Non è un semplice cambio di allenatore quello che si sta concretizzando alla Sampdoria dopo la pesante sconfitta nello scontro diretto con lo Spezia. È un vero e proprio ritorno alle origini, con la squadra in piena zona retrocessione e l'incubo della Serie C sempre più vicino. La società ha scelto di ricorrere al richiamo del cuore, riportando in blucerchiato alcuni nomi che hanno fatto grande il club negli anni d'oro: su tutti Roberto Mancini.

MANCINI, UN RITORNO ROMANTICO
Roberto Mancini non tornerà però in veste di allenatore, come qualcuno aveva sperato inizialmente. L'ex Ct azzurro vestirà i panni di direttore tecnico con funzioni di consulente, una sorta di supervisore per tentare un salvataggio disperato ma ancora possibile. Una scelta forte, considerando che il Mancio aveva ricevuto proposte prestigiose da diversi club, tra cui anche l'Atalanta che lo aveva individuato come possibile erede di Gasperini per il futuro. Ma alla fine ha prevalso l'amore per i colori blucerchiati.

EVANI E LOMBARDO IN PANCHINA
L'esonero di Leonardo Semplici, inevitabile dopo il deludente rendimento di 15 punti in 16 partite, aveva inizialmente portato la società a trattare con Beppe Iachini, già artefice di una promozione dalla Serie B nella stagione 2011/12. Tuttavia, l'accordo con Iachini è saltato perché il tecnico voleva precise garanzie anche per la prossima stagione. Ecco allora la scelta di puntare su Alberico Evani, ex vice di Mancini in Nazionale e volto amato dai tifosi doriani, con 94 presenze in maglia blucerchiata. Al suo fianco, nel ruolo di vice-allenatore, un altro pezzo di storia sampdoriana: Attilio Lombardo.

RIVOLUZIONE DIRIGENZIALE
Ma il cambiamento non riguarda soltanto la guida tecnica - spiega Sky Sport -. Con il ritorno di Mancini, la Samp vedrà anche il reinserimento del figlio Andrea nella dirigenza doriana, dopo un'esperienza già vissuta come direttore sportivo. Il nuovo corso prevede inoltre la permanenza, in veste di dirigente, di Giovanni Invernizzi, attuale club manager. Contestualmente, anche Pietro Accardi lascerà il ruolo di direttore sportivo.

IL PRIMO GIORNO DELLA NUOVA SAMP
I primi passi ufficiali della Sampdoria guidata da Evani-Lombardo sono previsti già nelle prossime ore. Dopo la cancellazione della seduta di allenamento odierna a Coverciano, la squadra farà ritorno a Genova per la sessione di domani pomeriggio a Bogliasco. Roberto Mancini sarà presente insieme al presidente Manfredi, che nella stessa giornata presenterà ufficialmente alla stampa il nuovo assetto tecnico-dirigenziale.

UN ESORDIO DA BRIVIDI
La nuova Samp sarà subito chiamata ad una prova cruciale: sabato pomeriggio, alle 17.15, al Ferraris arriverà il Cittadella per una sfida che somiglia già a un bivio. Vincere per tornare a respirare, o affondare definitivamente in un baratro impensabile fino a pochi mesi fa.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Serie B / Data: Lun 07 aprile 2025 alle 17:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print