L'annuncio della nuova ondata di dazi voluta da Donald Trump sui prodotti europei ha provocato una forte reazione delle istituzioni italiane, preoccupate per gli effetti di una possibile guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa. Sergio Mattarella e Giorgia Meloni sono scesi in campo con toni decisi, richiamando alla coesione europea e minacciando eventuali contromisure.

RISPOSTA COMUNE EUROPEA
Nel corso dell'incontro al Quirinale con il presidente dell'Estonia Alar Karis, Sergio Mattarella ha definito la scelta di Trump «un errore profondo» e ha invocato «una risposta europea compatta, determinata e lucida». Il Capo dello Stato ha espresso preoccupazione per gli effetti negativi di una guerra commerciale, ribadendo l’importanza dell’unità europea in questo delicato passaggio.

ECCELLENZE MADE IN ITALY A RISCHIO
Da Palazzo Chigi, Giorgia Meloni ha messo in guardia sui danni economici che le tariffe americane potrebbero causare ai prodotti agroalimentari italiani, ricordando che gli Stati Uniti rappresentano il secondo mercato per l'export enogastronomico del nostro Paese. «Una guerra commerciale non conviene a nessuno – ha dichiarato la premier – ma se Trump prosegue su questa strada, l'Italia sarà pronta a rispondere con azioni adeguate per difendere le nostre imprese».

TAJANI A COLLOQUIO CON L'EUROPA
Intanto il Ministro degli Esteri Antonio Tajani incontrerà nelle prossime ore il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic. L’obiettivo è definire una posizione condivisa tra Bruxelles e Roma in vista della possibile escalation commerciale con gli USA.

MAGGIORANZA DIVISA, OPPOSIZIONI ALL'ATTACCO
Le opposizioni non hanno risparmiato critiche alla gestione della crisi da parte del governo. Il Movimento Cinque Stelle ha parlato di un «impatto devastante» delle nuove tariffe, mentre l'Alleanza Verdi e Sinistra ha lanciato la campagna "Trump Tax" con un'app per favorire i prodotti italiani ed europei rispetto a quelli statunitensi.

Ma anche nella maggioranza emergono posizioni differenti. La Lega vorrebbe trattare separatamente con Washington, mentre Forza Italia ribadisce che la risposta deve essere unica e a livello europeo. La partita sui dazi è appena iniziata e i prossimi giorni saranno decisivi per definire gli equilibri commerciali tra Italia, Europa e Stati Uniti.

Sezione: TANEWS24 / Data: Gio 03 aprile 2025 alle 02:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print