertsson e Birindelli: sembra leggero. Chance per il destro caldo di Nicolussi Caviglia al 70', ma la sua punizione dai 25 metri finisce fuori.
Daniel Fila sblocca la partita
Al 73' si sblocca la sfida: Ellertsson vince uno spalla contro spalla con Birindelli sulla sinistra su un lancio lungo dalle retrovie nato dal piede di Candé, palla al centro per Daniel Fila che in spaccata fa 1-0. Primo gol per l'attaccante ceco nell'avventura italiana. Altra punizione dal limite, stavolta Nicolussi Caviglia trova i pali, ma anche un Turati che si supera. Caprari ci prova ancora al 90', ma il suo tiro è nuovamente centrale. Doppio giallo rimediato da Fila: cartellino rosso ingenuo a dir poco per lui.
Ecco di seguito il tabellino della gara:
Venezia (3-5-2): Radu; Marcandalli (61' Haps), Idzes, Candé; Zerbin, Busio (85' Conde), Nicolussi Caviglia, Kike Perez (71' Doumbia), Ellertsson; Oristanio (61' Yeboah), Gytkjaer (61' Fila). All.: Di Francesco
Monza (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Izzo (50' Caldirola), Carboni (76' Palacios); Birindelli, Urbanski (76' Gagliardini), Bianco, Akpa Akpro (76' Forson), Ciurria; Dany Mota, Keita Baldé (26' Caprari). All.: Nesta
Arbitro: Maresca
Marcatori: 72' Fila (V)
Ammoniti: Zerbin (V), Urbanski (M), Yeboah (V), Ellertsson (V), Caldirola (M), Pedro Pereira (M), Fila (V)
Espulsi: Fila (V)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 00:30 VideoLa Juventus con Tudor funziona: Koop e Yildiz valgono la Champions. Lecce, rimpianti finali
- 23:00 «Atalanta, una vita da Dea», il dietro le quinte di Beppe Manzi: "Così ho voluto i calciatori sul set"
- 20:15 «Atalanta, una vita da Dea», Nicola Salvi racconta i retroscena del docu-film sull'impresa nerazzurra
- 20:15 Juventus-Lecce, le formazioni ufficiali
- 20:00 Serie A, la classifica aggiornata: l'Inter allunga in vetta a +6 e mette pressione al Napoli
- 19:50 L'Inter c'è! 3-1 al Cagliari, Inzaghi scappa a Conte: ora a San Siro arriva il Bayern
- 19:16 "Atalanta. Una vita da Dea" conto alla rovescia per la proiezione nelle sale
- 19:00 Juventus, Hojlund prima del Mondiale per Club: si punta al prestito dal Manchester United
- 19:00 DirettaSerie C, gir. A - 36ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 19:00 Probabili formazioniTA / Atalanta-Bologna, le probabili formazioni
- 18:44 VideoSerie C / Union Clodiense-Atalanta U23 1-3: gol e highlights
- 18:37 Samardžić, la carta a sorpresa per scuotere la Dea
- 18:13 Kossounou, il ritorno del guerriero: una risorsa inattesa per la difesa dell'Atalanta
- 18:01 DirettaBologna, Italiano in conferenza: "Quando ci si gioca l'alta classifica le difficoltà sono evidenti"
- 17:53 Inter-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 17:34 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Vlahovic show, Panada e Bergonzi ispirati. Difesa con qualche brivido
- 17:16 Atalanta U23, grande festa playoff: 3-1 all’Union Clodiense e obiettivo centrato
- 17:03 Serie C / Union Clodiense-Atalanta U23 1-3, il tabellino
- 17:00 Anche il Venezia in Fila per la salvezza: Monza battuto 1-0, Empoli agganciato
- 17:00 ZingoniaDea, 21 i convocati di Gasperini in vista del Bologna: riecco Toloi e Kossounou
- 16:55 D’Amico contro Sartori, sfida da Champions: i maghi del mercato sotto i riflettori
- 16:55 DirettaRivivi U.CLODIENSE-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-3
- 16:45 Bologna come l'Atalanta, la sfida tra chi ha cambiato le gerarchie della Serie A
- 16:45 Calciomercato DeaEderson, ultimo ballo Champions con la Dea: l’addio è vicino?
- 16:15 VideoTAMETEO24 - Nubi verso il Nord-Ovest, dominio del sole altrove
- 16:00 Bergamo sul tetto del calcio italiano: la doppia vittoria di Tony D'Amico e Cesare Di Cintio
- 15:59 Serie C, 36ª giornata - Notte fonda per l'Union Clodiense. Sorride la Pianese
- 15:52 Atalanta U23, primo tempo brillante: Union Clodiense sotto 2-0 all’intervallo
- 15:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com celebra 15 anni con un restyling esclusivo del logo!
- 15:15 Esclusiva TAA Bergamo il sabato sera diventa Luxury: grande appuntamento alla Caffetteria 2.0 al Almenno S.Bartolomeo
- 15:15 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 15:10 Atalanta U23 avanti subito con Panada, 1-0 a Chioggia
- 15:00 Vivaio, il programma del weekend. Primavera in campo lunedì
- 14:57 Venezia-Monza, le formazioni ufficiali
- 14:55 DirettaSerie A, 32ª giornata / Così in campo e classifica aggiornata
- 14:53 Bologna, Sartori non si muove: da monitorare ora la conferma in panchina di Italiano
- 14:51 Atletico Madrid, dilemma De Paul: cessione in estate o ulteriore rinnovo
- 14:49 Osimhen sul futuro: "Galatasaray per sempre nel mio cuore, verrà presa la scelta migliore"
- 14:48 Fiorentina, nuova chance a Zaniolo: possibile rinnovo del prestito dal Galatasaray
- 14:46 Venezia, adesso o mai più: il Monza è davvero l’ultima spiaggia per gli uomini di Di Francesco
- 14:44 Juventus, è finita con Milik: a giugno rescinde il contratto, a un anno dalla scadenza
- 14:27 Bologna, i convocati di Italiano: ancora out Skorupski, Calabria e Ferguson
- 14:26 Savoldi: "Atalanta, con Gasperini è finito un ciclo. Italiano diverso da quello di Firenze"
- 14:17 UfficialeSerie C / Union Clodiense-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 14:14 Ranking UEFA, l'Italia perde altro terreno. La situazione per il 5° posto Champions
- 14:05 Lecce, lo scoglio Juve è un Everest: ma è in trasferta che nel 2025 sono arrivate la vittorie
- 13:24 Nuove idee, difesa a tre, Theo, Leao e Jovic: il Milan rinasce, e forse non è neanche troppo tardi. La nuova spinta arriva dai "vecchi", il mercato di gennaio non ha cambiato niente. Scommesse: altro capitolo che non avremmo voluto
- 13:15 Atalanta, c'è qualcosa che non torna più
- 13:00 Milan, Maignan dimesso dall'ospedale di Udine: il portiere sta rientrando a Milano
- 12:45 Dea, errori da cancellare per il sogno Champions