La scelta della Lega Serie A di riprogrammare Atalanta-Lecce domenica 27 aprile, a pochi giorni dalla tragica scomparsa di Graziano Fiorita, storico fisioterapista della squadra salentina, ha sollevato critiche durissime e trasversali, sfociate anche in dichiarazioni politiche. In particolare, è stato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro a esprimere con fermezza il dissenso della comunità salentina rispetto alla decisione della Lega.

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Paolo Pagliaro, tramite un post su Facebook che ha rapidamente ottenuto grande consenso, ha espresso parole dure e inequivocabili sulla questione: «Una scelta insensata, illogica e vergognosa, che deve essere rivista. La decisione, assunta a poche ore dalla celebrazione delle esequie, non tiene adeguatamente conto dell’impatto emotivo che una perdita tanto significativa ha avuto, e continuerà ad avere, sull’intero gruppo squadra, che rientrato da Coccaglio, in provincia di Brescia, dovrebbe ripartire per giocare domenica sera. Non possiamo accettarlo».

Pagliaro sottolinea l’aspetto umano della vicenda, evidenziando che la comunità del Lecce avrebbe bisogno di più tempo per elaborare la grave perdita, anziché essere costretta a tornare in campo troppo presto: «In un momento in cui sarebbero stati necessari raccoglimento, serenità e rispetto umano, si è invece imposto un ritmo che rischia di comprimere il dolore, banalizzandolo. Non si tratta solo di una questione di opportunità sportiva o di logistica. Si tratta, prima ancora, di rispetto. Per una persona di 47 anni che ha lasciato una moglie e quattro figli, ed ha rappresentato un punto di riferimento silenzioso e prezioso all’interno della famiglia giallorossa. E per una comunità che oggi avrebbe bisogno di tempo, non di fretta. La grande famiglia dell’Unione Sportiva Lecce sta subendo un danno enorme».

La posizione netta del consigliere regionale salentino trova ampio sostegno anche tra i tifosi di altre squadre, compresi alcuni sostenitori dell’Atalanta che, sui Social, stanno dimostrando grande solidarietà alla comunità giallorossa. Molti chiedono alla Lega di riconsiderare una scelta ritenuta distante dalla sensibilità comune.

Nelle prossime ore, dunque, sarà importante capire se la Lega Serie A ascolterà gli appelli giunti da più parti o se confermerà la sua decisione, con Atalanta-Lecce fissata ufficialmente per domenica 27 aprile alle 20:45. Nel frattempo, la contestazione rimane accesa, e Lecce attende risposte definitive.

ATALANTA – LECCE: “RINVIARE LA GARA A DOMENICA È VERGOGNOSO” "A seguito della drammatica e improvvisa scomparsa del...

Pubblicato da Paolo Pagliaro su Giovedì 24 aprile 2025
Sezione: Primo Piano / Data: Ven 25 aprile 2025 alle 11:28
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print