INTER-MILAN 2-3
(45'+1 Lautaro, 49' Taremi; 53' Theo, 80' Pulisic, 90'+4 Abraham)

INTER 

Sommer 5 - Ha grosse responsabilità in occasione del gol che riapre la partita. Si riscatta con un paio di parate decisive, ma quell'errore pesa.

Bisseck 4,5 - Tutto bene fino all'ingresso di Leao: il portoghese entra col motorino e il tedesco da lì in poi non capisce più nulla.

De Vrij 6,5 - Da un suo rilancio nasce la rete di Taremi, che illude l'Inter di un percorso in discesa verso il successo. Pochi fronzoli e nessun vero problema su Morata. (Dall'85' Darmian 5- Leao lo svernicia sul 3-2).

Bastoni 5 - Si immola sulla conclusione a colpo sicuro di Reijnders: sarebbe stato un uno-due difficile da gestire. Anche lui va in bambola con l'ingresso di Leao e perde Pulisic sul gol del pari.

Dumfries 5,5 - Reduce dalla doppietta all'Atalanta, perde l'eterno duello con Theo, che nel finale sgomma via a sfornare l'assist per il gol del pari. Taremi non raccoglie un suo assist.

Barella 5,5 - Sombreri, chiusure, filtranti per i compagni: l'avvio è sontuoso, l'unico in campo davvero da finale. L'ingresso di Leao lo innervosisce ed esce dalla serata. (Dall'85' Frattesi 5 - Anche lui molto male sul gol di Abraham).

Calhanoglu 6 - Trentatré tocchi di palla: uno al minuto, senza illuminare la serata di Riyadh. Poi saluta anzitempo il derby. (Dal 34' Asllani 5 - Ordinato, senza picchi, finché non va in bambola come tutti. Un passo indietro rispetto al turco: non è una novità).

Mkhitaryan 5,5 - Partecipa all'azione del gol di Lautaro a fine primo tempo, ha sulla coscienza il fallo su Leao da cui nasce la punizione del 2-1 rossonero e quindi la successiva rimonta. (Dal 66' Zielinski 5,5 - Non punge e non aiuta i compagni a tenere il doppio vantaggio).

Dimarco 6 - Col sinistro regala brividi a tutti: ai suoi tifosi per un paio di retropassaggi fatti con sufficienza, a Maignan per un gran bel tiro da fuori. (Dal 67' Carlos Augusto 5 - Sfiora il gol, ma soffre su Pulisic, che va a segnare).

Taremi 6 - Terza da titolare al fianco del Toro, si sblocca a inizio secondo tempo scappando alla linea del fuorigioco rossonera: è il suo secondo gol in oltre 900 minuti. Manca l'appuntamento col bis su assist più che invogliante di Dumfries dalla destra: pesa.

Lautaro 6 - Un gol da Toro: controllo, difesa del pallone, tiro velenoso. Si intestardisce nella ricerca del secondo, dopo aver deviato, in maniera impercettibile ma decisiva, la punizione di Theo.

Simone Inzaghi 5,5 - La sua Inter regge (bene) un'ora e poi si scioglie al primo sole del Milan. Sulla difesa ci sono delle riflessioni, non sue, da fare: Acerbi manca da tanto e la coperta è corta.

MILAN

Maignan 7 - Nessuna vera prodezza, almeno considerato il suo repertorio, se non forse su Carlos Augusto. Ma è decisivo con la sicurezza e le parate che sono la base della rimonta rossonera.

Royal 6,5 - Non un bel vedere davanti, ma dietro si dimostra efficace. (Dall'87' Calabria s.v.).

Thiaw 5,5 - Taremi gli scappa sulla linea del fuorigioco. Poi alza il muro, e i compagni fanno il resto.

Tomori 5,5 - Le solite pecche difensive, fatica su Lautaro e Taremi finché l'Inter ci prova.

Theo Hernandez 8 - Ritrova la sfida con Dumfries e la stravince: morde la fascia, è lui a trascinare il Milan al successo. Gol e assist: rinasce come l'araba fenice?

Musah 6 - Meglio a gara in corso come contro la Juventus. Impegna, specie fisicamente, Dimarco e Bastoni, senza però fare la differenza. (Dal 77' Abraham 7 - Un gol, pesante, perché la stagione del Milan).

Fofana 6,5 - Muscoli e non solo: supera la prova, nient'affatto scontata, del centrocampo nerazzurro.

Jimenez 5 - Da un suo disimpegno errato nasce l'azione che porta all'1-0 di Lautaro. Mai pimpante, mai pericoloso. (Dal 51' Leao 8 - Non ha i 90 minuti, aveva detto Conceicao. I 40 li regge in maniera eccellente: entra e il Milan diventa un'altra squadra. Determinante).

Reijnders 6,5 - Scappa a De Vrij in maniera elegante, ma strozza il mancino. Bastoni gli neutralizza un rigore in movimento nella ripresa. (Dal 77' Loftus-Cheek 6,5 - Accompagna la rimonta della squadra con la sua fisicità).

Pulisic 7 - Già decisivo in semifinale, va ancora a segno. Brucia Bastoni con uno scatto, il 2-2 è decisivo per trionfare. Con lui e Leao al top, il Milan si può ancora divertire.

Morata 6 - Non scappa mai a De Vrij, il migliore dell'Inter. Prezioso in fase di manovra.

Sergio Conceicao 8 - In lacrime a fine gara. Due partite, un trofeo: mica male come bilancio. È presto per dire che ha salvato il Milan dalle sabbie mobili, se il buongiorno si vede dal mattino è difficile immaginare un sole più splendente sull'avvenire rossonero.

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 06 gennaio 2025 alle 22:18
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print