Gian Piero Gasperini va a caccia della sua seconda vittoria stagionale in Europa League in questa stagione e l'avversario sarà lo Sporting Lisbona. Il tecnico dell'Atalanta non firma per il pareggio, come ha annunciato alla vigilia della sfida. Rivivi tutte le parole dell'allenatore della Dea: "L'Europa League è diversa rispetto al campionato, in Serie A hai margini di recupero. In questo caso è un mini torneo a sei giornate, in Europa non hai margini. Il risultato di domani è già importante ai fini della qualificazione. Sulla carta lo Sporting è favorito, almeno così veniva indicato nei sorteggi. Speriamo domani, misurandoci sul campo, di avere una sensazione diversa. Speriamo di sovvertire i pronostici".

Che gara si aspetta
"Lo Sporting è una squadra organizzata in tutti i reparti, si apprezza la capacità offensiva di questa squadra, la rapidità di questi giocatori. È una squadra compatta nel suo insieme. La parte forte di entrambe e l'organizzazione".

Firmerebbe per un pareggio?
"Non è mai possibile firmare per un pareggio. Dobbiamo giocare una partita cercando di fare il meglio".

Quale giocatore dello Sporting vorrebbe all'Atalanta? Come valuta Amorim?
"Giocatori ce ne sono tanti e molto bravi, ma sono contento di quelli che sono all'Atalanta. Amorim? Mi piace molto, adotta un modulo simile al nostro quando abbiamo iniziato a giocare in Europa. È una squadra che fa un calcio rapido e offensivo, i risultati parlano per lui".

Scamacca?
"Scamacca è recuperato, è disponibile. Può giocare, dall'inizio o a gara in corso".

Cosa vi siete detti con Spalletti?
"Spalletti, nel suo nuovo ruolo, segue tutte le squadre italiane, abbiamo avuto modo soprattutto di parlare i calciatori che possono essere utili per la nazionale. Mi auguro che l'Atalanta possa dare sempre più giocatori alla nazionale, di certo le coppe europee ti possono dare un'ulteriore spinta".

In campionato c'è maggiore equilibrio."Il campionato italiano è molto più equilibrato, ci sono Napoli, Milan Inter piu competitive, sono cresciute anche
Lazio, Roma, Fiorentina, ogni partita è difficile per tutti, anche per le big, questa è la differenza. Comunque è l'Europa a darci qualcosa per il campionato, non viceversa, in passato ci hanno dato qualche valore aggiunto da portare nel campionato. Domani giocheremo in un teatro molto prestigioso con cinquantamila persone, spero di poter offrire insieme allo Sporting una partita bella, che sia apprezzata dal pubblico. Questo sarebbe già un grande traguardo".

Sezione: Interviste / Data: Gio 05 ottobre 2023 alle 08:15
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print