La difesa dell’Atalanta perde un pilastro e si trova costretta a reinventarsi alla vigilia della delicata sfida contro il Milan. Con Sead Kolasinac ai box, Gian Piero Gasperini riflette su tre possibili soluzioni per colmare il vuoto lasciato dal bosniaco, mentre restano dubbi sulla condizione fisica di Posch, ancora fermo a lavori personalizzati.

TOLOI O KOSSOUNOU?
Rafa Toloi e Odilon Kossounou si contendono una maglia da titolare sul centrodestra della difesa a tre. Entrambi i difensori si allenano stabilmente con la squadra da giorni e già nella gara contro la Lazio erano stati convocati. Toloi era subentrato proprio a Kolasinac, mentre Kossounou, fermo da oltre tre mesi dopo l'infortunio rimediato a Udine a gennaio, era rimasto in panchina per tutta la gara. La prudenza potrebbe giocare a favore del brasiliano naturalizzato italiano, ma le prossime ore saranno decisive per sciogliere il dubbio.

L'IPOTESI DE ROON
Oltre ai due difensori centrali di ruolo, Gasperini valuta anche la possibilità di arretrare Marten de Roon sulla linea difensiva. Non sarebbe una novità assoluta per l’olandese, che già in diverse occasioni durante la stagione è stato chiamato a ricoprire quel ruolo. L'abbassamento di De Roon libererebbe inoltre un posto in mediana, modificando gli equilibri tattici e la gestione della partita.

POSCH ANCORA FUORI
Per quanto riguarda Stefan Posch, invece, l’ipotesi di vederlo almeno tra i convocati appare remota. L'austriaco ha continuato anche ieri ad allenarsi in solitaria e solo un eventuale ritorno in gruppo nella sediduta pomeridiana potrebbe aprire una minima chance per la sua presenza in panchina. Al momento, però, rimane improbabile un suo utilizzo.

OCCHI SU DE KETELAERE
Situazione sotto osservazione anche per Charles De Ketelaere, fermo da una decina di giorni a causa di un infortunio muscolare. Il belga sta proseguendo con grande attenzione il programma di recupero, e Gasperini valuterà le sue condizioni giorno dopo giorno. Il tecnico nerazzurro spera in un suo ritorno al più presto, ma per il match contro il Milan le possibilità restano molto basse.

In definitiva, Gasperini si trova davanti a scelte complesse ma determinanti: da una parte la solidità di Toloi, dall'altra il talento ancora da ritrovare di Kossounou o la duttilità di De Roon. Qualunque sia la decisione finale, sarà fondamentale trovare l’equilibrio migliore per affrontare al meglio una sfida delicata come quella di San Siro.

La risposta arriverà solo all’ultimo, con il tecnico chiamato a un complicato rebus tattico e strategico, in una partita che vale tantissimo per il finale di stagione della Dea.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Zingonia / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 11:30 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print