L'Atalanta si conferma protagonista del mercato anche sul fronte delle commissioni ai procuratori, voce sempre più pesante nel bilancio delle squadre di Serie A. Nel 2024, la società nerazzurra ha infatti versato 1,2 milioni di euro agli intermediari coinvolti nell'acquisto di Isak Hien, operazione completata a gennaio e rivelatasi una delle più importanti per la difesa bergamasca.

Il dato emerge chiaramente dal report annuale della FIGC pubblicato su calcioefinanza.it, che svela quanto i club italiani abbiano investito complessivamente in commissioni: oltre 226 milioni di euro nel 2024, con un aumento del 2,7% rispetto al 2023.

Oltre all'affare Hien, spiccano altre operazioni milionarie concluse dai top club: la Juventus si prende la vetta con 3,4 milioni pagati per Teun Koopmeiners, arrivato proprio da Bergamo. La Roma segue a ruota con circa 4 milioni per Artem Dovbyk, grande protagonista in attacco. Non è da meno l'Inter, che ha versato 2,1 milioni per assicurarsi l'ex Napoli Piotr Zielinski, mentre il Milan ha investito 1,6 milioni per il centrale serbo Pavlovic. Infine, il Napoli, con Lukaku, ha dovuto mettere mano al portafoglio versando circa un milione.

Cifre importanti che testimoniano ancora una volta come, nel calcio moderno, gli agenti siano sempre più protagonisti delle grandi trattative.

Sezione: I numeri / Data: Mer 02 aprile 2025 alle 13:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print