Si deciderà tutto nel secondo tempo, ma l'Italia a 45 minuti dalla fine della fase a gironi conserva il secondo posto nel gruppo B. Al termine della prima frazione la sfida contro la Croazia è sullo 0-0, una prima parte equilibrata con gli Azzurri che hanno creato più palle gol ribattendo con l'intensità al possesso palla croato. Dopo lunghe riflessioni Luciano Spalletti nell'immediato pre-gara ha deciso di stravolgere tutto, di ribaltare quanto provato fino a ieri: è passato dal 4-2-3-1 al 3-5-2, ha inserito Raspadori alle spalle di Retegui e Di Lorenzo e Dimarco a tutta fascia. I risultati sono stati incoraggiati, le risposte simili a quelle ricevute tutte le volte che da marzo in poi ha provato questo modulo: è un'Italia più aggressiva, più pericolosa, capace di stanare il più delle volte la qualità di Modric e compagni.
L'Italia ha fin qui creato più occasioni, ma il primo grande intervento l'ha compiuto Donnarumma alzando sopra la traversa dopo meno di cinque minuti una conclusione potentissima di Sucic. Dalic alla fine non ha rinunciato alla qualità di Brozovic, ha schierato l'ex Inter insieme a Modric e Kovacic per comporre un centrocampo molto tecnico, ma non sempre rapido e continuo nella proposta di gioco. E allora ben presto è venuta fuori l'Italia. Al 21esimo, su un cross di Calafiori, Retegui ha preso il tempo a Gvardiol e ha girato il pallone verso la porta con un colpo di testa: sfera di pochissimo a lato. Qualche minuto più tardi, al 27esimo, è arrivata l'occasione più clamorosa della prima frazione: su una palla morbida di Barella, Bastoni tutto solo ha incornato di testa, ma ha trovato sulla sua strada un miracoloso Livakovic.
Nell'ultimo quarto d'ora ci hanno provato i numeri 10, prima Modric e poi Pellegrini: nulla di fatto. I giocatori hanno tirato un po' il fiato prima del duplice fischio: 0-0. Mentre a Dusseldorf la Spagna sta dominando ed è avanti 1-0 contro l'Albania, un risultato positivo che (almeno per ora) ci mette al riparo da verdetti definitivi a prescindere da come finirà il secondo tempo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Euro2024
Altre notizie
- 13:43 D'Amico: "Stupito da Zaniolo alla Fiorentina. Forse gli manca quell'intensità che chiede Gasperini"
- 13:40 Atalanta, il mercato non è finito: servono altri due rinforzi per restare competitivi su tutti i fronti
- 13:37 Esclusiva TATA - Reggiana e Juve Stabia studiano lo scambio Kabashi-Zuccon: coinvolta anche l’Atalanta
- 13:36 TA - Ceresoli rientra dal prestito: resterà all’Atalanta U23 fino a fine stagione
- 13:30 Venezia, ecco Fila: l'attaccante è atterrato poco fa in città, 4 milioni allo Slavia Praga
- 13:00 Per Fagioli 90' in panchina con la Juve. Ci riprovano Fiorentina e Marsiglia, nodo formula
- 12:56 Coppa Italia Primavera: domani Zingonia contro la Juventus
- 12:52 Coppa Italia, ecco chi dirigerà il match col Bologna dei quarti di finale
- 12:51 Calciomercato DeaL’Atalanta osserva, ma il Napoli si muove: Okafor ora nel mirino degli azzurri
- 12:30 Antonio Percassi tra i miliardari d'Italia: il patron dell'Atalanta nella classifica Forbes
- 12:30 Solo 6 gare al Genoa per Balotelli. Ma il suo futuro è ancora in Italia? Ci pensa il Venezia
- 12:22 Esclusiva TADea, tre infortuni pesanti: i tempi di recupero per Scamacca, Carnesecchi e Kolasinac
- 12:00 Esclusiva TATA - Idea last-minute per un ulteriore innesto difensivo: rispunta il nome di Rugani ora all'Ajax
- 12:00 Ranieri ha il suo rinforzo in difesa. Lo svedese Nelsson è in arrivo a Roma, i dettagli
- 11:30 La Roma tiene testa alla capolista: segnali di crescita importanti
- 11:00 Coppa Italia Primavera: martedì a Zingonia contro la Juventus
- 10:59 Coppa Italia, Atalanta-Bologna per l'accesso alle semifinali
- 10:50 Classifiche a confronto: solo il Monza peggio di Juve e Milan. Che balzo dell'Udinese...
- 10:46 Ultim'oraRientro amarissimo per Scamacca: lesione al retto femorale e altro lungo stop
- 10:45 Stato di forma: Napoli davanti a Inter e Roma. Juventus in risalita, Gasp in difficoltà
- 10:42 ZingoniaDea, in arrivo Posch: il punto da Zingonia
- 10:30 Due punti persi o uno guadagnato? Inter-Zalewski buona la prima, col Napoli è un duello diverso
- 10:00 Spinazzola, rilanciato da Conte, non basta a far scappare il Napoli. L’Inter non muore mai. Il Milan con Gimenez può sognare la Champions. Kolo Muani il colpo di genio di Giuntoli
- 09:45 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Per Obric e Lonardo giornata da dimenticare, si salva Del Lungo
- 09:30 Mercato, contestazioni e situazione Pecchia: il Parma si aggrappa subito a Cherubini
- 09:00 Napoli, fallito il primo tentativo di fuga: beffa a Roma. Ma Conte vede il bicchiere mezzo pieno
- 08:30 Ecco Belahyane! Anche il secondo colpo di serata della Lazio è arrivato nella Capitale
- 08:15 Esclusiva TAPosch sceglie l'Atalanta e respinge l’Hoffenheim, oggi l'annuncio ufficiale della Dea
- 07:49 L'Eco di Bergamo titola su un colpo della Dea: "Blitz dell'Atalanta, arriva Posch"
- 07:15 Tuttosport in prima pagina sul successo della Juventus: "Vo vogliamo così"
- 07:13 Il Corriere dello Sport apre sul derby e su Roma-Napoli: "Inzaghi ha un Agelino"
- 07:06 Milan-Inter e Roma-Napoli, l'apertura de La Gazzetta dello Sport: "All'ultimo respiro"
- 01:17 VideoYamal ne salta 6, Flick: "Come Messi e Maradona? E' un genio, ma niente paragoni"
- 01:00 Esclusiva TAL'infortunio di Scamacca complica i piani: l'Atalanta valuta un nuovo attaccante
- 00:38 Venezia, doppio colpo in attacco: Fila in arrivo, spunta l’idea Balotelli
- 00:34 Atalanta-Torino, polemiche arbitrali a Sky Calcio Club: “Gol di Bellanova annullato correttamente, ma il rigore era netto”
- 23:33 Lione, niente cessione per Cherki: sfuma l’obiettivo seguito anche dall’Atalanta
- 23:15 Calciomercato DeaDoppio no al Monza: l’Atalanta rifiuta anche la cessione di Vlahovic in prestito
- 23:15 DirettaSerie A, 23ª giornata / Risultati, marcatori e classifica aggiornata
- 22:59 Caos in Olanda: Fortuna Sittard in campo con 12 uomini, la federazione valuta il ricorso
- 22:55 Calciomercato DeaColpo di scena Posch, irrompe l'Hoffenheim che prova a soffiare il difensore alla Dea
- 22:46 La fuga-Scudetto si ferma a Roma: il Napoli fallisce al 92' l'ottava di fila, all'Olimpico è 1-1
- 21:06 Roma, nuovi contatti per Goglichidze ed è sfida con l'Atalanta
- 20:44 Roma-Napoli, le formazioni ufficiali: out Dybala, Dovbyk e Pellegrini. Conte conferma tutti
- 20:41 Ultim'oraAnsia Scamacca, si teme una lesione muscolare e un altro lungo stop
- 20:00 Il derby di Milano parla olandese: De Vrij risponde a Reijnders al fotofinish, Milan-Inter 1-1
- 19:21 Probabili formazioniTA, Coppa Italia / Atalanta-Bologna, le probabili formazioni: Toloi e Palestra dal 1'
- 19:13 VideoSerie C / Pergolettese-Atalanta U23 3-1: gol e highlights
- 19:12 Atalanta U23, Francesco Modesto: "Dobbiamo solo pensare a lavorare"
- 19:00 Dea tra Var, infortuni e mercato: il pareggio col Torino accende il dibattito