Due di Cuori
L'Italia saluta Euro 2024 in una partita dove è mancato tutto, salvare qualcuno o qualcosa è complicato, diciamo impossibile. L'unica nota positiva è il portiere: Donnarumma ci ha portato agli ottavi, è questa la verità, e anche contro la Svizzera ha lasciato il segno. Oltre alle parate ci ha messo la voglia, solo i suoi occhi erano illuminati. Un fuoriclasse in una nazionale inguardabile. Gigio è un portiere vero, fondamentale nell'europeo vinto e unico barlume di luce in questa spedizione. Peccato perché un portierone così meriterebbe un'altra squadra. Visto che andiamo a casa salvo anche Calafiori, il difensore- centrocampista che ha portato una speranza per il futuro, peccato non averlo avuto in questa partita. In una serata di tristezza salvo anche Zaccagni, eroe contro la Croazia e messo fuori senza motivo contro la Svizzera, per poi essere buttato dentro nel momento di disperazione totale. Almeno un assist per Scamacca, che ha sparato sul palo, lo può portare a casa in un partita da dimenticare. Questi sono gli unici giocatori che hanno fatto fare un sussulto al cuore, il resto è tutto da dimenticare. Si salvano solo in tre.
Due di Picche
Una prestazione vergognosa quella dell'Italia. Una squadra impresentabile senza un'idea e senza anima. Un pianto, sinceramente non ho mai visto una bruttezza del genere. Attenzione però, non facciamo passare la Svizzera per una squadra di fenomeni; un gruppo organizzato senza dubbio con una individualità di spicco Xhaka, ma non esageriamo. La Svizzera ha avuto voglia e determinazione, quello che è mancato ai nostri. Svuotati sotto il profilo caratteriale, prendevano gli schiaffi in partita senza una minima reazione. Una mancanza di rispetto e coraggio che fa veramente arrabbiare. Ci vorrebbero i vecchi pomodori ad accogliere questi azzurri al rientro in Italia. Fa arrabbiare, e tanto, anche Spalletti che non può parlare di condizione fisica per spiegare il disastro. La sua Italia non ha mai avuto un'identità, partito con tanti proclami di gioco è finito con il mostrare un ibrido e poco comprensibile modulo di calcio. Un minestrone di numeri che lascia solo amarezza. Per non parlare delle scelte che sinceramente si fanno fatica a capire. Di Lorenzo difeso e mandato sempre in campo: il figlio di Luciano impresentabile. Fagioli preferito a Jorginho nella partita più importante: il ragazzo ha mostrato di non essere pronto. Una convocazione incomprensibile. Chiudo con Zaccagni, lui ci porta agli ottavi e poi finisce in panchina a favore di El Shaarawy. Una scelta che non trova spiegazione logica ed accettabile. Luciano Spalletti è finito per essere inghiottito da se stesso. A questo punto meglio un allenatore alla Allegri per riportare concretezza e tradizione che appartengono al nostro calcio. Una cosa è certa: alla Nazionale serve un selezionatore, non un allenatore.
Tra i singoli, in negativo, voglio citare anche Chiesa, giocatore che troppo spesso si limita a qualche guizzo: veramente poco per definirlo un calciatore importante. Scamacca svogliato e mai dentro al match: impalpabile. Un disastro generale che fa male. Dimenticavo la colpa è di Immobile.
A Berlino mi viene solo di chiedere scusa a quei campioni che in quello stadio ci fecero sentire grandi e orgogliosi dell'azzurro.
Jolly
Il jolly sarebbe uno solo: una forte decisione dai vertici della Federazione. E' tutto da rifare.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 23:15 Retegui a caccia del record di Inzaghi: il Lecce nel mirino
- 22:45 VideoLa voce di Alessandro e il suo inno per «La Dea»: quando il calcio diventa pura magia
- 21:15 Dea, l’ora degli attaccanti: servono gol e magie per prendersi la Champions
- 20:52 Youth League, lunedì a Nyon la finalissima: il Barcellona sfiderà la sorpresa Trabzonspor
- 20:31 Classifiche a confronto: -15 Inter, sorprendente Napoli +22! La Dea +10
- 19:15 Retegui re dei bomber, la classifica marcatori in A
- 19:13 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Vavassori decisivo, Vismara provvidenziale
- 19:00 Monza-Atalanta, info biglietti per il settore ospiti
- 19:00 Corsa all’Europa, l’Atalanta domina anche negli scontri diretti
- 18:54 Lecce-Atalanta, Chevanton insorge: "Vergognoso giocare domenica, un po' di umanità"
- 18:40 L'Atalanta Under 23 chiude col sorriso: vittoria a Lecco e playoff col Trento
- 18:37 Serie C, 38ª giornata - Il Padova è in Serie B! E il Caldiero si gioca la categoria ai playout
- 18:37 Lecco-Atalanta U23 0-1, il tabellino
- 18:31 DirettaRivivi LECCO-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 0-1 (70' Vavassori)
- 18:30 UfficialeSerie A, rinvii e recuperi: il quadro definitivo della 34^ giornata
- 18:16 Da Lecce - Il calcio può attendere: il dolore ferma gli allenamenti. I salentini non si allenano
- 18:10 Atalanta U23 avanti col Lecco, gol di Vavassori al 70'
- 17:57 Serie B, 35ª giornata - Pisa, mattoncino per la A. Preziosi successi di Reggiana e Salernitana
- 17:45 Atalanta-Lecce, info utili per i tagliandi per il recupero di domenica 27 aprile
- 17:42 Cobolli Gigli spinge Gasperini lontano da Bergamo: "Ora pronto per una big"
- 17:35 Calciomercato DeaGuardiola punta tutto su Ederson: il Manchester City pronto a offrire 50 milioni all’Atalanta
- 17:30 ZingoniaVivaio atalantino, Samaden ad ampio raggio: "Atalanta, giovani, talento e coraggio. Così si costruisce il futuro"
- 17:24 Lecco-Atalanta U23 0-0: equilibrio e un palo nel primo tempo, Vavassori sfiora il gol
- 17:22 I vertici arbitrali contestano il mancato recupero in Inter-Milan: "Inzaghi andava espulso"
- 15:48 UfficialeLecco-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 13:30 ZingoniaSeduta mattutina in vista del Lecce: Djimsiti verso il recupero
- 12:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alfonso Morrone (Pres. Adicosp): "Premiamo D'Amico, uomo-chiave del modello Atalanta. Ma non solo..."
- 12:08 Nessun cambio in panchina. La middle class della Serie A può già programmare il futuro
- 12:05 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 11:58 La Lega Serie A sotto accusa: il lutto per Fiorita meritava più rispetto
- 11:50 Fiorentina, difficile la presenza di Kean con l'Empoli. Ma col Betis ci sarà
- 11:45 VideoSky Tg24 - La rassegna stampa del 25 aprile 2025
- 11:28 Atalanta-Lecce, esplodono le polemiche sul rinvio. Pagliaro (Fratelli d'Italia) attacca: "Decisione vergognosa, scelta da rivedere"
- 11:01 Esclusiva TAAtalanta-Lecce, ancora dubbi sul rinvio: il club salentino valuta nuove richieste alla Lega
- 09:00 Playoff Serie C, ora si fa sul serio: ecco tutto ciò che devi sapere
- 08:15 Fattore Italiano: quarta finale negli ultimi due anni solari, la prima con il Bologna
- 08:00 Atalanta Under 23, ultimo sprint playoff: contro il Lecco serve vincere
- 07:45 L’Atalanta sbanca anche al cinema: 107mila euro nel primo weekend in 20 sale!
- 07:30 Atalanta-Lecce, il dolore che riapre ferite mai dimenticate
- 07:30 Freuler in finale di Coppa Italia: "Contro il Milan sarà partita da 50 e 50, andremo a Roma per vincere"
- 07:15 ZingoniaDjimsiti, il rinvio aiuta Gasperini: si apre uno spiraglio per domenica
- 07:00 Rinvio Atalanta-Lecce, è bufera sulla Lega: i salentini si ribellano
- 07:00 Lecce, la morte di Fiorita scuote il calcio: la ricostruzione della sua tragica scomparsa
- 06:00 25 aprile 1964 – Addio a Daniele Turani, presidente della rinascita nerazzurra
- 05:30 I retroscena di "Una vita da Dea", il regista Beppe Manzi: "Atalanta e Bergamo, un legame unico raccontato attraverso il cinema"
- 03:30 Supercoppa Italiana: definiti i quattro club che ne prenderanno parte
- 03:00 Lookman, il momento decisivo è adesso: l’Atalanta ha bisogno dei suoi gol
- 02:00 Graziano Fiorita, un abbraccio eterno al suo Lecce
- 01:30 In giallorosso dal '99, addio a Graziano Fiorita: chi era il fisioterapista del Lecce morto oggi a 47 anni
- 01:15 Probabili formazioniSerie C / Lecco-Atalanta U23, le probabili formazioni