È una Dea da viaggio quella che quest’anno si è messa in luce in Serie A: l’Atalanta ha raggiunto il traguardo delle 11 vittorie esterne stagionali grazie al colpo di San Siro contro il Milan nel giorno di Pasqua, confermandosi una delle formazioni più efficaci d’Europa lontano da casa. Un rendimento straordinario che, paradossalmente, non coincide con il primato in classifica.

IN TESTA CON LE BIG D’EUROPA - Analizzando le principali sette leghe europee, la squadra di Gasperini condivide il record di successi in trasferta con quattro corazzate che stanno dominando i rispettivi campionati - analizza il dato L'Eco di Bergamo -: il Paris Saint-Germain in Ligue 1, il Liverpool in Premier League, l’Ajax in Eredivisie e il Barcellona in Liga. Quattro big assolute, tutte saldamente prime e tutte in netto vantaggio sulle inseguitrici.

Eppure, l’Atalanta è l’unica eccezione in questo gruppo esclusivo: terza in Serie A a 7 punti dalla vetta, con Inter e Napoli a contendersi il titolo avendo ottenuto solo 9 vittorie esterne a testa.

QUANTI RECORD NEL MIRINO - Rispetto alle stagioni precedenti, l’Atalanta può addirittura superarsi. Le 11 vittorie esterne ottenute finora eguagliano già i numeri delle annate 2019/20 e 2020/21, concluse entrambe al terzo posto. La squadra di Gasperini, però, può ulteriormente migliorare questa statistica, avendo ancora due trasferte da affrontare: contro il Monza il 4 maggio e il Genoa due settimane più tardi.

Meglio di così è andata solo nella stagione 2021/22, quando l’Atalanta riuscì ad arrivare addirittura a 12 successi fuori casa, nonostante un campionato concluso con un deludente ottavo posto per via di un pessimo rendimento casalingo.

IL PARADOSSO DEI NUMERI - Se fuori dalle mura amiche i nerazzurri sembrano imbattibili, è proprio a Bergamo che quest’anno qualcosa non ha funzionato perfettamente. Il bilancio interno è infatti modesto: 8 vittorie, quattro in meno rispetto alle due squadre che guidano la Serie A.

Un divario significativo, che sottolinea quanto il rendimento domestico abbia frenato una squadra altrimenti in grado di competere addirittura per lo scudetto.

LA SVOLTA GASPERINI - Per capire davvero la grandezza dei numeri attuali, basta guardare indietro alla stagione precedente all’arrivo di Gasperini, il 2015/16. L’Atalanta vinse appena tre volte fuori casa, segnando la miseria di 14 reti in tutto il campionato lontano dal Gewiss Stadium.

"Oggi l’Atalanta è completamente trasformata," sottolineano gli esperti, "e per il quinto anno riesce a collezionare almeno 10 successi in trasferta. Una svolta netta, frutto del lavoro di Gasperini e della mentalità vincente che ha saputo inculcare nella squadra".

VERSO NUOVI PRIMATI - Con ancora due match fuori casa da disputare, l’Atalanta può puntare a migliorare ulteriormente i 36 punti ottenuti finora lontano da Bergamo. Nessuno in Serie A ha fatto meglio, e con 35 gol segnati e appena 11 subiti, il primato italiano in trasferta può presto trasformarsi in un autentico record europeo.

L’Atalanta continua a volare alta, e se Gasperini troverà la formula giusta anche a Bergamo, il sogno di tornare a lottare per il titolo sarà più reale che mai.

Sezione: I numeri / Data: Mar 22 aprile 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print