Nel suo intervento inaugurale sul nuovo canale YouTube, Michele Criscitiello ha analizzato senza filtri il momento attuale dell’Atalanta, tra l’eliminazione dalla Champions League e le difficoltà riscontrate in questa stagione nelle coppe. Nonostante i riconoscimenti al progetto e alla gestione societaria, il giornalista non ha risparmiato critiche alla squadra e a Gian Piero Gasperini, sottolineando come la Dea abbia fallito nei momenti decisivi.
UN GRANDE PROGETTO, MA CON DELUSIONI
"L'Atalanta è un grande progetto. Ha un grandissimo presidente e una proprietà che sa cosa significa gestire una squadra ai massimi livelli. E c’è un grandissimo allenatore come Gasperini. Però l'Atalanta, come tutte le altre, va criticata quando serve - mette in chiaro Criscitiello -. La Supercoppa Italiana non puoi affrontarla con la puzza sotto il naso, come se fosse un trofeo di poco conto. E lo stesso vale per la Coppa Italia, dove sei stato eliminato dal Bologna dimostrando ancora una volta di aver sottovalutato l’impegno. In Champions League, poi, è vero che all’andata ci sono stati episodi discutibili su cui recriminare, ma questo non può giustificare l'atteggiamento remissivo visto al ritorno. Devi avere il coraggio di ribaltare il risultato, non puoi chiudere il primo tempo sotto 3-0 in casa tua, nonostante i pali colpiti e un pizzico di sfortuna."
GASPERINI DEVE ALZARE L’ASTICELLA
"Ora Gasperini punterà a raggiungere uno dei primi quattro posti in campionato, che comunque sarebbe un miracolo sportivo per l'Atalanta. Ma qui sorge un problema: quando alzi l'asticella, devi essere capace di saltarla. Dopo la vittoria dell'Europa League, l'Atalanta aveva l'obbligo morale di confermarsi e migliorare ancora di più. E invece l’asticella è rimasta lì e la squadra, Gasperini compreso, c’è finita sotto. Il progetto Atalanta resta bellissimo e continua ad essere un esempio, ma bisogna essere consapevoli che in queste tre competizioni stagionali la squadra ha floppato. Sì, possiamo dirlo: ha fallito."
Le parole di Criscitiello sono dure ma fanno riflettere. L’Atalanta, simbolo di un calcio virtuoso e ambizioso, rischia di vedere sfumare una stagione che poteva essere storica. Le eliminazioni nelle coppe e la difficoltà a mantenere alta la competitività pongono interrogativi su come la squadra possa rispondere nelle ultime 13 partite di campionato.
Sarà sufficiente la rincorsa al quarto posto per dimenticare le delusioni stagionali o l’Atalanta continuerà a vivere di rimpianti? La palla passa a Gasperini e ai suoi ragazzi, chiamati ora a dimostrare di poter davvero saltare quell’asticella.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 13:03 Ranking UEFA, la Roma non basta. Allungo Spagna, miraggio 5° posto Champions
- 13:00 Antonio Percassi fa da mediatore, Pagliuca va in USA. Tregua Lookman-Gasp, almeno per ora
- 12:30 Udinese, sempre il Lecce nel destino di Thauvin: due anni fa il primo gol in A del francese
- 12:15 ZingoniaAtalanta, allarme infortuni: cinque assenze pesanti per la sfida di Empoli
- 12:00 Napoli, l'emergenza è finita: almeno un recupero e tre cambiamenti a Como
- 11:45 Rottura clamorosa tra Gasperini e Lookman: dove potrebbe andare il nigeriano in estate?
- 11:30 Torino, Vanoli rincorre Juric: i punti di ritardo sono otto. E negli anni precedenti
- 11:00 Juventus, guai in vista senza Champions: Yildiz verrà sacrificato per 80-90 milioni
- 10:30 I flop in Champions e le ultime quattro speranze per il calcio italiano. Per Juve e Milan è un fallimento, ma i motivi sono diversi. Thiago Motta rifletta sulle sue scelte: Vlahovic non può e non deve essere un comprimario, a prescindere dal futuro
- 10:00 Dybala da standing ovation, la Roma da qualificazione
- 09:59 Ranking UEFA, la Roma non basta. Allungo Spagna, miraggio 5° posto Champions
- 09:30 Theo gioca o non gioca? Allenatore e compagni hanno già fatto la scelta su di lui
- 09:00 Lazio, occasione per Noslin: a Venezia per prendersi l’attacco biancoceleste
- 08:30 La Juve è in crisi e Thiago Motta perde anche Renato Veiga
- 08:16 ZingoniaConfronto Lookman-Gasp: Percassi chiama a raccolta la squadra, domenica c'è l'Empoli
- 07:45 Atalanta, dopo la tempesta arriva il sole? Il campionato diventa la nuova sfida
- 07:44 Caso Gasp-Lookman, L'Eco di Bergamo: "Percassi a Zingonia compatta la squadra"
- 07:18 Quarto posto fondamentale, Tuttosport: "Motta-Yildiz-Kolo: Juve, tre a rischio"
- 07:17 Roma avanti in Europa, il Corriere dello Sport apre: "Dybala ci salva la faccia"
- 07:16 Motta e Conceiçao rischiano, La Gazzetta dello Sport titola: "Chi perde la panca"
- 07:00 Atalanta, il riscatto parte da Empoli: Percassi guida la rinascita
- 06:31 Calciomercato DeaDa Napoli - Tempesta Atalanta: Gasperini resta, ma i Percassi pensano ad un ex tecnico partenopeo
- 05:00 Calciomercato DeaScontro Gasp-Lookman: la Juve alla finestra, la Dea chiede ancora 50 milioni
- 01:36 Calciomercato DeaLookman in rotta con Gasperini: Juventus e Napoli pronte al duello. L'Atalanta pensa a Raspadori
- 01:00 Europa League e Conference, i possibili ottavi. Ranking UEFA, l'Italia è al 3° posto
- 01:00 Tripletta al Manchester City, è Kylian Mbappé il Player of the Week di Champions
- 00:45 Fabregas: "Ora anche il Como gioca come l'Atalanta, uomo su uomo. Ambiente ideale"
- 00:30 Sartori: "Quanti colpi tra Chievo, Atalanta e Bologna. Però non sono da solo"
- 00:15 VideoEuropa League, ritorno dei playoff: tutti i gol
- 00:01 VideoDybala trascina la Roma agli ottavi di Europa League. Ranieri chiede di più a Pellegrini
- 18:00 Continua la rivoluzione dei Friedkin nell'organigramma della Roma: saluta anche la Cfo Rabuano
- 17:30 Milan, arriverà un nuovo direttore sportivo per affiancare Ibra: due i nomi in pole
- 17:00 Roma, si lavora alla permanenza di Saelemaekers. Ma Conceicao lo rivorrebbe al Milan
- 16:30 Juventus, esami strumentali in corso per Renato Veiga: ieri sostituito dopo soli 10 minuti
- 16:00 Quinta squadra in Champions, situazione quasi compromessa. Serve un miracolo
- 16:00 ZingoniaFOTO - Hien e il calore dei tifosi atalantini, il centrale li rassicura e presto in campo
- 15:00 Thiago Motta, la batosta sul più bello. Ora solo il 4° posto rende salvabile la stagione
- 14:09 Striscione a Zingonia per Lookman: “Grazie Mola, non aver mai paura di calciare un rigore”
- 14:00 Lecce, l'opera di Giampaolo: difesa rinforzata e punti pesanti. Ora l'Udinese da scollinare
- 13:30 Theo Hernandez-Milan, niente rinnovo: cessione in estate o addio da svincolato nel 2026
- 13:00 Quattro giocatori per quattro possibili avversarie: chi pescherà la Fiorentina agli ottavi?
- 12:30 De Laurentiis cornuto e mazziato. Rischia il processo per favori fatti ad altri
- 12:00 Una Champions fallimentare
- 11:30 Lazio, per la Champions serve il miglior Provedel: numeri sotto la media
- 11:00 Capello: "Conceicao doveva leggere meglio la gara col Feyenoord. Atalanta sprecona"
- 10:55 Gasperini-Lookman, colloqui allargati per riportare la pace. Ma in estate sarà addio
- 10:50 Empoli in emergenza e a digiuno da vittorie, D'Aversa chiamato all'impresa con l'Atalanta
- 10:45 Oggi l'incontro Lookman-Gasp. L'obiettivo è ripartire, poi si deciderà sul futuro
- 10:30 Sirene inglesi per Moise Kean ma il 2026 è l'anno del Mondiale
- 10:00 Mokio il ragazzo dei record: Farioli ha un nuovo crack preso a parametro zero