Un vecchio adagio di Pantaleo Corvino diventato un classico grazie ad Antonio Conte recita così: "Puoi sbagliare moglie, ma non portiere e attaccante". E' verità condivisa da tutti gli addetti ai lavori, molti dei quali ancora oggi con l'acqua alla gola perché se il lavoro per i portieri è praticamente agli sgoccioli quello per gli attaccanti è ancora tutto in divenire. Anche se la Roma da stanotte ha deciso di puntare con decisione su Serdar Azmoun, anche se l'Inter è pronta a riportare Alexis Sanchez a Milano dopo la cessione all'Olympique Marsiglia di Joaquin Correa.

Il Milan, ad esempio, vuole completare la sua campagna acquisti con un attaccante e sta portando avanti i contatti con il PSG per il prestito di Hugo Ekitike. Dal suo arrivo a Milano dipende la partenza, sempre a titolo temporaneo, di Lorenzo Colombo destinazione Monza e anche la trattativa tra il club brianzolo e il Cagliari per Andrea Petagna.
Cerca una sistemazione Luka Jovic: fuori dal progetto Fiorentina, l'ex Real Madrid è stato proposto a Milan e Roma senza grande successo. Possibile un ritorno in patria, con la Stella Rossa in prima fila.
Cerca un attaccante il Bologna che ci sta provando per Petar Musa del Benfica ma valuta anche altri profili come Shamar Nicholson dello Spartak Mosca. Cerca una sistemazione Luis Muriel, seconda punta dell'Atalanta che - a differenza di Duvan Zapata - non è stato tolto dal mercato dopo l'infortunio capitato a El Bilal Tourè.

Resta da monitorare la situazione di Moise Kean. La Juventus non lo cede in prestito, ma con la giusta offerta può darlo via riaprendo al contempo scenari di mercato che oggi sembrano sopiti: Alvaro Morata da un lato, Romelu Lukaku dall'altro.
E a proposito del belga: al momento non restano in piedi troppe ipotesi visto che il Tottenham non è stuzzicato dall'idea di puntare su di lui. Il Chelsea, che nel frattempo l'ha messo fuori squadra, tratta l'acquisto di Folarin Balogun: è sfida al Monaco che vuole un grande 9 dopo l'infortunio di Embolo. Dovesse spuntarla il club dei Principato, via libera alla cessione di Myron Boadu con la Salernitana che prima di tutte le altre squadre ha iniziato a trattare il suo cartellino.

Beto Betuncal dell'Udinese è di nuovo nel mirino dell'Everton. Dovesse partire, occhio all'ipotesi Borya Majoral per la società friulana. Mehdi Taremi continua a essere proposto a tutti i top club europei ma al momento nessuno arriva a esaudire le richieste del Porto.
Infine altri grandi nomi. Con Jeremy Doku ormai a un passo dal Manchester City per 60 milioni di euro, ecco che l'ultimo grandissimo colpo in attacco potrebbe metterlo a segno il Paris Saint-Germain con Randal Kolo Muani dell'Eintracht. E il club di Francoforte? A quel punto andrebbe su Niclas Füllkrug del Werder Brema.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 24 agosto 2023 alle 15:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print