Dopo le prime settimane di lavoro della Primavera, entra nel vivo l’attività del settore giovanile con l’inizio della preparazione anche delle altre squadre. A illustrare i programmi Alex Pinardi, nuovo Responsabile Tecnico dell’Attività Agonistica delle Squadre Giovanili. “Dopo la Primavera, comincia oggi la preparazione l’Under 18 e a seguire ripartiranno anche le altre squadre: l’U17 il 2 agosto, l’U16 l’11 agosto e l’U15 il 16 agosto. Partiremo in modo graduale: la fase iniziale sarà utile per conoscersi. L’importante in questi primi giorni sarà rimettersi in moto, non farsi male e cominciare a lavorare sulla squadra. Abbiamo organizzato tante amichevoli, anche di buon livello, perché per crescere i ragazzi devono anche trovare delle difficoltà. E più giocano e più si conoscono: la partita è lo strumento di allenamento migliore”.

Ad accomunare tutte le squadre, una filosofia che ha da sempre contraddistinto il vivaio nerazzurro: “La linea guida per tutte le squadre sarà quella di cercare di fare sempre la partita e avere una nostra identità a prescindere dall’avversario, che poi è sempre stato un po’ il Dna del settore giovanile dell’Atalanta. Per raggiungere questo obiettivo bisogna insistere molto sulla componente tecnica, soprattutto se vogliamo crescere dei ragazzi che sappiano poi leggere le situazioni una volta adulti. È importante che i ragazzi non abbiano paura di sbagliare, ma sappiano osare e abbiano fiducia nei propri mezzi, naturalmente senza cadere nella presunzione, ma avendo la consapevolezza di ciò che si sta facendo. Personalmente mi piace vedere delle squadre che offrono la prestazione e che non lucrano sul risultato. Nel settore giovanile non bisogna guardare il risultato, bensì il miglioramento. È un lavoro di costruzione che richiederà tempo e pazienza, ma siamo qui proprio per far crescere i ragazzi. Tutti gli allenatori dall’U18 all’U15, tra l’altro, da calciatori hanno fatto qui il settore giovanile ed è un quid in più, nell’intento di creare attraverso il lavoro quotidiano un’identità Atalanta, come del resto c’è sempre stata”.

La novità di quest’anno è rappresentata dall’opportunità per tutte le squadre di svolgere una settimana di ritiro in diverse località sul territorio bergamasco: “C’è da ringraziare la Società perché ci ha dato questa opportunità di portare tutte le squadre in ritiro. Saranno ritiri che serviranno alle squadre per conoscersi meglio, ma anche per stare sul territorio: l’U18 a Selvino dal 4 all’11 agosto, l’U17 a Serina dal 5 al 12 agosto, l’U16 sempre a Serina dal 18 al 25 agosto e l’U15 a Lovere dal 18 al 23 agosto”.

Sezione: Zingonia / Data: Mar 01 agosto 2023 alle 15:34 / Fonte: Atalanta.it
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print