Sembrava ormai definito il destino della panchina giallorossa per la prossima stagione, con Gian Piero Gasperini indicato come il grande favorito per raccogliere l’eredità di Claudio Ranieri. Ma la conferenza stampa tenuta oggi nella sala a Trigoria ha clamorosamente ribaltato gli scenari. Ranieri, infatti, ha spazzato via ogni ipotesi riguardante l’attuale tecnico dell’Atalanta, ponendo di fatto fine alle indiscrezioni degli ultimi giorni.

GASPERINI ALLA ROMA? RANIERI CHIUDE
«Questa settimana abbiamo parlato di Gasperini, la prossima di un altro – chiarisce subito Ranieri –. La cosa che mi fa felice è che avete tirato fuori tanti nomi e, di quelli di cui ho parlato, neanche uno. Questo mi fa sapere che stiamo sulla buona strada». E alla domanda esplicita se si possa escludere Gasperini dalla corsa per la panchina, risponde secco: «Potete escludere tutti quelli che avete detto». Poi, per evitare ulteriori dubbi, aggiunge chiaramente: «No, sarà un altro».

CHI SCEGLIERÀ IL PROSSIMO TECNICO?Ranieri ha spiegato anche come verrà effettuata la scelta del nuovo allenatore: «Lo sceglieremo io e Ghisolfi, daremo una lista di papabili al presidente e sarà lui a decidere. La piazza? È importante, ma sappiamo che ama chi fa bene alla Roma. Magari il nome scelto inizialmente non sarà apprezzato, ma poi saranno i fatti a parlare».

SUL SUO FUTURO
Il tecnico romano ha poi chiarito una volta per tutte perché non sarà lui a guidare ancora la Roma: «Molte volte voi mi chiedete perché non resto, se io restassi perderemmo un anno, perché perderlo? Io non sono il futuro della Roma, per cui chi viene dovrà esserlo davvero. Prima arriva, meglio è».

PRESIDENTE, TRA STADIO E RISERVATEZZA
Ranieri è poi intervenuto anche sulla presenza (o assenza) pubblica del presidente Friedkin: «Perché è importante che parli? Io preferisco un presidente che parla poco e fa tanto. Stiamo spingendo molto sullo stadio e questa è la cosa che interessa davvero ai tifosi».

LA GRANDE SORPRESA
Le parole di Ranieri dunque riscrivono completamente lo scenario futuro: Gasperini sembrava ormai ad un passo dalla capitale, ma adesso torna tutto in discussione. Il tecnico dell’Atalanta esce, per il momento, dai radar giallorossi. Con grande sorpresa, e forse anche con una certa delusione per chi, nella piazza romana, lo vedeva già seduto sulla panchina della Roma.

La caccia al prossimo allenatore è più aperta che mai, con la certezza che la scelta finale potrebbe essere una sorpresa per tutti.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 28 marzo 2025 alle 01:15
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print