"Basta acquisti dall'Atalanta, o meglio basta acquisti a titolo definitivo dall'Atalanta." Così il vice responsabile di TuttoJuve.com Massimo Pavan è intervenuto con un editoriale in merito a quella che potrebbe essere un'altra operazione di mercato tra i club, perchè proprio di queste ore si è fatta insistente la voce di un forte interesse del club bianconero verso Mateo Retegui

"L'Atalanta ha sicuramente tanti giocatori interessanti ma i prezzi non sono più quelli di una volta e non si possono più commettere gli errori del recente passato." Pavan prosegue facendo esempi concreti dei recenti affari tra i bianconeri e la società bergamasca: "Nessuno degli acquisti recenti da Bergamo ha confermato le aspettative. Vogliamo parlare di Marco Motta, oppure di Caldara ed infine Teun Koopmeiners? Per quale motivo la Juventus dovrebbe seguire i vari Ederson, Retegui o Lookman se i prezzi sono 50 milioni o addirittura 60? Il rischio di trovarsi di fronte altri giocatori che si spaventano di fronte ad una valutazione importante è reale."

Il vice responsabile di TuttoJuve.com usa una metafora forte per definire i calciatori nerazzurri: "A Bergamo leoni, fuori da Bergamo gattini e non si offenda Gatti che è un leone in campo. I giocatori dell'Atalanta funzionano in nerazzurro ma meno quando si allontano dalla terra orobica, perché? Non c'è una spiegazione ma è così."

Poi aggiunge un elenco di casi emblematici, indicando le dieci cessioni più costose della storia atalantina, quasi tutte deprezzatesi successivamente: "Gli esempi sono veramente tanti e non stiamo parlando di Teun Koopmeiners che qualcuno definisce un 'pacco', ma che non lo è, anche se non conferma i 50 milioni di valutazione."

"Volete sapere le dieci cessioni più importanti della storia dell'Atalanta? Eccole: Primo Rasmus Højlund, 73,90 mln allo United, oggi vale meno. Teun 54,70 mln alla Juventus, oggi vale meno. Cristian Romero, 52 milioni al Tottenham, oggi vale meno. Dejan Kulusevski 39,00 mln alla Juventus che lo ha venduto a meno, Franck Kessié 32,00 mln al Milan, venduto a zero, Alessandro Bastoni 31,10 milioni all'Inter, l'unico che vale di più. Robin Gosens 27,40 mln all'Inter, oggi vale meno. Gianluca Mancini 24,00 mln alla Roma, ora vale meno, Andrea Conti 24,00 mln al Milan, nemmeno da commentare, Bryan Cristante 22,00 mln al Milan, oggi vale meno." 

Da qui il suggerimento finale, chiaro e netto, sul futuro delle trattative di mercato tra Juve e Atalanta: "Ribadiamo un concetto già espresso settimane fa, il prossimo acquisto che proviene dall'Atalanta dovrà essere fatto solo con una modalità prestito con diritto di riscatto esattamente quello che fa l’Atalanta quando prende De Ketelaere, quando prende altri giocatori. Basta rischi inutili. Retegui va bene, ma in prestito a 8 milioni e riscatto 40, se li vale e se fa 25 gol."

"Quindi, se la Juventus vorrà prendere ancora giocatori dell’Atalanta, vada col prestito col diritto di riscatto, provi il giocatore e verifichi che abbia lo stesso rendimento a Torino così come quello che ha a Bergamo."

La conclusione di Pavan è lapidaria: "Del resto, il tempo dei pacchi doppi pacchi e contropacchi è finito."

Sezione: Altre news / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 07:26
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print