L’Atalanta parte oggi per Bruges con più di un’incognita nella testa di Gian Piero Gasperini. Carnesecchi e Ruggeri sono alle prese con l’influenza e solo nelle prossime ore verrà deciso se saranno convocati per l’andata dello spareggio Champions contro i belgi. Il portiere, nel frattempo, ha recuperato dalla lesione all’adduttore, ma la febbre rischia di complicare il suo rientro tra i pali. Ruggeri, invece, ha dato forfait nella seduta di ieri e resta in forte dubbio.

A questi due ballottaggi si aggiunge la certezza di sei indisponibili. Il più vicino al rientro è Lookman, che ieri ha ripreso il lavoro individuale, ma che difficilmente sarà della partita. Scamacca e Scalvini hanno già chiuso la stagione, Kossounou è quasi fuori dai giochi, mentre Kolasinac e Maldini dovranno restare ai box ancora per alcune settimane.

SCELTE TATTICHE: DUBBI IN PORTA E SULLA TREQUARTI
Con Carnesecchi in forse, Gasperini dovrà scegliere se affidarsi a Rui Patricio, che potrebbe così difendere la porta nerazzurra in un match cruciale. Un altro rebus è sulla trequarti, dove il ballottaggio è aperto tra Pasalic, Samardzic e Brescianini, con quest’ultimo in netta crescita nelle ultime settimane.

GLI 11 VERSO BRUGES: SICUREZZE E POSSIBILI CAMBI
Al netto delle assenze e delle incognite dell’ultimo minuto, Gasperini sembra orientato a confermare Hien e Djimsiti in difesa, con Posch leggermente favorito su Toloi. Sugli esterni, Bellanova e Zappacosta partono avanti rispetto a Cuadrado, che resta un’opzione a gara in corso.

A centrocampo, le certezze si chiamano de Roon ed Ederson, mentre in attacco si rivedrà la coppia Retegui-De Ketelaere, con il belga ex Bruges che ha smaltito senza problemi la contusione al polpaccio rimediata sabato.

L’ultimo allenamento prima della sfida è in programma questa sera al Jan Breydel Stadium - delinea L'Eco di Bergamo - dove domani alle 18:45 andrà in scena la prima battaglia per un posto negli ottavi di Champions. L’Atalanta è pronta, ma le difficoltà non mancano.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 11 febbraio 2025 alle 07:58
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print