Stefano Saporetti, agente fra gli altri di Koni De Winter, ha parlato durante la trasmissione 'A Tutto Mercato minuto per minuto' in onda lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 21 su TMW radio e in contemporanea in collaborazione anche su Radio Sportiva: "Il mercato italiano dell'estate? Credo che il Milan stia facendo un bellissimo mercato, investendo su profili estremamente interessanti. Lo scorso anno lo aveva fatto il Napoli, l'Atalanta lo fa come sempre come dimostra El Bilal Touré. Le altre squadre sono un po' in difficoltà, ci sono tante squadre che hanno problemi ad investire e devono essere più creative".

Gli inglesi e gli svizzeri equiparati agli altri europei?
"Cambia anche per le grandissime squadre, ci sono profili che faranno comodo a tante squadre come per esempio Hudson-Odoi del Chelsea. Scendendo di livello si avranno tantissime opportunità, il problema è che molte squadre italiane non sono abituate a valutare il mercato inglese. Starà a noi agenti essere capaci di portare profili e farli conoscere in modo intelligente".

Anche la Serie B potrà guardare in Inghilterra?
"Assolutamente sì. Ci sono dei '99-2000-2001 che hanno 50 partite in Championship. Quindi possono giocare in Serie B. Oggi però chi gioca in Championship guadagna uno stipendio da medio-piccola di Serie A. Ci sono tanti esuberi anche nelle squadre inglesi e non solo nelle grandi".

I giovani italiani che vanno sempre più all'estero?
"Il problema è culturale: sono felice di vedere Turco andare in Austria dalla Juventus. Significa che oggi molte squadre in Austria, Svizzera, Olanda, che guardano il mercato italiano perché possono dargli minutaggio. Il problema è storico, molti di quelli che sono andati all'estero non hanno fatto bene e così passa il messaggio che è difficile fare bene all'estero, mi auguro che questi pensieri cambino".

Quale può essere il futuro di De Winter?
"Credo che ci siano molte alternative sia in Italia che all'estero. E' determinato e vuole minutaggio, vuole giocare. Ora è in tournée e Allegri lo sta valutando per poi decidere di comune accordo quale possa essere il percorso. Lui punta alla Nazionale e all'Europeo, quindi vuol giocare. I prossimi giorni ci daranno qualche risposta".

Cosa pensa di De Ketelaere?
"Il problema è il tempo. Ha fatto decisamente male nel suo primo anno, il Milan credo stia pensando di trovargli un posto dove potersi riprendere. Non dimentichiamoci la sua età e la difficoltà nell'entrare in un nuovo campionato e una nuova cultura. Mi spiace per lui, ma credo stiano cercando una soluzione consona in una squadra di primo livello all'estero, magari in Belgio o Olanda".

La scelta SudTirol per Peeters?
"Ha avuto un grosso problema l'anno scorso, è fortunato ad essere di nuovo al 100%. Ha avuto un problema importante ma ora è abile e arruolato. Qualche anno fa era di prospettiva, fisicamente può giocare in tutti i campionati, aveva molti interessi ma abbiamo concordato per il SudTirol per capire se e come si riprenderà".

Il classe 2006 Enzo Keutgen della Juve?
"Abbiamo monitorato il mercato, la Juventus ci ha chiesto di trovare prospetti per il futuro. Somiglia molto a Dauda, ma resta un 2007. E' fisicamente al di sopra della sua età, vediamo... E' lontano dal traguardo, a 16 anni non è solo una questione sportiva, deve maturare tanto".

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 28 luglio 2023 alle 22:02
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print