La corsa ai playoff dell’Atalanta Under 23 fa tappa oggi allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio (fischio d’inizio ore 18.30, diretta su Sky Sport, Sky Go e Now TV) nel recupero fondamentale contro la Pro Patria, squadra in cerca disperata di punti salvezza. Due squadre, due obiettivi agli antipodi ma con la stessa fame di successo: per i nerazzurri di mister Francesco Modesto un successo significherebbe rafforzare la posizione in classifica e rilanciare le ambizioni playoff, per i tigrotti padroni di casa sarebbe invece un'ultima chance per tenere aperta la corsa alla permanenza diretta in Serie C, senza passare per il rischioso spareggio playout.

DEA, OBIETTIVO ALTO
La squadra di Modesto arriva al match in forma smagliante - presenta il match L'Eco di Bergamo -, forte di quattro risultati utili consecutivi. Dopo aver tenuto testa alle big del girone – con due ottimi pareggi contro Padova e Vicenza e la vittoria netta sulla Feralpisalò (4-1) – ora la Dea cerca una conferma importante per avvicinare ulteriormente le prime posizioni della zona playoff. Attualmente al nono posto con 47 punti, i nerazzurri potrebbero scavalcare in classifica sia la Virtus Verona che la Giana Erminio, puntando così a un finale di stagione da protagonisti. Dopo il match odierno, rimarranno quattro sfide impegnative (Caldiero Terme, Union Clodiense, Arzignano e Lecco) di cui soltanto una casalinga. È dunque fondamentale fare bottino pieno oggi a Busto Arsizio.

PRO PATRIA, SALVEZZA ANCORA POSSIBILE
La Pro Patria sta vivendo una stagione complicata, ma il recente cambio in panchina con l’arrivo di Massimiliano Caniato ha ridato nuova linfa alla squadra. Negli ultimi quattro turni i bustocchi hanno raccolto ben sette punti, conquistando successi preziosi contro Virtus Verona e Arzignano e pareggiando con il Trento. La classifica, tuttavia, resta complessa: terzultimo posto con 29 punti, a -10 da Pergolettese e Lumezzane. Serve dunque un'impresa, a partire dalla gara contro l’Atalanta.

LE POSSIBILI SCELTE DI MODESTO
Mister Modesto dovrà fare a meno degli infortunati Dajcar, Tornaghi e Muhameti, ma potrà contare sul rientro di Del Lungo dalla prima squadra. In porta spazio ancora a Vismara, davanti a lui il terzetto composto da Obric, Navarro e appunto Del Lungo. Esterni di centrocampo potrebbero essere Bergonzi a destra (in ballottaggio con Scheffer e Soppy) e Bernasconi a sinistra, con Ceresoli possibile alternativa in difesa e sulla fascia. In mezzo al campo Panada e Gyabuaa sono certezze. Davanti, invece, è tornato al gol Vlahovic, supportato probabilmente da due tra Ghislandi, Cassa e Vavassori. Ghislandi, decisivo nelle ultime uscite (2 gol e 1 assist), potrebbe essere confermato a ridosso della punta, con De Nipoti pronto a subentrare dalla panchina.

PRO PATRIA, ASSENZE E BALLOTTAGGI
La squadra di casa dovrà rinunciare allo squalificato Beretta. Mister Caniato potrebbe rilanciare Alcibiade in difesa, mentre a centrocampo c’è incertezza tra Nicco e Mehic. Sulla trequarti Pitou e Terrani si giocano una maglia da titolare, con l'obiettivo di migliorare una fase offensiva fin qui poco incisiva.

I PRECEDENTI
All’andata l’Atalanta vinse al cardiopalma per 2-1 grazie a una rimonta nei minuti di recupero. I ragazzi di Modesto cercano ora una nuova impresa per blindare i playoff, mentre la Pro Patria proverà a vendicare quella sconfitta e a tenere viva la speranza salvezza.

Sezione: Under 23 / Data: Mer 02 aprile 2025 alle 14:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print